• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione bilanciata?

Pubblicità

AlexTeck

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
27
Salve, volevo sapere se questa configurazione è ben bilanciata:
Le RAM posso abbinarle a quel processore e scheda madre?

(Per giocare in 1440p ad impostazioni grafiche ad ULTRA con giochi AAA di ultima generazione come Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2)

(Da abbinare a una RTX 3080TI)

1.png2.png

Ultima modifica:
da rifare da 0 direi oggi non ha senso prendere un 11900k te la rifaccio da capo

CPU 13600kf
MOBO z790 280
RAM ddr4 3600 CL 16 32GB 145
SSD SN850X 140
CASE CK560 114
PSU NXZT 850 114

questa è una configurazione molto più sensata da fare per giocare
I5 13600K è un ottima scelta, ma per questioni di budget ho scelto qualcosa di meno recente, in realtà tra non molto lontano opterò per DDR5 e 13600k quello sicuro. si costa di meno ma è più performante rispetto a 11900k ma le schede madri e RAM costano tanto, prediligo solo ASUS ROG e Corsair, poi con questa cosa che con le DDR5 puoi mettere solo 2 banchi di RAM e non puoi sfruttare tutti e 4 mi rode un po.

I5 13600K è un ottima scelta, ma per questioni di budget ho scelto qualcosa di meno recente, in realtà tra non molto lontano opterò per DDR5 e 13600k quello sicuro. si costa di meno ma è più performante rispetto a 11900k ma le schede madri e RAM costano tanto, prediligo solo ASUS ROG e Corsair, poi con questa cosa che con le DDR5 puoi mettere solo 2 banchi di RAM e non puoi sfruttare tutti e 4 mi rode un po.

DDR5 ancora acerbe e inutile da mettere l'' 11900k è uno dei peggiori processori della storia e preferire asus non ha alxun senso come scheda madre anche perché si tratta di roba vecchia che paghi comunque carissimo

Corsair non fa alimentatori si limita a rimarchiarli, quel nxzt è seasonic ad esempio non ha senso preferire un RM850x con quello che costa

Salve, volevo sapere se questa configurazione è ben bilanciata:
Le RAM posso abbinarle a quel processore e scheda madre?

(Per giocare in 1440p ad impostazioni grafiche ad ULTRA con giochi AAA di ultima generazione come Cyberpunk 2077 e Red Dead Redemption 2)

(Da abbinare a una RTX 3080TI)

Visualizza allegato 450106Visualizza allegato 450107
una fra le peggiori cpu ancora esistenti, la build è totalmente senza senso nel 2023 e non l'aveva nemmeno 2 anni fa quando è uscita quella generazione
I5 13600K è un ottima scelta, ma per questioni di budget ho scelto qualcosa di meno recente
non capisco questa frase, come ti fa a costare di meno se solo la mobo ti costa 380€?
prediligo solo ASUS ROG e Corsair.
che vantaggi ti porta?

che vantaggi ti porta?
Credo che l'unico vantaggio che voglia sfruttare sia quello per la gestione degli rgb vista la partnership tra Asus e Corsair per l'utilizzo di Armoury Crate (pessimo) e iCue. Praticamente una volta installato AC, iCue riconosce tra i dispositivi anche le periferiche Asus come mobo e gpu.
Per il resto d'accordo con tutti; inutile prendere ora una cpu come quella. Tutte le successive sono una spanna sopra.

Il punto è... se prendo i5 13600k, devo per forza andare a LGA 1700 DDR5.

LGA 1700 DDR4 ne esistono poche.. che sono MSI, tra l'altro fascia bassa ed esteticamente non mi attraggono per nulla.

Prediligo solo le ASUS ROG Strix di buona fascia.. peccato che Asus non fa schede madri LGA 1700 DDR4 (cioè sì, ma sono bianche).. sono tutte DDR5 e le RAM sono acerbe e non posso sfruttare tutti i 4 banchi RAM.

A quest'ora mi sarei ritrovato con un i5 13600k se fosse stato come avrei preferito, per ora va bene così, farò upgrade in futuro
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Avrei giusto un paio di domande:

1) se non 11900k che processore mi consigliereste altrimenti?

2) eventualmente quelle RAM per quella CPU sono compatibili (titolo informativo)

Ultima modifica:
nessuno di quella serie la serie 11 è mondezza 13600k è l'unica scelta sensata

Credo che l'unico vantaggio che voglia sfruttare sia quello per la gestione degli rgb vista la partnership tra Asus e Corsair per l'utilizzo di Armoury Crate (pessimo) e iCue. Praticamente una volta installato AC, iCue riconosce tra i dispositivi anche le periferiche Asus come mobo e gpu.
Per il resto d'accordo con tutti; inutile prendere ora una cpu come quella. Tutte le successive sono una spanna sopra.
non ha nemmeno senso la gestione di RGB la bypassy con il case corsair che non è nemmeno nella build e comuqneu esistono soluzioni z690 asus melgio di quella scheda li

Il punto è... se prendo i5 13600k, devo per forza andare a LGA 1700 DDR5.

LGA 1700 DDR4 ne esistono poche.. che sono MSI, tra l'altro fascia bassa ed esteticamente non mi attraggono per nulla.

Prediligo solo le ASUS ROG Strix di buona fascia.. peccato che Asus non fa schede madri LGA 1700 DDR4 (cioè sì, ma sono bianche).. sono tutte DDR5 e le RAM sono acerbe e non posso sfruttare tutti i 4 banchi RAM.

A quest'ora mi sarei ritrovato con un i5 13600k se fosse stato come avrei preferito, per ora va bene così, farò upgrade in futuro
Avrei giusto un paio di domande:

2) eventualmente quelle RAM per quella CPU sono compatibili (titolo informativo)
Il punto invece è che stai impostando la build sull'estetica, che è il modo migliore per avere una build con problemi (perché i vari componenti non sono abbinati bene fra di loro) e buttare soldi inutilmente (questo ovviamente è soggettivo, ci mancherebbe altro).
A questo giro Msi ha lavorato molto meglio di Asus sulle mobo lga 1700, sbagli a focalizzarti solo sulle Rog, belle si, ma inutilmente costose.
Ti chiederei di indicare un budget prima di tutto, così puoi ricevere i migliori consigli

ma se si vuole sincronizzare tutto basta non prendere ram ARGB e la scheda grafica il reso è sincronizzabile e bypassabuile con i cue puoi emttere tutto icue

Anche perchè con quella politica sei costretto a prender euna srtix ram esageratamente costose e care

Basta evitare di prendere ram aRGB metti un commander PRO e sincronizzi tutte le strisce led che vuoi + ventole varie

3600 cl18 anche no dai... Per abbinarsi si abbinano ma c'è di meglio in giro.
Ma perché non indichi un budget? Facciamo prima
ma gli ho fatto siorpa una build

CPU 13600kf
MOBO z790 280
SSD SN850X 140
CASE CK560 114
PSU NXZT 850 114

se proprio vuole la z690 EDGE

Ma per me a quel prezzo non ha senso meglio mettere la z790 già aggiornata anche se ha VRM un pelino inferiori, ma il costo in più della scheda è assurdo e senza senso visto che un 13600k lo gestisci benissimo spendendo 100 euro in meno

Manca un DISSIPATORE eil contact FRAME

2000 per i componenti eccetto scheda video, ma mi sa che con qualche euro in più quasi quasi vado di z690 e RAM DDR5.

Ma le consigliereste davvero ste ram DDR5? causano davvero problemi?

CPU 13600kf
MOBO z790 280
SSD SN850X 140
CASE CK560 114
PSU NXZT 850 114

Ma per me a quel prezzo non ha senso meglio mettere la z790 già aggiornata anche se ha VRM un pelino inferiori, ma il costo in più della scheda è assurdo e senza senso visto che un 13600k lo gestisci benissimo spendendo 100 euro in meno

Manca un DISSIPATORE
Comunque riguardo le RAM solo Corsair Vengeance
Comunque riguardo le RAM solo Corsair Vengeance

CPU 13600kf
MOBO z790 280
SSD SN850X 140
CASE CK560 114
PSU NXZT 850 114

Manca un DISSIPATORE eil contact FRAME
Dissipatore CORSAIR H150I 360MM frontale

Ma le consigliereste davvero ste ram DDR5? causano davvero problemi?
No ma se proprio vuoi buttare i soldi

Le ram si valutano in base al chip messo non ion base alla marca le corsair di solito hanno chip scarsetti è tutot fumo e costano anche care

Se vuoi corsair comunque QUESTE

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro