DOMANDA Configurazione base per computer CG e GameDev

Commax89

Nuovo Utente
34
1
Salve ragazzi,

sono nuovo qui e mando un saluto a tutti. Sono appassionato di CG e Game Development e per me è un hobby molto importante, che se mai riusciro vorrei trasformare nel mio lavoro, ma per il momento lasciamo che sia solo un hobby. Fin'ora data la scarsa disponibilita liquida ho lavorato su un vecchio portatile comprato nel 2007 che ormai sta tirando gli ultimi ed è ora di cambiarlo. Fortunatamente finalmente ho un po di soldini da potervi investire e ho deciso di assemblare un pc da solo e come io lo vorrei. Per fare cio vorrei ordinare online i componenti e poi passare all'assemblaggio. Per questo sono qui a chiedervi se i componenti che ho scelto vanno bene come composizione iniziale. il mio budget è 800 euro e non dovrebbe superare tale cifra (os incluso). Tra breve vi elenco cio che ho scelto ma prima vorrei chiedervi cosa pensate del sito eprice, è affidabile? ci sono altri siti piu economici e piu affidabili?

Detto cio ora scrivo la composizione come l'ho pensata io:

CPU - INTEL Core i5-3470 (Ivy Bridge) 3,20 Ghz GPU - 180 euro
MOTHER - ASROCK Pro3 z77ATX - 86 euro
RAM - CORSAIR 16GB ddr 3 (2x8GB) - 80 euro
VIDEO - ZOTAC GeForce GTX 650 2GB AMP edition - 127 euro
ALIMENTATOR - CORSAIR 600 WATT Gaming Series 80+ - 67 euro
CASE - COOLERMASTER K380 ATX - 43 euro
HDD - WESTERN DIGITAL 1TB SATA 3 - 71 euro
WIN 7 Home Prem - 100 euro

Per un totale di 750 euro + o -.

Cosa ne dite di questa configurazione? Puo andare bene per iniziare? L'idea è partire con questa configurazione e poi pian piano ampliarla nel futuro quando potro permettermelo.

Sono aperto a qualsiasi suggerimento e variazione mi proponenete.

Grazie in anticipo e un saluto a tutto,

Commax
 

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro
uhm... io direi di cambirare le ram con delle vergeance low profile o gskill ares...
650W se non hai intenzione di fare grossi stravolgimenti sono eccessivi, ne hai più che a sufficienza di 550 (xfx 550W core series)
come sito ti consiglio (leggi al contrario) yek-e!;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Commax89

Commax89

Nuovo Utente
34
1
uhm... io direi di cambirare le ram con delle vergeance low profile o gskill ares...
650W se non hai intenzione di fare grossi stravolgimenti sono eccessivi, ne hai più che a sufficienza di 550 (xfx 550W core series)
come sito ti consiglio (leggi al contrario) yek-e!;)

grazie mille per le info :-) immaginavo che l'alimentatore era eccesivo ma sinc, non ho mai capito di preciso secondo cosa lo si sceglie. Scusa se ti chiedo ma cosa vuol dire low profile sulla ram? Per il resto secondo te va bene? Grazie per tutti i consigli ^^
 

attilorz

Utente Èlite
3,931
886
CPU
athlon 64 3200+ venice
Scheda Madre
DFI lanpary UT nf3 250GB
HDD
maxtor da 160 GB
RAM
256 MB corsair ddr 400 cl2
GPU
Nvidia FX 5500
Audio
disabilitata
Monitor
crt da 14"
PSU
enermax 400w (boh)
Case
1 scatola di 412s en plein air
OS
xp superlitted edition
vga metti una 7770 che va meglio ;) i programmi che usi sfruttano il multithreading? così possiamo pensare ad un amd fx e risparmiare qualcosina
 

Commax89

Nuovo Utente
34
1
vga metti una 7770 che va meglio ;) i programmi che usi sfruttano il multithreading? così possiamo pensare ad un amd fx e risparmiare qualcosina

intendi una ati x la vga? il problema è che uso principalmente blender (poi ovviamente anche 3ds max e altri) e per poter utilizzare la funzione di render in gpu necessita per forza di una nvidia (per via del CUDA) all'inizio ero partito pensando ad una quadro... magari una entri level pero poi ho abbandonato l'idea perche ovviamente le quadro non hanno l'accelerazione e quindi per i giochi non vanno bene (userei udk o unity come motore) quindi per forza di cose sono sceso al compromesso della geforce. Ho scelto questa piu che altro per via del budget piu che altro.
Quanto riguarda il processore sinc non ho mai simpatizzato per gli amd pero potrebbe essere un'idea effetivamente. sinceramente non saprei se i programmi usano il multithreading mi informo e ti faccio sapere. Grazie mille intanto.
 

Thelegendof Savor

Utente Èlite
2,609
526
CPU
Intel Mobile Core 2 Duo P8700 @2.53ghz
Scheda Madre
Quanta 3628 (???XD)
HDD
500gb leeeenti!XD
RAM
DDR3 4gb @ 1066 mhz
GPU
ATI Mobility radeon HD 4650 1gb
Audio
-integrata-
Monitor
-integrato (hp Pavilion dv6)-
PSU
booooh
Case
-integratoXDDD-
OS
Win 8 Pro
per le low profile sono solo ram più basse (senza dissipatore passivo che sulle ddr3 è inutile, non scaldano) che permette di montare dissipatori a torre sulla cpu...!;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili