DOMANDA Configurazione AMD o INTEL?

Pubblicità

alo97

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
38
E' il mio primo PC che assemblo e vorrei chiedervi un piccolo aiutino in quale configurazione scegliere e quale modifiche apportarci. Non devo farci molto (dovrei solo programmarci) non dovrei giocarci tanto, ma se mi dovesse venire voglia mi dispiacerebbe non poterlo fare.
Queste sono le due configurazioni su cui sono indeciso:
AMD (prezzo: 682,07€)
  • Processore: CPU AMD FX-8320 8-CORE VISHERA 3,5GHz SOCKET AM3+ 16MB 125W BOXED
  • Scheda madre: ASROCK 970 EXTREME3 SOCKET AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • Memoria: CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
  • HDD: HDD INTERNO 3,5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB 7200RPM 64MB SATA3
  • Scheda video: VGA GIGABYTE ATI AMD RADEON HD 7870 OC CORE 1100MHz MEMORY DDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI miniDP
  • Case: AEROCOOL XPREDATOR X1 CASE MIDDLE TOWER WHITE EDITION
  • Alimentatore: XFX PROSERIES 550W CORE EDITION
  • Ventola (x2) : SHARK VENTOLA DA 120mm A 1500giri BLUE EDITION
  • Ventola (x1) : SHARK VENTOLA DA 140mm A 1500giri WHITE EDITION
INTEL (prezzo: 680,61€)
  • Processore: CPU INTEL CORE i5-3470 3,20GHz SOCKET 1155 CON GPU IVY BRIDGE BOXED
  • Scheda madre: ASROCK H77 PRO4/MVP SOCKET 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
  • Memoria: CORSAIR VENGEANCE LOW PROFILE 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
  • HDD: HDD INTERNO 3,5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 1TB 7200RPM 64MB SATA3
  • Scheda video: VGA GIGABYTE NVIDIA GEFORCE GTX 660 OC CORE 1033/1098MHz MEMORY GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP
  • Case: AEROCOOL XPREDATOR X1 CASE MIDDLE TOWER WHITE EDITION
  • Alimentatore: XFX PROSERIES 650W BRONZE 80 PLUS
  • Ventola (x2) : SHARK VENTOLA DA 120mm A 1500giri BLUE EDITION
  • Ventola (x1) : SHARK VENTOLA DA 140mm A 1500giri WHITE EDITION

Quale mi consigliate? Poi le schede madri che ho scelto supportano l'HD? Grazie a tutti in anticipo!

se non vuoi metterci "troppo" a compilare ti consiglio la configurazione intel. Se vuoi migliorare un po' la reattività affianca al caviar blue un ssd da 64GB su cui installare so, programmi e librerie. Quelli della samsung sono ottimi, ma in fine dei conti qualsiasi marca ti fa fare il salto prestazionale :ok:

vi ringrazio! Vada per l'intel! La scheda madre e la scheda video vanno bene allora? HD assicurato?

se non vuoi metterci "troppo" a compilare ti consiglio la configurazione intel. Se vuoi migliorare un po' la reattività affianca al caviar blue un ssd da 64GB su cui installare so, programmi e librerie. Quelli della samsung sono ottimi, ma in fine dei conti qualsiasi marca ti fa fare il salto prestazionale :ok:
Non diciamo cavolate...

In ambito produttivita' l'FX-8320 è piu' vicino ad un i7-3770 che non a quell'i5, soprattutto se a quel FX-8320 si aggiunge un dissipatore decente e gli si danno 3/400 MHz di frequenza in piu'.
Inoltre, cosa di non poco conto, la configurazione AMD è "OC Ready" mentre quella Intel manco per sogno.

Last but not least, la HD7870 ha un bundle piu' interessante della 660 (e va un pelino meglio in genere)

ok adesso torno ad essere confuso... mi sai spiegare meglio per uno che non s'intende di queste cose?

- - - Updated - - -

per quanto riguarda i processori intendo

detta in modo molto semplice, nelle applicazioni single thread, l'intel i5 va meglio per via del miglior IPC ma in ambito produttivita', ovvero con programmi che sanno sfruttare il multithreading, il FX-8320 va meglio grazie agli 8 core fisici suddivisi in 4 moduli.

Inoltre, l'i5 che hai messo non si puo' overcloccare perchè non ha il moltiplicatore sbloccato, mentre il FX-8320 si e puo' essere facilmente portato alle frequenze del FX-8350 e anche oltre.

Quindi, ad esempio,nei giochi l'i5 va generalmente un po' meglio (poi quanto dipende dai giochi e da quanto sfruttano i thread), ma con quei programmi che richiedono moltacapacita' di calcolo (rendering, compressione/decompressione, etc.) il FX-8320 è avanti.

allora vada per l'AMD. e se volessi risparmiare un po' mi consigli di risparmiare sulla scheda madre o sulla scheda video?

Dipende... se non hai grandi vellità di gioco, allora ti basta anche una HD7850 2 GB

ma alla fin fine cosa cambia? mica cambia chissa che cosa, no? una 7790 dici che non potrebbe andare? per esempio con Call of Duty Crysis e Dead Space... non è che pretendo chissà che cosa, ma non vorrei rallentamenti...

Se una HD7790 costa 120 euro e una HD7970 ne costa il triplo, una ragione c'è ;)

Tutto dipende dalla risoluzione a cui vuoi giocare e dalla qualità... se vuoi maxare Crysis 3 in FHD, con una HD7790 puoi scordartelo :asd:

Non diciamo cavolate...

In ambito produttivita' l'FX-8320 è piu' vicino ad un i7-3770 che non a quell'i5, soprattutto se a quel FX-8320 si aggiunge un dissipatore decente e gli si danno 3/400 MHz di frequenza in piu'.
Inoltre, cosa di non poco conto, la configurazione AMD è "OC Ready" mentre quella Intel manco per sogno.

Last but not least, la HD7870 ha un bundle piu' interessante della 660 (e va un pelino meglio in genere)

Mi spiace ma l'i5 è avanti anni luce. Ti assicuro che fra l'aspettare 20 o 30 alla lunga ne passa. Personalmente ho provato sia amd sia intel e ti dico che programmi come VS o dev compilano meglio su intel. Con Java invece è quasi alla pari ma forse va un pelino meglio su amd. Probabilmente tu definisci l'ambito "produttività" come video editing, musica ecc. e su questo ti posso dar ragione riguardo alla bontà di amd, ma se devi programmare è un'altra storia. L'i5 ha 4 core puri mentre l'FX ha 4 moduli con memoria condivisa, il che vuol dire che lavorano bene solo se c'è un'alta parallelizzazione altrimenti un core deve aspettare l'altro per agire sul dato.
Per quanto riguarda l'overclock direi che per l'uso che deve farne non serve a molto; in ogni caso anche l'5 volendo può essere overclockato con un z77 alzando il moltiplicatore di 4 se non sbaglio. Fatto sta che non ne vedo la necessità visto il turbo fino a 3.6GHz. Inoltre l'FX non è assolutamente paragonabile ad un i7 ma ad un i5. Credici o no...questi grafici sicuramente aiutano a capire le prestazioni dei due processori e a quanto vedo l'i5 è chiaramente sopra.
Ottantasei microprocessori di AMD e Intel alla prova - PCMark 7 - Pagina 11 - Tom's Hardware
Recensione AMD FX 8350: ecco Vishera con core Piledriver - Risultati benchmark: PCMark 7 - Pagina 7 - Tom's Hardware
Ultima cosa riguarda i consumi. L'i5 consuma quasi la metà (TDP 77w vs 125w) per cui è più facile da dissipare (non devi spendere altri 20/30€ per un dissipatore non stock) e ti fa anche risparmiare sulla bolletta. Figurati poi overclockandolo :muro:.
Per quanto riguarda la scheda video invece dipende da quello che vuoi. Se ti interessano i giochi in bundle prendi la HD 7870 ma in questo caso saresti costretto ad emulare il physx sulla cpu appesantendone il carico, altrimenti prendi nvidia anche se va di un nulla meno.
PassMark - Radeon HD 7870 - Price performance comparison
PassMark - GeForce GTX 660 - Price performance comparison
altrimenti se riesci prendi la 660 ti e risolvi
PassMark - GeForce GTX 660 Ti - Price performance comparison

Riconfusione D: ... un i5 è più potente diciamo perchè un 8-core amd rende solo se vengono sfruttati tutti e 8 i core che è una cosa molto difficile, no? quindi meglio i5 giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro