Configurazione 1100€

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Salve a tutti amici di Tom's Hardware
Vi chiedo un parere su questa configurazione, premetto che è da poco che mi cimento con l'hardware e questa è la mia prima configurazione. Il budget oscilla tra i 1100/1200 euro, non mi interessa minimamente fare overclock e sarebbe un pc utilizzato principalmente per fotoritocco e video editing (quindi photoshop, sony vegas ecc) e anche farci girare qualche giochino giusto per svago. La configurazione sarebbe questa:

Case: Corsair Carbide 400C/600C (non so quale sia meglio ma pendo più per il 600C)
Mobo: MSI 7978-015R Gaming M3
Cpu: Intel i7 6700
Alimentatore: Corsair RM750i
Dissipatore: BeQuiet Dark Rock 3
GPU: MSI GeForce GTX 1060
RAM: Corsair Vengeance LPX (2x8Gb)


I dubbi più grandi sono sulla mobo perché con questo socket ce ne sono abbastanza e non riesco a scegliere la migliore e sull'alimentatore perché non so se tenere questo o puntare su uno più potente in caso di eventuali upgrade futuri.
Che ne pensate? Può andare o c'è qualcosa che cambiereste?
Grazie a tutti.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Allora, non entro nel merito del case visto che sono gusti personali, assicurati solo che ci stia il dissipatore che hai scelto ;)
Come CPU va bene, come scheda madre io suggerisco AsRock H170 Pro4, se vuoi più qualità Gigabyte H170-D3HP, come alimentatore per la scheda video da te scelta è sufficiente un 550W di qualità come XFX TS o Corsair CX550M. Se prevedi SLI allora bisogna pensare a wattaggi superiori. RAM ok.
Come disco fisso? Metti anche un ssd?
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Innanzitutto grazie per la risposta così tempestiva e dettagliata. Per ora SLI non sono in programma però se magari un giorno mi venisse voglia o ne avessi bisogno potrei tenerne conto, ecco perché volevo lasciare un po' di margine sull'alimentatore, magari cerco una via di mezzo così da poter distribuire il budget su altro. Darò un occhio a queste schede madri, vorrei avere il meglio entro una certa soglia di prezzo ma anche se ci devo mettere qualcosina in più per avere più qualità va benissimo. Si ho un ssd e un hdd del mio attuale pc, ci monterò quelli.
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Son d'accordo per quanto riguarda gli alimentatori con skynet, secondo me è inutile un alimentatore di quel wattaggio per il computer che vuoi assemblare, l'assorbimento massimo della tua configurazione a occhio non dovrebbe superare i 300W, quindi un 550 è più che sufficiente, considerato anche che non farai OC. Per quanto riguarda la scheda video di quale parli? Ce ne sono due della MSI, dai benchmark sembrano un po' sotto tono rispetto ad altri brand, magari anche meno costosi, però vedi tu, dipende anche da dove la acquisti e a che prezzo.
Per il case attento alla larghezza, io ho il Carbide 500R e ci sta di tutto, a ventilazione è perfetto e non c'è mezzo cavo in giro...
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Dunque arrivato a questo punto cercherò di abbassare il wattaggio sperando di risparmiare qualche euro da spendere in altro. Il modello MSI non ricordo qual è ma l'ho scelto informandomi un po' qua e là su internet perché ho letto che fosse abbastanza adatto per l'editing, il prezzo è sui 350 euro circa quindi neanche troppo considerando che inizialmente volevo una zotac gtx 1070 ma 100 euro in più si sentono. Magari se sui 350 più o meno c'è qualche scheda migliore ben venga. Il case è bello largo e sulla carta contiene bene il dissipatore, se proprio dovessi avere dubbi vado su un nanoxia deep silence 6 che è un mini appartamento e sto tranquillo
 
Ultima modifica:

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Effettivamente pensandoci bene considerati i consumi in rapporto alle prestazioni della nuova serie NVidia va benissimo la 1060, io darei un'occhiata anche alla EVGA http://www.evga.com/Products/Product.aspx?pn=06G-P4-6163-KR di cui mi han parlato bene o alla Gigabyte da 6GB (taocomputer la vende a 295 euro circa)
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Ci sono davvero un sacco di offerte, però vivendo all'estero devo controllare se spediscono anche fuori italia
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Ci sono davvero un sacco di offerte, però vivendo all'estero devo controllare se spediscono anche fuori italia
A dire il vero vivendo all'estero dovresti essere avvantaggiato, i costi son più contenuti rispetto all'Italia...
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Mmmh a volte si a volte no, dipende sempre un po' da dove si compra. Altra cosa, a livello di dimensioni il dissipatore e le ram che ho scelto possono "convivere" o rischiano di disturbarsi tra loro?
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Mmmh a volte si a volte no, dipende sempre un po' da dove si compra. Altra cosa, a livello di dimensioni il dissipatore e le ram che ho scelto possono "convivere" o rischiano di disturbarsi tra loro?

Le ram sono low profile. 3,1cm di altezza. Col Dark Rock 3 in genere si riescono a montare pure le high profile.
Che frequenza hanno le LPX che hai scelto? Nella tabella di compatibilità della H170 non ci sono tutte le frequenze...
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Già è vero, le sto guardando ora per bene e me ne sto accorgendo solo ora, ho fatto una domanda idiota XD per la frequenza ho scelto quelle da 2133 MHz
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Già è vero, le sto guardando ora per bene e me ne sto accorgendo solo ora, ho fatto una domanda idiota XD per la frequenza ho scelto quelle da 2133 MHz

Nella tabella di compatibilità ci sono da 2666 in poi se non sbaglio, prova a dare un'occhiata sul sito di MSI
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Dando un'occhiata veloce non mi sembra di vederle con questa frequenza, appena avrò più tempo controllerò bene
 

malvibra

Utente Attivo
214
14
CPU
Intel i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z87-OC Force
HDD
Samsung EVO 840 + Seagate Barracuda
RAM
G.Skill RipjawsX 16GB
GPU
Gigabyte R9 280x
Monitor
AOC i2369Vm
PSU
Enermax Triathlor 650W
Case
Corsair Carbide 500R
OS
macOS Sierra
Dando un'occhiata veloce non mi sembra di vederle con questa frequenza, appena avrò più tempo controllerò bene

CTRL+F e copi il seriale, se non le trova cancella la frequenza così vedi le frequenze compatibili
 

Cimmino

Nuovo Utente
15
1
CPU
AMD Athlon II X2
Scheda Madre
ASUS M5A78L-M USB3
GPU
AMD Radeon HD 6670
Eh ma stavo dal telefono che dovevo attaccare a lavoro, un'occhiata al volo ma proprio 20 secondi XD

- - - Updated - - -

Ok guardando da PC il sito di MSI e non c'è il seriale che ho scelto io quindi o vado sulle CMK16GX4M2A2666C16 che sono compatibili oppure tengo le stesse RAM e cambio motherboard (visto che già me ne sono già state consigliate altre qui sopra) e ad esempio vado su una ASUS H170 Pro Gaming
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!