DOMANDA Configurazione 1000€ stabilità e sobrietà

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Forse ti manca qualcosa. Tre post sopra puoi leggere che sto chiedendo alternative sui 200-220, anche di generazione precedente, dato che le 1660 super si attestano sui 260 a salire (fatta eccezione per le due che mi sono state indicate sopra). Ho anche detto che se potessi superare i 220 euro allora potrei andare su una 1660 super (le ho fatte le ricerche...). Ergo, anche le due indicate sono fuori budget. E dato che devo per forza spendere di meno, chiedo quali sono le migliori alternative nella fascia 200-220.
L'unica condizione (a meno che non mi smentiate) è che abbia 6-8gb di vram. Posso anche andare su una monoventola, se mi dite che non scalda troppo, ma sulla vram non andrei sotto i 6gb (e quindi niente 1650 super)
a cosa ti servono 8gb di vram avere 8gb di Vram su quel tipo di chip non serve a nulla è solo marketing, 4gb per il full hd sono più che sufficienti oggi, 6gb sono esagerati.

Non capsico perchè non vada bene la 1660S a 240 la palit è una signora scheda il chip della 1660 ha un tdp di 120w si rafferedda pure senza dissipatore a momenti
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
a cosa ti servono 8gb di vram avere 8gb di Vram siu quel tipo di chip non serve a nulla è solo m,arketing, 4gb per il full hd sono più che sufficienti oggi, 6gb sono esagerati.

Non capsico perchè non vada bene la 1660S a 240 la palit è una signora shcheda

Concordo sulla questione 8gb che non servono su quel chip... per il fhd poi... un pò come le rx570 da 8Gb , inutile . La 1660 super non la valuta perchè dice che non può spendere 240 euro ma massimo 220 euro.
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Premesso che ringrazio tutti per gli interventi, devo fare alcune precisazioni:
1. se chiedo qui è proprio perchè le mie conoscenze (ed esperienze) nel settore sono limitate
2. concordo sul fatto che guardare ai 30 euro (soprattutto quando si parla di VGA, ma questo vale praticamente per quasi tutti i componenti...) non ha senso, specie se l'idea è un pc che duri. MA ci sono alcuni aspetti da considerare e da mettere in sistema:
  • il budget: guardare ai 30 euro ha un senso se (tanto per fare un esempio) un case che prima avrei pagato 80 euro ora ne costa 110 (è il caso del Phanteks p400A, sul quale mi sto orientando, perchè mi dicono che ha una buona predisposizione all'airflow anche senza andare di ventole o AIO - cosa che posso sempre fare con calma - e si "lavora bene" - perchè anche se uso i computer dai primissimi anni 90, sono inesperto nell'assemblaggio). Per non dilungarmi, 30 euro di qua, 30 di là e si risparmia un centone, o magari più. Certo, si deve scendere a compromessi, ma i soldi sono quelli che sono. Non ho la pianta fuori dal terrazzo.
  • l'obsolescenza intrinseca di alcune componenti (come le VGA). Una VGA che esce oggi, costa tanto e se voglio trovarla a prezzi umani devo aspettare ALMENO 6 mesi perchè scenda di prezzo (e uno non può aspettare all'infinito). Nel frattempo, la VGA non sarà più il benchmark nella sua fascia e la giostra ricomincia. Questo vale per tutta l'elettronica. Se si hanno i soldi non c'è problema: come esce il nuovo Ifogne me lo prendo e getto nel cestino quello "vecchio" di 1 anno (Android tutta la vita, comunque). Ma per noi comuni mortali si deve scendere a compromessi.
  • la disponibilità limitata a causa del lockdown, che continua ad avere effetti (e continuerà finchè i magazzini non torneranno a riempirsi). Qui si torna sempre alla questione soldi: se ho il portafogli sempre magicamente pieno me ne fotto e ordino il componente migliore pure se arriva dalla Luna. Altrimenti scendo a compromessi.
Ciò detto, non ho bisogno di essere convinto che la 1660 super sia la scelta migliore: se andate a vedere il post con cui ho aperto la discussione la trovate là! Solo che per tutto quello che ho scritto sopra, devo cercare di "limare" il più possibile e dove possibile.
Ecco perchè chiedevo alternative intorno ai 200-220. Come detto, non capendoci una mazza (sicuramente meno di voi), ho fatto le mie ricerche, e ho visto anche il video di paragone tra XT5500 e 1660 super. Anche io penso che una 1660 super sia l'opzione migliore (per inciso si può trovare a qualcosa meno di quanto offre Amazon adesso (+6 euro di spedizione). Nulla vieta che magari decida (anche grazie ai vostri interventi) di pazientare un po' e vedere se si spunta qualcosa di meglio.
In ogni caso grazie di nuovo, perchè mi aiutate a chiarirmi le idee.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Amazon è preferibile sulla VGA per un milione di motivi ha uns ervizio post vendita che non si batte anche quando si tratta di un venditore erzo che però offre i suoi beni su amazon

Per questo comrare su aamzon costa un po di più
 
  • Mi piace
Reazioni: Fabrizio_Santillo

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
... Sono cliente Amazon Prime dal 2010, e ne so qualcosa. Ma i soldi sempre quelli sono... :asd:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Comquneu puoi risparmiatre un pò su dissipatore tienti quello stock per un pò e prendi la palit che va melgio delle monoventola in quanto a performance sulle temp credimi, ha un ottimo dissipatore ed il chip semrpe quello è
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Comquneu puoi risparmiatre un pò su dissipatore tienti quello stock per un pò e prendi la palit che va melgio delle monoventola in quanto a performance sulle temp credimi, ha un ottimo dissipatore ed il chip semrpe quello è

per essere sicuro di avere capito: prendo la Palit Storm X (monoventola) che va meglio di (altre) monoventola? O per qualche spicciolo in più vado sulla Gainward Ghost...
 

Fabrizio_Santillo

Nuovo Utente
74
20
Scheda Madre
MSI B450-A Pro Max
GPU
Gainward GTX 1660 Super
Oggi A(ssembling) Day del mio PC, con i seguenti componenti:
Phanteks P400A (non digital)
MSI B450-A Pro MAX
Ryzen 5 3600
Dissi STOCK
Sabrent Rocket 500GB
Gainward 1660 Super Storm X
AOC 24G2U

STAY TUNED (dovessi avere problemi). Per intanto GRAZIE a chi mi ha dato consigli per arrivare alla configurazione attuale.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: computer assemblato e funzionante in circa 1 ora e mezza.
Il cable management è una m***a, ma non l'ho "pensato", quindi non mi lamento (ci lavorerò con calma nei prossimi giorni, d'altra parte è il primo PC che assemblo da zero).
Errori da dilettante commessi: 2.
1. Nel togliere il dissipatore stock venuto con il ryzen 5 l'ho preso male e ho impresso una bella impronta sulla pasta termica pre-installata (che ho deciso di tenere, per il momento). Non ho fatto un gran danno, comunque.
2. Ho collegato male i cavi pwr led e pwr sw, quindi quando ho deciso di spegnere il PC (dopo avere completato l'aggiornamento del sistema operativo), non si è ovviamente riacceso (la prima accensione è andata a buon fine perché ho acceso il PC dall'alimentatore). Dopo circa 60 secondi di panico, ho ripercorso gli step all'indietro e ho risolto subito.
Adesso mi rimane da risolvere un problema relativo al collegamento delle ventole di serie, ma ne parlerò nella sezione apposita.
Comunque, missione compiuta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili