• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione 1 volta nella vita 3000 euro

Pubblicità
Le intenzioni nello specifico sono di aggiornare MB/CPU/RAM (visto che sono ancora fermo all' FX 8370:asd:)
un componente al mese prenderò
prendendo un componente al mese ti ritrovi alla fine con una configurazione già vecchia, fra qualche mese uscirà la terza serie di ryzen che avrà sicuramente una cpu al pari del 9900k ma che consuma e costa meno, nuove gpu e forse nuove cpu intel (a 14nm :lol:)
per quanto riguarda i componenti scelti invece, sia per te che per @Rufo2017, non conta spendere tanto per avere componenti duraturi, ogni anno ci sono salti prestazionali, meglio spendere poco ma bene aggiornalo quando serve

No, non fare questa caz..a! Perché ti devi prendere un componente al mese e non puoi nemmeno provarlo subito se funziona? Il primo componente che hai preso magari ti sta fermo 3/4 mesi e quindi vuol dire che ti sei mangiato 3/4 mesi di garanzia... poi assembli tutto e magari scopri che qualcosa non funziona (perché c'è la piccola probabilità che ti arriva un componente morto, succede...) :nono:

Mettiti i soldi da parte mese per mese e poi compri tutto insieme!
effettivamente non avevo pensato al discorso garanzia, e mi stai facendo ragionare......
intendevo fare così per evitare di non trovare più disponibili i componenti che ho scelto con cura, e la cosa mi avrebbe dato sui nervi...
ma effettivamente la garanzia è un argomento cruciale a cui non avevo pensato:sisi:
il tuo consiglio mi ha colpito dritto al cuore:thanks:

effettivamente non avevo pensato al discorso garanzia, e mi stai facendo ragionare......
intendevo fare così per evitare di non trovare più disponibili i componenti che ho scelto con cura, e la cosa mi avrebbe dato sui nervi...
ma effettivamente la garanzia è un argomento cruciale a cui non avevo pensato:sisi:
il tuo consiglio mi ha colpito dritto al cuore:thanks:
Ma figurati dai. Se quando acquisti hai problemi a reperire i componenti, basta che apri un thread tuo e richiedi una config fornendo un budget; pioveranno componenti vantaggiosi da ogni dove :asd:

prendendo un componente al mese ti ritrovi alla fine con una configurazione già vecchia, fra qualche mese uscirà la terza serie di ryzen che avrà sicuramente una cpu al pari del 9900k ma che consuma e costa meno, nuove gpu e forse nuove cpu intel (a 14nm :lol:)
per quanto riguarda i componenti scelti invece, sia per te che per @Rufo2017, non conta spendere tanto per avere componenti duraturi, ogni anno ci sono salti prestazionali, meglio spendere poco ma bene aggiornalo quando serve
beh si parlerebbe di tirare fino ad agosto... pensi che in 3 mesi quello che oggi è top possa già definirsi obsoleto?
ora come ora sono sul baratro del "veramente troppo vecchio"..
ho una Asus 970 ProGaming Aura, un FX 8370 e delle Ram da 1866mhz massimo... a me basterebbe essere "attuale" anche se non per forza sulla cresta dell'onda!

Per quanto riguarda i processori intel di prossima uscita non sono informato.. ma se manterranno lo stesso socket e compatibilità posso valutare l'idea di prendere un i5 e poi all'uscita un i9 10ma generazione...

e potrei farlo perché sarei "attuale":asd::rock:

beh si parlerebbe di tirare fino ad agosto... pensi che in 3 mesi quello che oggi è top possa già definirsi obsoleto?
ora come ora sono sul baratro del "veramente troppo vecchio"..
a fine maggio verranno presentate le nuove cpu e gpu di amd, basta anche solo un fps in più generato per far abbassare il prezzo della concorrenza o spingerli a fare uscire qualcosa di nuovo
ho una Asus 970 ProGaming Aura, un FX 8370 e delle Ram da 1866mhz massimo... a me basterebbe essere "attuale" anche se non per forza sulla cresta dell'onda!
se prendi l'i9 non puoi montarlo sul socket am3, se prendi la ram idem, le cose acquistabili possono essere alimentatore, storage, case e periferiche se si trovano offerte, come nel black friday
Per quanto riguarda i processori intel di prossima uscita non sono informato.. ma se manterranno lo stesso socket e compatibilità posso valutare l'idea di prendere un i5 e poi all'uscita un i9 10ma generazione...
ma che ci devi fare con l'i9?

ovvio che non posso montare un i9 su un socket amd di 10 anni fa!:asd:

per questo voglio prendere una scheda madre attuale.. per utilizzare un processore attuale! ..e la ram sono obbligato!

inoltre utilizzo processori AMD dai tempi dell'Athlon xp.... voglio cambiare, voglio provare intel.

perché l'i9? perché voglio il meglio, anche se lo dovessi sfruttare praticamente mai!

un esempio che ti spiega questo "perché"...

quando uscirono gli AMD FX (non ricordo se era il 2012 o giù di li) io presi il migliore della famiglia, ad oggi, quel processore mi fa giocare al remake di resident evil 2 con i dettagli molto alti a 1080p.... l'FX 6350 non avrebbe li stessi risultati..

Sembrerò molto filosofico, ma io non so se da qua ai prossimi anni avrò la possibilità economica di tenere una configurazione aggiornata, oggi posso e prendo il meglio, domani magari non potrò, ma avrò qualcosa per accontentarmi!

ragiono un po così:)

ovvio che non posso montare un i9 su un socket amd di 10 anni fa!:asd:

per questo voglio prendere una scheda madre attuale.. per utilizzare un processore attuale! ..e la ram sono obbligato!

inoltre utilizzo processori AMD dai tempi dell'Athlon xp.... voglio cambiare, voglio provare intel.

perché l'i9? perché voglio il meglio, anche se lo dovessi sfruttare praticamente mai!

un esempio che ti spiega questo "perché"...

quando uscirono gli AMD FX (non ricordo se era il 2012 o giù di li) io presi il migliore della famiglia, ad oggi, quel processore mi fa giocare al remake di resident evil 2 con i dettagli molto alti a 1080p.... l'FX 6350 non avrebbe li stessi risultati..

Sembrerò molto filosofico, ma io non so se da qua ai prossimi anni avrò la possibilità economica di tenere una configurazione aggiornata, oggi posso e prendo il meglio, domani magari non potrò, ma avrò qualcosa per accontentarmi!

ragiono un po così:)
Io ormai non posso più... ma fino a qualche anno fa ragionavo proprio come te: spendo quello che posso prendendomi quello che mi ci esce e tiro avanti fino all'obsolescenza! È inutile avere prestazioni così così per sempre, A MIO AVVISO... molto meglio andare a 2000 subito per poi calare poco a poco negli anni :)

Se uno ha la possibilità, non vedo il perché non si debba prendere il top.... bah....

Ultima modifica:

Tu @mr_loco hai ragione ma, io al momento non posso fare piccoli upgrade per avere le prestazioni che mi servono adesso, so che sembrerà una cavolata per i più, ma per me avere un piccolo canale twitch in crescita che si vede castrato da un hardware che non mi permettere di stremmare alla qualità che voglio e di non poter portare la maggior parte dei giochi che vorrei perchè la cpu sale al 100% ( come da descrizione ho un i5 7500) mi irrita e non poco :grrr::muro: aver quindi la possibilità di fare non un salto ma un volo generazionale arrivando all'attuale Top di gamma mi permetterebbe in seguito di poter fare aggiustamenti ma guadagnando in termini di ammortamento, cpu e scheda grafica inserite nel mio carrello saranno sicuramente surclassate da nuove uscite, ma il tempo di obsolescenza o di calo prestazionale sarà sicuramente più graduale di quello che sto vivendo al momento trovandomi con una cpu molto limitata per l'utilizzo che ne faccio e una scheda madre che non supporta nessun tipo di upgrade generazionale ma solo di fascia. e sinceramente spendere sicuramente MOLTO meno per passare ad un i7 7700k e trovarmi comunque "stretto" non mi affascina più di tanto. Vorrei poter avere un periodo di massimo utilizzo e di calo "generazionale" meno marcato di quello che sto vivendo adesso. Sempre disposto ad uno scambio di vedute son qui per leggere il tuo pensiero.

quindi hai già un canale twitch in crescita, allora non converrebbe investire in un pc dedicato al solo streaming? con un i5 + 2070 giocheresti in fullHD anche sui 240Hz senza problemi (cito questa risoluzione perchè è la più usata su fps competitivi) e avendo un secondo pc, lo streaming non va ad impattare sulle prestazioni del primo, in questo modo hai 2 build aggiornabili o sostituibili singolarmente in futuro
a memoria credo esca un pc da 1300€ solo gaming o aggiornare la tua cpu ad un i7-7700 e un 2700 + gpu scrausa intorno gli 800€
poi se vuoi un unica configurazione nessuno te lo vieta, ma puoi fare le stesse cose con molto meno, ti linko twitch di uno che seguo, puoi vedere la sua configurazione aggiornata da poco con un 9900k nelle info sotto, non ha mobo da 400€ e non fa OC ma la qualità è abbastanza buona
mentre questa è di pow3r (credo tu lo conosca) con doppia configurazione, c'è da dire che la vega 64 è abbastanza inutile in quella da streaming, ma tanto ha amd come sponsor :vv:
e se giochi ad apex conoscerai anche diegosaurs con build singola i9 + 1080TI
questo per farti capire che non servono 3000€ ma molto meno sempre restando sul tuo scopo principale che è gioco + streaming, stesso discorso vale per @nekojunk, se il suo scopo è giocare solamente, un 16 thread quando i giochi ne sfruttano 4 è una spesa eccessiva che può evitare, per quello c'è l'i5 o l'i7 per starci largo

quindi hai già un canale twitch in crescita, allora non converrebbe investire in un pc dedicato al solo streaming? con un i5 + 2070 giocheresti in fullHD anche sui 240Hz senza problemi (cito questa risoluzione perchè è la più usata su fps competitivi) e avendo un secondo pc, lo streaming non va ad impattare sulle prestazioni del primo, in questo modo hai 2 build aggiornabili o sostituibili singolarmente in futuro
a memoria credo esca un pc da 1300€ solo gaming o aggiornare la tua cpu ad un i7-7700 e un 2700 + gpu scrausa intorno gli 800€
poi se vuoi un unica configurazione nessuno te lo vieta, ma puoi fare le stesse cose con molto meno, ti linko twitch di uno che seguo, puoi vedere la sua configurazione aggiornata da poco con un 9900k nelle info sotto, non ha mobo da 400€ e non fa OC ma la qualità è abbastanza buona
mentre questa è di pow3r (credo tu lo conosca) con doppia configurazione, c'è da dire che la vega 64 è abbastanza inutile in quella da streaming, ma tanto ha amd come sponsor :vv:
e se giochi ad apex conoscerai anche diegosaurs con build singola i9 + 1080TI
questo per farti capire che non servono 3000€ ma molto meno sempre restando sul tuo scopo principale che è gioco + streaming, stesso discorso vale per @nekojunk, se il suo scopo è giocare solamente, un 16 thread quando i giochi ne sfruttano 4 è una spesa eccessiva che può evitare, per quello c'è l'i5 o l'i7 per starci largo
Lol power, lo guardavo l'altra sera..... ha praticamente 2 pc identici... quello è buttar soldi nel cesso! :asd:

Molto meglio come hai detto tu, i5 k + buona gpu per gaming abbinato ad un pc ad hoc per streaming!

Non co avevo pensato :search:

amd è sponsor dei fnatic, non credo li paghi o ha un grosso sconto, la vega 64 sul pc da streaming è inutilizzata
Ah ok non lo sapevo degli sponsor! Però ha una bella qualità nella live.

Comunque già se imposti 7Mbps, codec nvenc @1080p 60fps fai una live con i contro c.!

un 16 thread quando i giochi ne sfruttano 4 è una spesa eccessiva che può evitare, per quello c'è l'i5 o l'i7 per starci largo
ma sarà così per sempre?
come hai detto tu, ogni anno ci sono salti prestazionali hardware, più la lancetta dello standard si alza, più la richiesta del software aumenta.
se dovessero passare altri 6/7 anni e io non abbia ancora messo mano al portafoglio?
potrebbero esserci videogame che lavorano a 16 thread, schede video o RAM ancora supportate dalla mia scheda madre!
e io, con un pc di 7 anni potrei continuare a fare quello che fa un pc di fascia media di quella generazione!
Esattamente quello che sta facendo ora il mio FX.
E' giusto il tuo ragionamento, ma allo stesso tempo, ti sembra sbagliato il mio?

quotando @nekojunk, ma agganciandomi al mio discorso per problemi di spazio struttura e costi ( ma sopratutto spazio) due postazioni ( doppio mouse tastiera cavi ecc ecc) non sono compatibili nell'angolino che ho dedicato al pc, ecco perchè ho bisogno di un unica postazione capace di gestire il tutto, e farla così come la sto facendo credo che sia la soluzione migliore per le mie esigenze/limiti @mr_loco, ovvio che in situazioni più agevoli avrei risparmiato avendo doppia postazione da upgradare in futuro.

E' giusto il tuo ragionamento, ma allo stesso tempo, ti sembra sbagliato il mio?
in parte non è corretto, intel è ferma dalla 2° generazione, non avendo rivali ha tranquillamente fatto i cavoli suoi aggiornando con un boost più alto la fascia consumer, solo l'i7 aveva l'hyper threading (ora nemmeno quello), con l'uscita di ryzen ha dovuto aumentare il numero di core senza avere la tecnologia pronta
il tuo FX è durato fino ad ora perchè i giochi e il mercato gaming in generale non necessitava di più core da almeno 4-5 anni, ci saranno cambiamenti in futuro? sicuramente, ma quanto impatterà in fps? texture, animazioni e il resto è compito della gpu, se poi andrai sopra i 1080p il carico si sposta ulteriormente sulla scheda video, se poi giochi su monitor a 60Hz ti andrà bene anche un ryzen 2600 o 3600
ma agganciandomi al mio discorso per problemi di spazio struttura e costi ( ma sopratutto spazio) due postazioni ( doppio mouse tastiera cavi ecc ecc) non sono compatibili nell'angolino che ho dedicato al pc, ecco perchè ho bisogno di un unica postazione capace di gestire il tutto, e farla così come la sto facendo credo che sia la soluzione migliore per le mie esigenze/limiti @mr_loco, ovvio che in situazioni più agevoli avrei risparmiato avendo doppia postazione da upgradare in futuro.
non sto dicendo che stai sbagliando configurazione, sto cercando di farti capire che puoi avere le stesse cose spendendo meno, ti ho linkato quei canali per mostrarti che hanno un i9 e una 1080TI (paragonabile all'attuale 2080) ma non hanno una mobo da 400€ o ssd da 1tb, e la qualità video in streaming è comunque ottima

Pubblicità
Pubblicità
Indietro