configurare workstation

Pubblicità
innanzi tutto grazie siete velocissimi nel rispondere, poi vorrei sapere certi componenti non so cosa siano! si potrebbe avere una lista tipo:
componente - sigla - prezzo?per gli hd quanti sono, si possono montare estraibili?il case com'è fatto?contiene anche il gruppo di continuità?

stai attento che qui ci sono molti 'entusiasti' magari che non hanno mai lavorato e che pensano che budget alto significhi dover spendere a tutti i costi e comprare hw per overclock e per gamer fanatici. spendere 250 euro di scheda madre per avere decine di fasi di alimentazione per l'overclock non ti serve a nulla , così come comprare delle 480. spesa assurda. appena ho due secondi mi ci metto. mi sembra di capire cnque che non fai grafica ma elaborazione audio e che prenderai dei monitor non professionali - di tipo tn per intenderci -.

sarebbe utile se dimensionassi la quantità di dati - dimensione file - e i tempi in cui devi elaborare per decidere sulla base di questi quello che ti conviene prendere invece di stabilire già a priori quello che ti serve - a meno che tu non abbia già fatto i conti da solo -.
non hai specificato per es. qual è il livello di sicurezza che vuoi nell'archiviazione dei dati per capire se creare un raid 5 o 1 , o se, non utilizzando il pc per lo storage, puoi creare un raid 0 e fregartene.

che programmi usi?

stai attento che qui ci sono molti 'entusiasti' magari che non hanno mai lavorato e che pensano che budget alto significhi dover spendere a tutti i costi e comprare hw per overclock e per gamer fanatici. spendere 250 euro di scheda madre per avere decine di fasi di alimentazione per l'overclock non ti serve a nulla , così come comprare delle 480. spesa assurda. appena ho due secondi mi ci metto. mi sembra di capire cnque che non fai grafica ma elaborazione audio e che prenderai dei monitor non professionali - di tipo tn per intenderci -.

sarebbe utile se dimensionassi la quantità di dati - dimensione file - e i tempi in cui devi elaborare per decidere sulla base di questi quello che ti conviene prendere invece di stabilire già a priori quello che ti serve - a meno che tu non abbia già fatto i conti da solo -.
non hai specificato per es. qual è il livello di sicurezza che vuoi nell'archiviazione dei dati per capire se creare un raid 5 o 1 , o se, non utilizzando il pc per lo storage, puoi creare un raid 0 e fregartene.

che programmi usi?

Esatto, dici che tipo di programmi usi ,esistono molti tipi di software che ricreano uno spettro grafico del segnala audio in ingresso , di solito questi software non richiedono grandi capacità di calcolo , poi devi specificare che tipo di segnale stiamo parlando , se è un segnale radar le cose cambiano parecchio dato che si possono avere milioni di frequenze da analizzare ,in questo caso ovviamente bisogna valutare se supporta la codifica via gpu , insomma , sono molte le incognite , non è tanto per i 5000€ che in ambito lavorativo non è una gran cifra (basta pensare che per un semplice nas che ho montato con 8 dischi da 2TB ho speso poco più di 3000€ e non ci sono ne monitor ne schede video ne tantomeno ram da aggiungere).
Dipende dalla potenza che hai bisogno , e indirizzarti su acquisti logici in base al software utilizzato.

Dimenticavo non posso specificare il sw, non e commerciale!comunque si tratta di un segnale audio di banda molto ampia!non ho bisogno di archiviare oltre 1tb!ma che sia veloce e stabile!

per me non servono ad una mazza, proprio spannometricamente.

è vero, in teoria 12Gb bastano anche per fare 3 rendering contemporaneamente su autocad, non credo che tu utilizzi qualcosa di più pesante...

comunque il discorso sulle mobo e sulle vga da gamer non fa una piega; peccato che la scheda madre presa in questio da me e da sergio(sr 2)è nettamente più performante delle mobo per workstation dual socket 1336 che si trovano in giro, quindi quella potrebbe essere un must

le vga?se usi programmi 3d pesanti(autocad e compagnia bella)acquista una quadro: i calcoli e i rendering sono velocizzati grazie ad ottimizzazioni driver e ci metti molto tempo di meno...fx4800 singola dovrebbe bastarti, fx5800 se vuoi esagerare ma costa decisamente troppo...

2 ssd abbastanza capienti(120gb)in raid0 + caviar black da 2tb e sei a posto...

è vero, in teoria 12Gb bastano anche per fare 3 rendering contemporaneamente su autocad, non credo che tu utilizzi qualcosa di più pesante...

comunque il discorso sulle mobo e sulle vga da gamer non fa una piega; peccato che la scheda madre presa in questio da me e da sergio(sr 2)è nettamente più performante delle mobo per workstation dual socket 1336 che si trovano in giro, quindi quella potrebbe essere un must

le vga?se usi programmi 3d pesanti(autocad e compagnia bella)acquista una quadro: i calcoli e i rendering sono velocizzati grazie ad ottimizzazioni driver e ci metti molto tempo di meno...fx4800 singola dovrebbe bastarti, fx5800 se vuoi esagerare ma costa decisamente troppo...

2 ssd abbastanza capienti(120gb)in raid0 + caviar black da 2tb e sei a posto...

Quoto tutto: tranne il fatto delle VGA quadro, che dato il costo non avevo preso in considerazione perchè l'autore del 3d ha detto che la VGA gli serve solo a gestire 4 monitor, mentre la potenza di cui ha bisogno è solo quella del processore.
Per il resto sono perfettamente daccordo: la SR-2 non è uno sfizio da giocatori (ditemi se conoscete un gamer con 2 intel Xeon :lol::lol::lol:), ma una mobo estremamente potente, stabile, adatta all'OC e con tantissime feature. :sisi:
Per un sistema potente come quello richiesto, optare per una buona mobo come base mi sembra il minimo :)

P.S.
@filo: vedo che ancora una volta ti trovo sulla mia stessa linea di pensiero :lol:;)

siamo ancora in alto mare ed io non posso presentare ancora nessuna idea/preventivo!qualcuo che sappia raccogliere i vostri consigli in un bel preventivo come stavamo facendo???restiamo con i dati certi: ssd per il s.o.; 4 monitor led 23" o 24"; hd da 10000 da 1tb (ma mi servono le sigle); ram minimo 16gb(quali?); gruppo di continuità integrato(quale?);masterizzatore br(?); mb (?) ecc ecc!!!!
non devo usare cad o sw troppo pesanti per il video!

siamo ancora in alto mare ed io non posso presentare ancora nessuna idea/preventivo!qualcuo che sappia raccogliere i vostri consigli in un bel preventivo come stavamo facendo???restiamo con i dati certi: ssd per il s.o.; 4 monitor led 23" o 24"; hd da 10000 da 1tb (ma mi servono le sigle); ram minimo 16gb(quali?); gruppo di continuità integrato(quale?);masterizzatore br(?); mb (?) ecc ecc!!!!
non devo usare cad o sw troppo pesanti per il video!

di solito mi pagano per fare queste cose :asd: ( del resto se hai 5000 euro di budget una consulenza varrà la pena pagarla no? )ma adesso ti butto lì una lista ragionevole...

GIGABYTE 1366 GA-X58A-UD5 € 237.50
INTEL Core i7 960 3.2Ghz 8MB TRAY € 489.00
Noctua NH-U12P SE2 Special Edition 1366/1156/775/AMD/AM2/AM2+ € 63.90
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL8 Skt1366 (3x2GB)
€ 169.50

x2!
(questa memoria è di per sè già ottima, non serve prendere quella con timings più spinti perché in tutti i bench non cambia niente a meno che non overclocki e non è il tuo caso, in compenso ha dei dissipatori con profilo basso. se metti 6 banchi sicuramente qualcuno è a ridosso del processore quindi se hai i dissipatori delle memorie alti rischi che cozzino contro quello della cpu o addirittura non riesci ad infilare il banco di memoria. morale occhio alle memorie per enthusiast)

ATI HD5770 Sapphire 512MB 2xDVI/HDMI/DP € 119.50

x2 per pilotare 4 monitor.

ENERMAX REVOLUTION85+ ERV850EWT 850W € 227.00
(se la ws sta accesa tanto, avere un alimentatore certificato come questo è meglio)

Western Digital 1TB WD1002FBYS 7200rpm 32MB RE3 € 107.00

x4 in raid 5, per un totale di 3TB fruibili di memoria dati

per gli ssd: non me ne intendo e non vorrei fare una indagine apposta.

case: NEXT - Scheda prodotto - Supermicro 743TQ Middle Tower/Rack 4U 8*SATA/SAS 865w EATX Nero

nota che questo ha dentro già l'alimentatore. non so se da qualche parte lo vendono senza. eventualmente non compri l'alimentatore a parte.

altro non so. vedi tu.

del resto io questo post non lo capisco assolutamente:
1. per risparmiare un buon 15%-20% e prendere componenti di qualità devi andare nei negozi online come quello che ho usato. tuttavia i case per ws e server non ce li hanno quindi devi comprare le cose in posti diversi. il che implica che tu abbia un tecnico che poi ti assembla queste cose. e allora mi chiedo perché non avete chiesto a lui per la configurazione

2. se non avete un tecnico non potete farvi assemblare le cose prendendo il case da una parte e i componenti dall'altra. nel caso dovete andare per es. direttamente da next e cercare componenti uguali o analoghi a quelli che vi si consiglia ma ciascun negozio ha alcuni componenti e non ne ha altri e poi da next spendete un 15% in più minimo.

3. fare assemblare una ws o anche un pc con i dissipatori per cpu già montati e poi trasportarli è pericoloso

ti rispondo subito alle domande, sempre in modo generico: ho qualcuno che mi potrà montare il tutto, ma non posso chiedergli di buttarmi giù un preventivo; chi acquisterà questi prodotti (non so dove) ce li spedirà non assemblati;li assembleremo in ufficio!
ringrazio di avermi aiutato "a gratis"!!!
se avete altre piccole modifiche tipo gli ssd fatevi avanti!grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro