Configurare un pc server in rete

CJIII

Nuovo Utente
20
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI Tomahawk B350
RAM
HYPERX 8GB 2400
GPU
SAPPHIRE NITRO+ RX470 4GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC 24''
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero500 White window
OS
Windows 10
Buongiorno,
All'interno di una rete aziendale per anni è stato in funzione un pc server che condivideva i dati con altri computer all'interno della rete (nello specifico un software di Zucchetti).
Pochi giorni fa, purtroppo, uno/due HDD presenti nel pc e configurati in RAID 1 sono defunti e hanno reso irrecuperabile i dati. Da un backup posso recuperare il tutto, vorrei sapere però come poter configurare nuovamente tutto come in precedenza (quindi rendendo accessibile il computer dalla rete). Il sistema operativo che utilizzava era un Windows server 2003. Qualcuno sa aiutarmi? Eventualmente potrei anche configurare un pc già funzionante come server senza dover formattarlo? Spero che la sezione sia quella giusta.
Grazie mille
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ciao se i dischi erano in raid1 in mirroring allora basta scollegare il disco guasto e far ripartire il sistema... se invece si sono guastati entrambi è un problema... sicuro che siano andati tutti i dischi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Pochi giorni fa, purtroppo, uno/due HDD presenti nel pc e configurati in RAID 1 sono defunti e hanno reso irrecuperabile i dati.
Oddio che si guastino 2 HDD insieme è veramente improbabile, è più facile che siano stati ignorati tutti gli allarmi smart che il server lanciava nel corso del tempo fino al cedimento del sistema IMHO.

vorrei sapere però come poter configurare nuovamente tutto come in precedenza (quindi rendendo accessibile il computer dalla rete). Il sistema operativo che utilizzava era un Windows server 2003. Qualcuno sa aiutarmi?
Non è una cosa che si spiega in 2 righe, prendiamo per prima cosa "rendendo accessibile il computer dalla rete" non ha un grande senso: Installi l'OS, condividi una cartella ed eccoti "il computer accessibile dalla rete", ma dubito sia tutto qui.
Anzitutto quanti utenti siete ? Quante licenze aggiuntive disponeva Windows 2003 ? C'era un dominio ? C'erano cartelle condivise per utenti di dominio ? Faceva anche da print server ? Era uno storage server ? Zucchetti richiedeva database SQL Express o una versione con licenza ? Condivideva una rubrica LDAP ? Faceva anche da server Exchange ?

Sono tutte cose che puoi sapere solo tu o qualcuno che possa mettere mano ai PC esistenti per ricostruire la storia a rovescio, personalmente da qui la vedo veramente molto, molto difficile guidarti a riconfigurare tutto come prima, serve una persona che sappia lavorarci sopra non qualcuno che da l'idea di non sapere neanche cosa ha tra le mani, il mio consiglio è di prendere contatti con qualcuno della zona .....

My 2 cents
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,868
9,214
Se per software Zucchetti intendi il Gestionale 1, da quel che so basta ricondividere la AZ32 o come sia stata chiamata la cartella di installazione. Però con l'occasione toglierei di mezzo Windows 2003 ormai antiquato e fuori supporto, passa a Windows 2012R2 o 2016 se ti servono le funzioni server (dominio, rdp, ecc) altrimenti se sono pochi client puoi anche mettere un Windows 10 con la cartella di Zucchetti condivisa.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
un Windows 10 con la cartella di Zucchetti condivisa.
Attenzione che Windows 10 ha sempre il limite delle 10 connessioni massime ed è un limite che si raggiunge piuttosto facilmente anche con solo 4 client ed una stampante condivisa sul "server", a quel punto ogni ulteriore comunicazione viene troncata e ci sarà un client a random che non potrà più accedere alle condivisioni fino a quando non verranno diminuite le connessioni verso Win 10, generando l'errore 2017 nel registro errori. In alcuni casi si risolve con una modifica al registro (che tocca la gestione della memoria delle condivisioni), ma in altri casi non c'è soluzione perchè l'OS è impostato in quel modo ^^
 

CJIII

Nuovo Utente
20
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI Tomahawk B350
RAM
HYPERX 8GB 2400
GPU
SAPPHIRE NITRO+ RX470 4GB
Audio
Integrata
Monitor
AOC 24''
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool Aero500 White window
OS
Windows 10
Oddio che si guastino 2 HDD insieme è veramente improbabile, è più facile che siano stati ignorati tutti gli allarmi smart che il server lanciava nel corso del tempo fino al cedimento del sistema IMHO.

Si, in effetti ho omesso alcuni particolari che ritenevo futili. Il server in questione è da un paio di mesi che mostrava segni di cedimento. Diciamo che non è stata una cosa che mi ha colto alla sprovvista.


Non è una cosa che si spiega in 2 righe, prendiamo per prima cosa "rendendo accessibile il computer dalla rete" non ha un grande senso: Installi l'OS, condividi una cartella ed eccoti "il computer accessibile dalla rete", ma dubito sia tutto qui.
Anzitutto quanti utenti siete ? Quante licenze aggiuntive disponeva Windows 2003 ? C'era un dominio ? C'erano cartelle condivise per utenti di dominio ? Faceva anche da print server ? Era uno storage server ? Zucchetti richiedeva database SQL Express o una versione con licenza ? Condivideva una rubrica LDAP ? Faceva anche da server Exchange ?

Sono tutte cose che puoi sapere solo tu o qualcuno che possa mettere mano ai PC esistenti per ricostruire la storia a rovescio, personalmente da qui la vedo veramente molto, molto difficile guidarti a riconfigurare tutto come prima, serve una persona che sappia lavorarci sopra non qualcuno che da l'idea di non sapere neanche cosa ha tra le mani, il mio consiglio è di prendere contatti con qualcuno della zona .....

My 2 cents

Sono perfettamente conscio di quanto possa essere complesso il discorso e che non può essere spiegato in due righe. La mia domanda principale voleva essere, essendo novizio in ambito server, se era possibile e come farlo. È ovvio che non può essere liquidata in un post solo.
Comunque il server fungeva da storage per backup e programma aziendale ed originariamente anche da print server e da proxy. Queste ultime due funzioni non ci sono più necessarie e quindi mi servirebbe solo condividere il programma aziendale in rete. I client attivi sono 3 al momento, quindi come soluzione alternativa per "tamponare" avevo pensato di utilizzare uno dei pc in rete dove mettere su il programma e renderlo accessibile agli altri 2. È davvero molto basico come utilizzo, penso che un normalissimo win7 possa farlo. O mi sbaglio?
Scusate se ho risposto solo ora, ma prima non mi è stato possibile. Grazie per l'aiuto e il tempo dedicatomi...
 
  • Mi piace
Reazioni: Apocalysse

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
I client attivi sono 3 al momento, quindi come soluzione alternativa per "tamponare" avevo pensato di utilizzare uno dei pc in rete dove mettere su il programma e renderlo accessibile agli altri 2. È davvero molto basico come utilizzo, penso che un normalissimo win7 possa farlo. O mi sbaglio?

Come soluzione tampone va benissimo ed a questo punto segui quanto ha scritto "r3dl4nce" che sembra conoscere Zucchetti, non farlo diventare una soluzione a lungo termine !
Visto le esigenze che sono mutate, potresti vagliare di compare un PC da dedicare al gestionale, con 3 utenti e solo le cartelle del gestionale condivise non dovresti raggiungere le 10 connessioni e ed un NAS a 4-5 dischi in RAID 5, per il backup dai dati aziendali. Dovrebbe risultare tutto più semplice da gestire così ad occhio ^^
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,868
9,214
Prenderei a questo punto una licenza Windows 10 pro, Windows 7 inizia a mostrare i suoi annetti. Un NAS per il backup (puoi anche usare un pc recuperato con un paio di hard disk capienti e Openmediavault) e veeam backup free sul pc che farebbe da server per fargli fare i backup. Fatto.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
una idea più carina è basarsi su proxmox , molto più failsafe.

così fai backup della VM intera su nas, recovery semplice e veloce
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,868
9,214
Dipende se quella postazione "server" viene usata anche come client o se è dedicata. Inoltre io sono sempre a favore della virtualizzazione ma va valutata caso per caso, per avere buone prestazioni su delle VM Windows, su Proxmox io uso minimo 16 gb RAM (meglio 32) e un buon SSD, usando ZFS la RAM più c'è e migliori sono le prestazioni. Certo che se valuta da subito l'idea della virtualizzazione un domani spostare la VM su un altro server o aggiungere nuove VM diventa un gioco da ragazzi.
Tutto questo però solo se non devono usare la postazione "server" anche come client, cosa che sconsiglio sempre, ma in piccole realtà è molto comune.
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Oddio, visto le esigenze che si sono ridotte e sembra che gli serva solo un server per Zucchetti / Backup dati, mi sembra sovradimensionato andare a pensare di usare una VM per questo compito ^^

My 2 cents
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
io sono del'idea che " gia che ci siamo..."

con una vm fai subito a implementare quel che vuoi
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ecco, quello con proxmoxè un pò dura, però non è raccomandato usare un server come desktop !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!