CONFIGURARE ROUTER SbS COME ACCESS POINT

Pubblicità

esy90

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti volevo qualche configlio su come configurare un router sbs bw 554 in access point.
Per ora i dati di partenza sono:
- cavo lan d'ingresso proveniente da altro router in dhcp;
- necessità di avere il router con ip statico.

Grazie anticipatamente:)

in che senso configurare? l'ip statico è a pagamento.. al massimo su ogni scheda di rete dei pc puoi impostare un indirizzo ip fisso!;)
se hai comunque il dhcp il modem assegna automaticamente l'ip quindi è un po un controsenso da quello che ho capito! o ti sei spiegato male!;)

in che senso configurare? l'ip statico è a pagamento.. al massimo su ogni scheda di rete dei pc puoi impostare un indirizzo ip fisso!;)
se hai comunque il dhcp il modem assegna automaticamente l'ip quindi è un po un controsenso da quello che ho capito! o ti sei spiegato male!;)

Ok.....mi sono espresso male volevo dire ip FISSO,:oops: come hai intuito, ma quello che ho detto non è un controsenso. Mi spiego meglio.
Ho un router principale/antenna dal quale ricevo l'adsl, dal quale esce un cavo (cavo lan al quale facevo riferimento); quest'ultimo gestisce automaticamente sia dhcp che non.
Ora io devo poter estendere il segnale wifi attraverso un vecchio router-modem SBS che dovrebbe fare il lavoro di un access point.....unico problema è come fare per dare al router un ip fisso, così da poterlo rintracciare in rete e per non mandare in conflitto altre apparecchiature elettroniche, ma allo stesso tempo fare in modo che il router (futuro access point) assegni in maniera automatica gli indirizzi ip dei computer che si collegheranno in wifi.

Il problema è abbastanza intricato ma spero di essere stato chiaro.:ok:
Ora insieme ad un amico abbiamo impostato un ip al router (192.168.10.2), quello dell'antenna è 192.168.10.1..............in che modo ora dico al router di lavorare in dhcp??? Adesso posso collegarmi ad internet con il pc solo se anche a quest'ultimo imposto un ip fisso.
Come posso risolvere questo problema???:help:

SBSBW554_3.webpmi permetto di allegarti una foto! penso sia questo il tu router! penso di aver capito piu o meno! presumo che tu abbia impostato bene l'ip! l'unica cosa diversa dalla foto è che devi impostare il dhcp su enabled! comunque ti consiglio se vuoi evitare di mandare in conflitto altre apparecchiature wifi se ne hai molte di impostare anche per esse indirizzo fisso! anche lasciando impostato il dhcp! questo ti consente per le apparecchiature che usi piu spesso di connetterti senza problemi e "interferenze" mentre se occasionalmente colleghi altri apparecchi wifi te li connette automaticamente! questo è solo un mio consigli pero! se hai dubbi ci sono!

Visualizza allegato 23051mi permetto di allegarti una foto! penso sia questo il tu router! penso di aver capito piu o meno! presumo che tu abbia impostato bene l'ip! l'unica cosa diversa dalla foto è che devi impostare il dhcp su enabled! comunque ti consiglio se vuoi evitare di mandare in conflitto altre apparecchiature wifi se ne hai molte di impostare anche per esse indirizzo fisso! anche lasciando impostato il dhcp! questo ti consente per le apparecchiature che usi piu spesso di connetterti senza problemi e "interferenze" mentre se occasionalmente colleghi altri apparecchi wifi te li connette automaticamente! questo è solo un mio consigli pero! se hai dubbi ci sono!

Ok grazie sei un grande mi hai risolta il problema! :DSolo che ora ho un altro dubbio......cliccando su dhcp enable esce fuori un menù a tendina che mi chiede STARTING IP ADDRESS e non so quale devo mettere: quello del router o quello di partenza dell' antenna? Poi chiede IP POOL COUNT (c'ē già impostato 32 di fault) e LEASE TIME (di default 0 ma non so cosa sia).
Ovviamente sotto c'è anche la scelta del DNS se automatico o manuale (il solito 8.8.8.8, 8.8.4.4 giusto?).
Grazie mille:ok:

di nulla!;)
io presumo tu debba mettere dall'indirizzo successivo al quale hai impostato manualmente! ovvero se hai impostato in sequenza fino a 192.168.1.4 dovrai mettere da 192.168.1.5 sul router cosi lui prende gli indirizzi da li in poi e non va a interferire con quelli impostati da te! oddio ho scritto un po ingarbugliato spero di essere stato chiaro!;) il pool count e lease lascia tutto default e dns quelli di google vanno bene a patto pero che tu li abbia messi anche sul modem principale pero!;)

di nulla!;)
io presumo tu debba mettere dall'indirizzo successivo al quale hai impostato manualmente! ovvero se hai impostato in sequenza fino a 192.168.1.4 dovrai mettere da 192.168.1.5 sul router cosi lui prende gli indirizzi da li in poi e non va a interferire con quelli impostati da te! oddio ho scritto un po ingarbugliato spero di essere stato chiaro!;) il pool count e lease lascia tutto default e dns quelli di google vanno bene a patto pero che tu li abbia messi anche sul modem principale pero!;)

Oddio.....non è proprio chiarissimo.:pazzo:....però vediamo se ho capito bene: io devo mettere un ip successivo a quello che ho impostato all'ultimo apparecchio collegato alla rete....io ho il router con ip 192.168.10.2 e l'ho già impostato nella pagina di configurazione del router, ora quando mi chiede, una riga sotto, STARTING IP ADDRESS io metto 192.168.0.3, che è un numero dopo quello del router.

Se poi volessi fare come dici tu ossia mettere il dhcp e impostare anche ip fisso sugli apparecchi che utilizzo spesso e lasciare che quelli che si connettono raramente possono essere in dhcp, come limito il rang e degli ip che possono essere attribuiti? Cioè se già ci sono apparecchi che hanno ip fissi che vanno da 192.168.10.1 a 192.168.10.10, quelli che si connettono raramente devono poter avere ip che vanno da 192.168.10.11 a 192.168.10.255.
Non so se mi sono spiegato bene...cmq questo penso sia necessario per non avere "conflitti di ip".

si piu o meno è cosi ! imposta ip fissi fino a un tot esempio 192.168.10.10 e poi dal router wifi metti di prendere dal dhcp come hai detto tu! quindi ip range da 192.168.10.11 fino a 255! sic et simpliciter! cosi non avrai conflitti!

si piu o meno è cosi ! imposta ip fissi fino a un tot esempio 192.168.10.10 e poi dal router wifi metti di prendere dal dhcp come hai detto tu! quindi ip range da 192.168.10.11 fino a 255! sic et simpliciter! cosi non avrai conflitti!

ok bene ho provato a fare come ci eravamo detti ma, con mia grande sorpresa non funziona!!!! Allora il portatile con il WiFi si connette il fisso connesso con la Lan non gli viene attribuito l'ip!!! Poi il cel non becca il gatway giusto quindi si connette ma non naviga.........:boh:!!!!!!
Non vorrei aver sbagliato qualcosa!!!

Ho fatto quindi un'altra prova: ho messo,Cattura2.webpcome nella foto allegata, ip address 192.168.10.1 (ip del modem di partenza), mentre starting ip address 192.168.0.2 (ip che deve avere il router), così il portatile riesce a navigare, il fisso si connette riceve l'ip ma non naviga, il telefonino non riesce a prendere l'ip.

E' davvero strano............mi sorge un dubbio sul fatto che nella finestra denominata "Internet" Cattura.webp era selezionata l'opzione Bridge Mode (non so cosa sia) ma forse dovrebbe essere Dynamic IP????
Necessito di un super aiuto:inchino:!!!!!
Grazie

per quanto riguarda il fisso in lan non centra access point! è collegato al modem! il bridge è per collegare due access point per farli comunicare fungendo uno da ponte appunto.. ma sul modem tu hai il dhcp abilitato? senno è tutto inutile! ti ricordo che i dns devono essere abilitati sul modem di partenza! per encapsulation gli operatori hanno standard ppoa/ppoe.. quindi niente static ip ne dinamic ne bridge! per curiosita mi posti la config del modem? che operatore hai?

---------- Post added at 19:41 ---------- Previous post was at 19:39 ----------

per il resto l'impostazione degli inidirizzi è corretta..

per quanto riguarda il fisso in lan non centra access point! è collegato al modem! il bridge è per collegare due access point per farli comunicare fungendo uno da ponte appunto.. ma sul modem tu hai il dhcp abilitato? senno è tutto inutile! ti ricordo che i dns devono essere abilitati sul modem di partenza! per encapsulation gli operatori hanno standard ppoa/ppoe.. quindi niente static ip ne dinamic ne bridge! per curiosita mi posti la config del modem? che operatore hai?

---------- Post added at 19:41 ---------- Previous post was at 19:39 ----------

per il resto l'impostazione degli inidirizzi è corretta..

Allora incredibilmente in questo momento ho il dchp disabilitato, tutti i computer con ip ottenuto automaticamente e si collegano tranquillamente......gatway giusto, dns uguale!!!!
Comunque l'operatore è aria adsl.
Sul modem di partenza i dns mi è stato detto che sono i soliti di google che ho messo io!!!

comunuqe imho leva il dhcp..

---------- Post added at 19:46 ---------- Previous post was at 19:45----------

ecco mi hai preceduto! tanto al massimo imposti ip sui vari dispositivi! io preferisco avere ip stabili!! meglio cosi!

Ok ora vedo se così va ed è stabile oppure no!!
Comunque la cosa che non sono riuscito a fare è impostare un range di ip che il router può attribuire ai dispositivi!!

Comunque grazie di tutto se succede qualcosa aggiorno la discussione.:ok:

Allora dopo qualche giorno di utilizzo il router ha iniziato ad avere dei problemi in quanto non avendo un range di ip che il router assegna automaticamente ai computer c'é qualche conflitto.
per questo mi sono fatto aiutare da un amico che ne capisce piu di me e che mi ha detto che il router va messo su bridge altrimenti non può funzionare perchè i due router sono a cascata e il secondo funge da ripetitore. Inoltre mi ha spiegato che in questo momento il router, essendo in bridge, in automatico in automatico ip, come il router principale, cominciando da numero successivo a quello: se quello di partenza é 1 assegna ip dal 2.
Questo per me è un problema perché voglio che parta ad assegnare ip da 192.168.10.11! :cav:
Io ero convinto che funzionasse tutto bene in quanto avevo seguito la procedura precedente e avevo spuntato dhcp enable invece, sfortunatamente o sfortunatamente, non avevo salvato prima di uscire e non aveva preso le impostazioni quindi il dhcp era disabilitato ma assegnava comunque sia ip automaticamente perchè era in bridge.
Quindi ho provato a reimpostare il dhcp su enable e come starting ip address il primo ip che deve essere assegnato in dhcp ossia 192.168.10.11, poi imposto i dns di google e tutto va a buon fine! proviamo a fare la connessione ed effettivamente il range sembra impostato i dispositivi si connettono a partire dall'11 e via a cascata ma....non navigano: sbagliano il gatway. Invece di prendere quello dell'antenna, hanno quello del router quindi non va.

Qui non sappiamo piu cosa fare vi prego é piu complicata del previsto questa cosa!!!!!!!!!!!!:skept:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro