Configurare porta ethernet su Abit IC7

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Yoda

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
61
Ciao a tutti,come da titolo vi chiedo cosa devo fare per configurare la porta ethernet della mia scheda madre.....il problema è che non la vedo nemmeno in gestione periferiche,il sitema operativo vede solo la porta firewire 1394.

1)devo aggiornare qualcosa?.....se si dove trovo l'aggiornamento per farla riconoscere al sistema operativo?....sono già andato sul sito della abit ma non sono riuscito a cavarci nulla:look:.

2)devo configurare qualcosa di particolare nel bios?

Mi sarebbe anche venuto il dubbio che la mia Abit IC7 non integri una scheda di rete,so che ci sono 3 diversi tipi di IC7...(IC7....IC7-G....IC7-MAX3),il punto però è che il connettore dietro la scheda madre c'è,non so che pensare e soprattutto non so che fare.....chiedo umilmente aiuto:inchino:

Ciao a tutti

Morgul ha detto:
Ciao a tutti,come da titolo vi chiedo cosa devo fare per configurare la porta ethernet della mia scheda madre.....il problema è che non la vedo nemmeno in gestione periferiche,il sitema operativo vede solo la porta firewire 1394.

1)devo aggiornare qualcosa?.....se si dove trovo l'aggiornamento per farla riconoscere al sistema operativo?....sono già andato sul sito della abit ma non sono riuscito a cavarci nulla:look:.

2)devo configurare qualcosa di particolare nel bios?

Mi sarebbe anche venuto il dubbio che la mia Abit IC7 non integri una scheda di rete,so che ci sono 3 diversi tipi di IC7...(IC7....IC7-G....IC7-MAX3),il punto però è che il connettore dietro la scheda madre c'è,non so che pensare e soprattutto non so che fare.....chiedo umilmente aiuto:inchino:

Ciao a tutti

1 ) Abilitare LAN da Bios ... ;)
2 ) Installare i Drivers necessari ... :ok:
4 ) Configurare la connessione ... :figo:

1 ) Abilitare LAN da Bios ... ;)
2 ) Installare i Drivers necessari ... :ok:
4 ) Configurare la connessione ... :figo:
.....emh,grazie per la risposta Fragolino però ci sarebbe un problema,non l'ho specificato ma sono totalmente "niubbo" in questa cosa,quindi.....cosa devo fare?:D

Te ne sarei gratissimo se mi potessi dare una spiegazione un pò + dettagliata del procedimento.:sisi:

Scusa se stresso,ciao.:help:

Morgul ha detto:
.....emh,grazie per la risposta Fragolino però ci sarebbe un problema,non l'ho specificato ma sono totalmente "niubbo" in questa cosa,quindi.....cosa devo fare?:D

Te ne sarei gratissimo se mi potessi dare una spiegazione un pò + dettagliata del procedimento.:sisi:

Scusa se stresso,ciao.:help:

Se non ne capisci ... la vedo dura ...
se non sai come fare per accedere al Bios della Piastra madre ... ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che ne sappia quel poco che basta ...
Non vorrei darti consigli che mal interpretati potrebbero causaare danni .... :cav:

No per quello non c'è problema,accedere al bios lo so fare....ci so navighicchiare anche abbastanza bene dentro,dicevo che sono niubbo nel senso che non ho mai fatto grandi modifiche......mi servirebbe solo che tu mi dicessi i vari passi da fare per attivare questa lan tanto desiderata:D.

Poi cmq sono sempre molto attento quando faccio certe cose e se vedo che non sono capace non mi metto a smanettare alla ceca.:)

Rinnovo la mia richiesta di aiuto:inchino:,quando puoi e se vuoi naturalmente,magari non tenermi troppo sulle spine se puoi:D

Ciao e grazie ancora

Prima di tutto procurati il Manuale della mobo .... :sisi: :sisi: :sisi:
Cerca nelle pagine che si riferiscono al BIOS dove c' è indicato come abilitare la porta LAN ... Dovrebbe essere nell' I/O Device Configuration ...
e dovrebbe esserci una voce Onboard LAN da impostare [Enabled].

Vedi se trovi come impostare questa prima cosa .... poi continuiamo.

Dunque....nel manuale della mobo il riferimento per abilitare la lan da bios rimanda al percorso "Integrated Peripherals-->OnChip PCI Device", qui dovrei trovare la voce da abilitare che si chiama "OnChip LAN Controller"....quest'ultima voce però non è presente .:skept:

Sono andato anche a cercare le voci che mi hai detto tu ma non ci sono...tieni presente che per sicurezza massima ho rastrellato tutto il bios + volte,riga per riga compresi naturalmente tutti i sottomenù....niente che facesse riferimento a voci tipo lan o ethernet o alle voci che mi hai dato.

Non so proprio che pensare,eppure la porta ethernet dietro la scheda,la vedo,è presente fisicamente(almeno quello:asd:)....che sia stata messa non funzionante ma con la possibilità opzionale di aggiornarla fisicamente in futuro se uno vuole?....spero di non averla detta troppo grossa:D,le sto pensando tutte!!!:boh:

Forse c'è qualche ponticello da spostare per far si che venga riconosciuta la voce nel bios e a quel punto c'è la possibilità di abilitarla?

Una cosa che non ho mai capito fra l'altro è il fatto di avere il manuale con scritto sulla copertina IC7-G quando io ho come mobo l'IC7 base.:skept:
tu sai quali sono le differenze fra queste due?....forse il problema sta proprio lì....illuminami che ne sai sicuramente + di me.:sisi:

Comunque....per adesso mi fermo qui con le domande sennò va a finire che confondo le idee anche a te.:hihi:

Ti saluto e attendo una tua risposta

P.S.
Grazie per la pazienza che stai dimostrando nel sopportarmi con tutte le domande che ti faccio:).....ciao

Queste immagine le ho prese dla manuale PDF della Abit IC7 series...

Controlla bene nel bios perchè c'è... ;)

immagine1fq9.jpg

immagine2yx0.jpg

x toby:

Ci sono andato lì dove dici.....sono sicurissimo,non c'è quella voce.....a questo punto bisogna stabilire quali differenze c'è fra l'IC7 base e l'IC7-G.....ripeto,io ho l'IC7 base....credo che il problema risieda tutto li a questo punto.

Forse nella mia IC7 base non c'è la lan,anche se il connetore dietro la scheda c'è......qualcuno mi può far sapere che differenze ci sono fra IC7 e IC7-G?

Ho provato a cercare su internet ma senza risultato.

Ciao:)

Ok tutto apposto,mi sono autorisolto il problema......cioè,se non altro mi sono levato il dubbio:)

Dopo essere stato anche in vari centri assistenza pc della mia città e dopo aver sclerato con le persone + incompetenti del mondo in suddetti centri:asd:,sono arrivato al fulcro del problema.

Mi sono guardato i diagrammi e alcune foto dell'IC7-G e dell'IC7-MAX3(scaricati dalla rete) e integrano un chip che si chiama appunto "Lan controller",è situato vicino alla porta AGP.....non ho fatto altro che andare a vedere se c'era anche sulla mia scheda(ribadisco per l'ennesima volta che è l'IC7 liscia,base o come la volete chiamare:)) e sorpresa delle sorprese non c'è:sisi:.....ecco perchè non vedo nel bios la voce da abilitare "OnChip LAN Controller",di conseguenza non vedo la scheda di rete nemmeno in "gestione periferiche" e "connesioni di rete" in XP.

lancontrolleric7ghs2.jpg

In poche parole la mia supposizione di qualche post fà era giusta,cioè che il connettore che è dietro la mobo è stato messo lì non funzionante perchè non ha il chip lan controller, ma aggiornabile fisicamente in un secondo momento per chi decida di farlo......cosa che sconsiglio di fare a chiunque abbia la mia stessa scheda,in giro si trovano schede di rete PCI 10/100/1000 a 15€,non credo che lo stesso lavoro fatto sulla scheda abbia un costo minore,a meno che qualcuno non abbia un amico esperto che lo sappia fare.:sisi:

x Toby
Queste immagine le ho prese dla manuale PDF della Abit IC7 series...

Controlla bene nel bios perchè c'è... ;)
Credo che quelle immagini si riferiscano all'IC7-G o IC7-MAX3,ho scaricato anche io il manuale e sul sito della Abit c'è solo quello per la MAX3

Ho voluto puntualizzare tutta la faccenda nell'eventualità che qualcuno in futuro si ritrovi nella mia stessa situazione.

Vi chiedo un ultima cosa e poi non vi rompo + le "Biiiiiip".....visto il risultato finale del mio problema domani pensavo di andare a comprare una scheda di rete.....mi piacerebbe avere il vostro parere su questa---->

schedadiretehamletdh9.jpg

CARATTERISTICHE TECNICHE:

1)Compatibile IEEE 802.3 10BASE-T, 802.3u 100BASE-TX e 802.3ab 1000BASE-T
2)Supporta specifiche 32-bit PCI Local Bus Master Rev.2.1/2.2
3)Installazione Plug&Play -- La vostra scheda verrà configurata automaticamente dal BIOS del vostro PC semplicemente inserendola
4)Connettore RJ-45: Riconoscimento automatico delle velocità 10Mbps Ethernet, 100Mbps Fast Ethernet e 1000Mbps Gigabit Ethernet & Auto MDI-X
5)Auto negoziazione della velocità 10/100/1000Mbps
6)Supporta modalità Full-duplex trasferimento dati su rete doppia 20/200/2000Mbps
7)Buffer FIFO integrato per ridurre i trasferimenti in memoria

Ditemi se faccio un buon acquisto,in caso contrario accetto consigli.:sisi:

Dopo questo piccolo post-romanzo vi saluto e vi ringrazio ancora per essere stati tanto pazienti (soprattutto dopo aver letto questo post:D)

Ciao a tutti

Dopo la tua odissea incredibile...

Ancora stento a crederci...

Per la scheda di rete...PCI..., una normalissima 10/100 costa +- 10/15 euro...

Non sò cosa costi a "tua" 10/100/1000, ma se la cifra è troppo distante dai 10/15 euro..... Lassa perdere.........;)

Ciao toby...stavo proprio per editare il mio messaggio scrivendoci che costa appunto 15€:)

Mi sembra di capire che me la consigli allora?

mi stavo dimenticando di dire che la marca della scheda di rete è "Hamlet".....lo dico nel caso in cui qualcuno la conosca già e sa se sono buone oppure no,o se hanno particolari problemi.

Ariciao a tutti

Ho comprato la scheda di rete e finalmente ho messo il modem tramite questo sudatissimo collegamento ethernet......sto riscontrando un sensibile aumento di banda in confronto a quando avevo collegato il modem tramite usb diretto al computer,oppure ancor prima di quando l'avevo tramite wi-fi.:sisi:

Io ho alice 4 Mega,le differenze fra i vari collegamenti sono state queste:

Collegamento Wi-Fi con D-link USB: Instabilissima da 1.3Mbps a 1.5Mbps....a volte mi andava anche a 740,640,128 Kbps(dati +o- indicativi che mi ricordo,comunque scendeva sotto il Megabit)......una cosa veramente oscena:skept:

Collegamento diretto al pc con USB: Stabile da 1.3Mbps a 1.5Mbps

Collegamento diretto al pc con Ethernet: Iperstabilissima:D....le velocità ora sono queste:luxhello:---->

test01bv9.jpg

test02wm5.jpg

test03zi4.jpg

test04xs9.jpg

Ne consegue che la lezione l'ho imparata per bene.....mai più collegamenti Wi-Fi:sisi:.....almeno per me è stata un inc...ta,da ora in avanti ethernet forever.:inchino:

Se conoscete altri speedtest anche + affidabili di questi li provo volentieri.:sisi:

Ciao a tutti;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro