DOMANDA Configurare piccola rete aziendale

Umbicasa

Nuovo Utente
9
1
Buongiorno a tutti, sto per avviare una piccola attività e stavo predisponendo la rete. Abbiamo un modem tim con abbonamento business fttc. L’impianto è composto da:
-Antifurto,
-Telecamere,
-NAS qnap,
-Stampante di rete,
-router per amplificare il segnale Wi-Fi nel secondo ufficio
-5 postazioni desktop.
-Vorrei dare anche la possibilità ad alcuni dipendenti di connettersi al Wi-Fi dagli smartphone.
La domanda è:
Che valori devo impostare per l‘intervallo degli indirizzi ip da-a sul modem tim?
Quali indirizzi ip statici devo impostare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Ip statici fuori dal range dhcp per tutte le periferiche fisse (nas, stampanti di rete, IP cam, ecc), PC e smartphone in dhcp.
Range del dhcp tipo tra 192.168.1.101 e 192.168.1.199, gli IP statici li dai fuori da questo range.
Se fai fare dhcp al router TIM, stai attento che prima avevano un bug (non so se risolto) in alcuni modelli per cui se restringi il range del dhcp, restringe allo stesso modo il range del NAT e quindi i dispositivi non in dhcp non navigano. Io metterei un router/firewall dietro il router Telecom per fargli fare dhcp, server dns, ecc (una routerboard mikrotik è economica e va benissimo, un hAP ac2 ha anche il WiFi 5Ghz per esempio).
Se ti serve una gestione utenti centralizzata, allora ti serve anche un server windows per gestire il dominio.
Considera anche come farai i backup dei dati.
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo e Umbicasa

Umbicasa

Nuovo Utente
9
1
Grazie per la risposta, effettivamente ho provato e sul modem tim technicolor se imposto un intervallo di indirizzi ip es da 50 a 150 tutti gli altri al di fuori di questi non funzionano o hanno problemi. Dovrò quindi mettere un modem router dopo di quello tim. Oppure posso usare il mio Netgear d7800 ed usarlo al posto del router tim. Però devo capire quali sono le impostazioni di tim business per fttc così da poter utilizzare ancora il fax.
 
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta, effettivamente ho provato e sul modem tim technicolor se imposto un intervallo di indirizzi ip es da 50 a 150 tutti gli altri al di fuori di questi non funzionano o hanno problemi. Dovrò quindi mettere un modem router dopo di quello tim. Oppure posso usare il mio Netgear d7800 ed usarlo al posto del router tim. Però devo capire quali sono le impostazioni di tim business per fttc così da poter utilizzare ancora il fax.

Non ti serve un altro modem router. Metti invece un Router Firewall (non ha il modem integrato).

Il D7800 non è compatibile con il voip.
 
  • Mi piace
Reazioni: Umbicasa

ikar

Nuovo Utente
103
5
Ip statici fuori dal range dhcp per tutte le periferiche fisse (nas, stampanti di rete, IP cam, ecc), PC e smartphone in dhcp.

Ciao...riprendo questo vecchio post. Mi stavo un attimo informando per sistemare la rete al lavoro.
Perchè i pc li preferisci in dhcp ? (Notebook a parte)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,222
Comodità, non c'è bisogno che un PC sia raggiungibile con il suo ip (escluso macchine dedicate con funzioni server) quindi non serve a molto avere IP statico
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili