DOMANDA Configurare il bios dopo l'assemblaggio???

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Ciao a tutti. Nei prossimi giorni dovrò montare il mio nuovo pc, e quindi anche configurare il bios per poter poi installare windows ecc.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio e, magari, veloce spiegazione per ciò che concerne le opzioni da andare a modificare?
Seguendo qualche guida ho capito che alla fine le cose essenziali da fare per poter installare il SO sono 2:
- controllare le temperature della cpu ed il funzionamento delle ventole, come verifica che il dissipatore sia stato montato correttamente (30-40° giusto??)
- modificare la priorità di boot su CD/DVD

Alcune guide però prendono in esame altre opzioni, talvolta anche in modo discordante tra loro.
Ad esempio ho letto di impostare il "sata mode selection" su "HACI" piuttosto che su IDE. E' corretto? E' un passaggio che è meglio fare oppure tanto vale lasciare di default?
Alcuni consigliano di modificare anche i parametri delle ventole.
Infine è necessario (una volta installato il SO) rimettere come priorità di boot l'HDD oppure si può tranquillamente lasciare il CD/DVD?

C'è altro che voi consigliereste di modificare o quantomeno controllare che sia settato nella maniera corretta??
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Ciao a tutti. Nei prossimi giorni dovrò montare il mio nuovo pc, e quindi anche configurare il bios per poter poi installare windows ecc.
Qualcuno mi può dare qualche consiglio e, magari, veloce spiegazione per ciò che concerne le opzioni da andare a modificare?
Seguendo qualche guida ho capito che alla fine le cose essenziali da fare per poter installare il SO sono 2:
- controllare le temperature della cpu ed il funzionamento delle ventole, come verifica che il dissipatore sia stato montato correttamente (30-40° giusto??)
- modificare la priorità di boot su CD/DVD

Alcune guide però prendono in esame altre opzioni, talvolta anche in modo discordante tra loro.
Ad esempio ho letto di impostare il "sata mode selection" su "HACI" piuttosto che su IDE. E' corretto? E' un passaggio che è meglio fare oppure tanto vale lasciare di default?
Alcuni consigliano di modificare anche i parametri delle ventole.
Infine è necessario (una volta installato il SO) rimettere come priorità di boot l'HDD oppure si può tranquillamente lasciare il CD/DVD?

C'è altro che voi consigliereste di modificare o quantomeno controllare che sia settato nella maniera corretta??

Ciao ti possono pure dare qualche consiglio, dunque per controllare la temperatura della tua cpu potresti benissimo usare CoreTemp, invece per verificare il corretto funzionamento delle ventole puoi usare SpeedFan, i gradi dipendono dal tipo di processore che dovrai montare ecco un link di una guida per controllare le temperature delle cpu http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771, invece per l'installazione di windows da CD, dovrai modificare il boot da cd/dvd andando sulla bios che spesso i tasti sono per accendervi f1,f2,canc, per quanto riguarda le configurazione del bios ti conviene prendere il manuale della scheda madre e leggere per non combinare qualche pasticcio, una volta installato il SO è meglio se lo metti come priorità di boot l'HDD, puoi magari altri ti daranno altri consigli.
 
Ultima modifica:

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Si la modifica della priorità di boot ho capito come si fa, ma il resto?
Devo controllare ed eventualmente modificare altri parametri?
Il "Sata mode selection" va lasciato su ide o meglio AHCI?
P.S.: al momento non installerò ssd, solo un' HDD normale.
 
Ultima modifica:

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Si la modifica della priorità di boot ho capito come si fa, ma il resto?
Devo controllare ed eventualmente modificare altri parametri?
Il "Sata mode selection" va lasciato su ide o meglio AHCI?

Il Sata mode selection, meglio se lo lasci a AHCI, che infatti questa tecnologia è importante abilita il Native Command Queuing una tecnologia legata al protocollo sata utilizzabile sugli hard disk che permette di migliore la velocità di accesso ai dati memorizzati, per il resto come ho già detto ti conviene controllare il manuale della scheda madre lì ti verrà spiegato meglio.
 

Devastatore 93

Nuovo Utente
28
0
Il Sata mode selection, meglio se lo lasci a AHCI, che infatti questa tecnologia è importante abilita il Native Command Queuing una tecnologia legata al protocollo sata utilizzabile sugli hard disk che permette di migliore la velocità di accesso ai dati memorizzati, per il resto come ho già detto ti conviene controllare il manuale della scheda madre lì ti verrà spiegato meglio.
Ma impostando il sata mode selection su AHCI poi devo scaricare qualche driver una volta installato windows? Avevo letto da qualche parte che tale modifica di parametri richiedeva driver o aggiornamenti aggiuntivi. E' vero?
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Ma impostando il sata mode selection su AHCI poi devo scaricare qualche driver una volta installato windows? Avevo letto da qualche parte che tale modifica di parametri richiedeva driver o aggiornamenti aggiuntivi. E' vero?

Si infatti è vero se imposti la tecnologia AHCI dovrai installare il driver che lo trovi sul sito del produttore della scheda madre.

Per la tecnologia IDE non servono drivers.

Ti lascio una guida per la configurazione è meglio se la leggi attentamente:

[Guida] Configurazione da IDE a AHCI con Windows Vista/7/8
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili