DOMANDA configurare firewall GUFW

• Autore discussione Autore discussione Vin24
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Vin24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
39
ciao a tutti, per ragioni di sicurezza ho installato su KUBUNTU 12.04 GUFW, funziona bene, però vorrei (sempre se possibie) bloccare tutto il traffico in entrata e uscita, e inserire delle eccezioni, tanto essendo un pc che uso per lavoro vado sempre su quei soliti 10 siti: gmail, hotmail, paypal, moneybooker, moneygram, poste.it, home banking, ecc ecc.......; quindi vorrei creare delle eccezioni in modo che il firewall iptables mi dia l'autorizzazione a collegarmi solo su questi siti, bloccando tutto il resto del traffico in entrata e uscita.

Il punto e che non ci riesco!!!! ho provato ad inserire delle regole, ma intanto mi da 3 sottopagine: "preconfigurate, semplice, avanzate" e non ho capito in quale delle tre dovrei inserire la regola, ma poi sembra quasi che le regole vadano bene solo per i programmi, e non per gestire il traffico internet.........proprio non saprei................

potreste aiutarmi ??? magari anche postando alcune guide..........basta che siano per KUBUNTU 12.04

Grazie Anticipatamente..........

devi seguire le indicazioni nel link che ti ha postato deargh. Iptables è uno script di Linux che può essere configurato in modo da formare un firewall...

Gufw (o Guarddog, o Firestarter, tanto per citare i tre nomi più noti sotto Linux) NON sono firewall, ma semplici interfacce grafiche per iptables, il vero e proprio firewall di sistema di praticamente ogni distro Linux che mi venga in mente.
man iptables, anche da terminale e dai un occhio a come funziona.

Ovviamente dovrai mettere in whitelist anche i vari repo (default e non) che utilizzi, altrimenti scordati nuove installazioni e aggiornamenti vari.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro