DOMANDA configurare firewall GUFW

Vin24

Nuovo Utente
56
0
ciao a tutti, per ragioni di sicurezza ho installato su KUBUNTU 12.04 GUFW, funziona bene, però vorrei (sempre se possibie) bloccare tutto il traffico in entrata e uscita, e inserire delle eccezioni, tanto essendo un pc che uso per lavoro vado sempre su quei soliti 10 siti: gmail, hotmail, paypal, moneybooker, moneygram, poste.it, home banking, ecc ecc.......; quindi vorrei creare delle eccezioni in modo che il firewall iptables mi dia l'autorizzazione a collegarmi solo su questi siti, bloccando tutto il resto del traffico in entrata e uscita.

Il punto e che non ci riesco!!!! ho provato ad inserire delle regole, ma intanto mi da 3 sottopagine: "preconfigurate, semplice, avanzate" e non ho capito in quale delle tre dovrei inserire la regola, ma poi sembra quasi che le regole vadano bene solo per i programmi, e non per gestire il traffico internet.........proprio non saprei................

potreste aiutarmi ??? magari anche postando alcune guide..........basta che siano per KUBUNTU 12.04


Grazie Anticipatamente..........
 

Twentyone

Utente Attivo
319
47
CPU
fx-4100
HDD
WD 1Tb 7200rpm sata3
RAM
8Gb Corsair 1600Mhz
GPU
Radeon HD 6770
OS
Archlinux
credo ti permetta di gestire solo le porte, non i singoli indirizzi IP...
 

Twentyone

Utente Attivo
319
47
CPU
fx-4100
HDD
WD 1Tb 7200rpm sata3
RAM
8Gb Corsair 1600Mhz
GPU
Radeon HD 6770
OS
Archlinux
devi seguire le indicazioni nel link che ti ha postato deargh. Iptables è uno script di Linux che può essere configurato in modo da formare un firewall...
 

deargh

Utente Attivo
17
0

Gufw (o Guarddog, o Firestarter, tanto per citare i tre nomi più noti sotto Linux) NON sono firewall, ma semplici interfacce grafiche per iptables, il vero e proprio firewall di sistema di praticamente ogni distro Linux che mi venga in mente.
man iptables, anche da terminale e dai un occhio a come funziona.

Ovviamente dovrai mettere in whitelist anche i vari repo (default e non) che utilizzi, altrimenti scordati nuove installazioni e aggiornamenti vari.....


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!