DOMANDA Configurare ADSL Telecom 7mb/20mb

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

V4sh31

Nuovo Utente
21
1
Vorrei configurare al meglio la mia adsl telecom (offerta tutto adsl 7mbs+telefono illimitato) e spero che tramite questi dati possiate darmi qualche consiglio.
Il mio modem/router è:TP-LINK TD-W8961ND V3 firmware 140305


Ho chiamato il 187 chiedendo di passare ad un profilo 6db e purtroppo mi hanno detto che mi richiameranno domani, probabilmente ciò significa che dovrò richiamare fino a che non troverò un operatore che mi faccia questa cortesia.
Oggi ho anche richiesto presso il centro TIM del mio paese il passaggio alla 20mbs, che risulta disponibile in centrale su ETH.
In base ai miei parametri ho fatto bene ha richiedere il passaggio ad un profilo 6db?
Come posso sollecitare per il passaggio alla 20mbs? Nel caso non me la attivassero l'unico modo sarebbe conoscere un tecnico telecom?
Domani verrà un tecnico della telecom a casa, poichè ho segnalato dei malfunzionamenti su un pc che è connesso tramite Atheros AR9285 (driver: 10.0.0.297) e che frequentemente non mi consente di navigare (non carica le pagine), nonostante il pc risulti connesso correttamente; in queste occasioni solitamente la linea non va benissimo, dallo speedtest risulta una connessione di 3mbs in download e 0.2 in upload che credo dovrebbe comunque essere sufficiente per tale utilizzo.
Inoltre questa interfaccia di rete nonostante si trovi ad una distanza di 5 metri in linea d'aria dal router e non ci siano pareti nel mezzo, riceve un segnale che corrisponde a 2/5 massimo 3/5.
Cosa dovrei far controllare al tecnico e che quindi potrebbe essere utile per sistemare la linea?
Infine vorrei sapere quanto potrebbe migliorare la situazione passando ad un router Netgear Nighthawk r7000.
Scusate le numerose domande, spero possiate darmi qualche consiglio e spiegazione.
Vi ringrazio anticipatamente.
NGI Speed Test alle 20:29 del 26/11/2014
Download Speed: 6895 Kbps (861.9 KB/sec)
Upload Speed: 358 Kbps (44.8 KB/sec)
Latenza: 45 ms
Jitter: 47 ms
Packet Loss: 0%
 

Allegati

  • WnE2nR9.png
    WnE2nR9.png
    5.6 KB · Visualizzazioni: 136
  • NGI SpA Line Quality Test.png
    NGI SpA Line Quality Test.png
    83 KB · Visualizzazioni: 230
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Chiedi la prova gratuita della 10 mega così verrai ribaltato su circuito GbE
Una volta attiva se il profilo è a 12dB chiedi il profilo i165 che è a 6 (fallo via facebook)
Poi vediamo i valori
 

V4sh31

Nuovo Utente
21
1
Purtroppo ormai ho richiesto il passaggio alla 20mbs, sul sito risulta già in lavorazione.
Dopo essere passato alla 20mbs posso comunque richiedere il profilo i165?
 
Ultima modifica:

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Purtroppo ormai ho richiesto il passaggio alla 20mb, sul sito risulta già in lavorazione.
Dopo essere passato alla 20mb posso comunque richiedere il profilo i165?
Non direttamente perchè è quello a 6dB della 10.. devi prima richiedere il downgrade alla 10
 
  • Mi piace
Reazioni: V4sh31

V4sh31

Nuovo Utente
21
1
Questi sono i valori una volta attivata la 20mb:
NGI Speed Test alle 12:51 del 28/11/2014
Download Speed: 14184 Kbps (1773 KB/sec)
Upload Speed: 913 Kbps (114.1 KB/sec)
Latenza: 34 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
rpSys.html.png

L'operatore mi ha detto che se faccio ora il downgrade rischio di perdere il mese gratuito iniziale.
Se è così aspetterò un mese e poi farò il downgrade alla 10mbs...
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Questi sono i valori una volta attivata la 20mb:
NGI Speed Test alle 12:51 del 28/11/2014
Download Speed: 14184 Kbps (1773 KB/sec)
Upload Speed: 913 Kbps (114.1 KB/sec)
Latenza: 34 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
Visualizza allegato 137079

L'operatore mi ha detto che se faccio ora il downgrade rischio di perdere il mese gratuito iniziale.
Se è così aspetterò un mese e poi farò il downgrade alla 10mb...

guarda che con quei valori attualmente sei a 20mega e se ti mettono a 6db arrivi alla portante piena senza problemi , tra l altro sei molto vicino come me alla centrale telefonica
 
  • Mi piace
Reazioni: V4sh31

V4sh31

Nuovo Utente
21
1
guarda che con quei valori attualmente sei a 20mega e se ti mettono a 6db arrivi alla portante piena senza problemi , tra l altro sei molto vicino come me alla centrale telefonica

Sì infatti non mi lamento, non credevo potessi andare così forte, anche perchè ero abituato ai 4mbs scarsi che mi dava infostrada in whl :)
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Sì infatti non mi lamento, non credevo potessi andare così forte, anche perchè ero abituato ai 4mbs scarsi che mi dava infostrada in whl :)

be ma prima eri in GDMT con la dslam satura , ora sei in ADSL2+ con la dslam libera , è un altro mondo
 
  • Mi piace
Reazioni: V4sh31

Pai Mei

Utente Attivo
467
8
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro Turbo
HDD
WD RaptorX 150GB + WD Caviar 80GB
RAM
2*1GB CellShock + 2*2GB Team Group Extreeme Dark 800MHz
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X²
Audio
Integrata
Monitor
LG W2286L LED
PSU
Thermaltake Toughpower 750W
Case
Thermaltake
OS
Windows 7 Home Premium 64
Sfrutto il topic.
Con questi valori come sarebbe il passaggio dalla 7 alla 20?
SNR............14(Down) / 24 (Up)
Attenuation...17.5 (Down) / 13 (Up)

Ho un ping di 44ms ed una portante di circa 7600 Kbps.

Grazie
 
U

Utente 137607

Ospite
I valori vanno postati tutti completi e non a pezzi , manca il data rate e anche la modulazione se sei in GDMT o ADSL2+ , comunque sulla linea ce qualcosa che non va perché hai l attenuazione in up molto alta , dovresti avere quella in up la metà di quella di download , prova a controllare la linea con la guida di skynet81
 

Pai Mei

Utente Attivo
467
8
CPU
Intel Q9550
Scheda Madre
Asus P5Q Pro Turbo
HDD
WD RaptorX 150GB + WD Caviar 80GB
RAM
2*1GB CellShock + 2*2GB Team Group Extreeme Dark 800MHz
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X²
Audio
Integrata
Monitor
LG W2286L LED
PSU
Thermaltake Toughpower 750W
Case
Thermaltake
OS
Windows 7 Home Premium 64
I valori vanno postati tutti completi e non a pezzi , manca il data rate e anche la modulazione se sei in GDMT o ADSL2+ , comunque sulla linea ce qualcosa che non va perché hai l attenuazione in up molto alta , dovresti avere quella in up la metà di quella di download , prova a controllare la linea con la guida di skynet81

Ho scritto portante ma volevo indicare il data rate, di circa 7600 in up e 480 in down. Sono in GDMT. Collegandomi alla presa entrante (senza nessun altro apparecchio collegato all'impianto) i valori sono rimasti identici.
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Ho scritto portante ma volevo indicare il data rate, di circa 7600 in up e 480 in down. Sono in GDMT. Collegandomi alla presa entrante (senza nessun altro apparecchio collegato all'impianto) i valori sono rimasti identici.

se sei in GDMT non dovresti avere problemi ad avere la 20mega con quei valori , controlla comunque la linea perché l attenuazione in upload è anomala , devi controllare se nelle prese ci sono condensatori
 

V4sh31

Nuovo Utente
21
1
Questi sono i nuovi valori (20mbs):
20mb dw up.png 20mb snr.png

Ho appena parlato con un'operatrice e mi ha detto che per cambiare profilo devono esserci problemi sulla linea, altrimenti non possono modificarlo.
Considerando la cifra che pago, chiamerò tutti i giorni fino a che qualche anima pia mi attiverà un profilo a 6db.
Non potendo attivare il profilo i165 senza fare il downgrade, posso ottenere le medesime prestazioni con altri profili a 6db dedicati alla 20mb?
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Questi sono i nuovi valori (20mbs):
Visualizza allegato 137375 Visualizza allegato 137376

Ho appena parlato con un'operatrice e mi ha detto che per cambiare profilo devono esserci problemi sulla linea, altrimenti non possono modificarlo.
Considerando la cifra che pago, chiamerò tutti i giorni fino a che qualche anima pia mi attiverà un profilo a 6db.
Non potendo attivare il profilo i165 senza fare il downgrade, posso ottenere le medesime prestazioni con altri profili a 6db dedicati alla 20mb?

con il profilo a 6db avresti banda piena
 

V4sh31

Nuovo Utente
21
1
Ho chiamato anche questa sera e mi è stato risposto che c'è una pratica aperta riguardante il malfunzionamento della linea e che potrò richiamare e ricevere assistenza solamente dopo la chiusura della stessa.
Appena chiuderanno la pratica (senza avermi cambiato profilo) richiamerò.

Nel frattempo ho modificato l'snr tramite telnet ma ci sono un paio di cose che non mi tornano.

Questi sono i comandi che ho utilizzato:
wan adsl close
wan dmt2 set snrmoffset xx xx
wan adsl opencmd adsl2plus
wan adsl open

dove al posto di xx xx devo mettere i seguenti valori:
per aumentare di xx db si deve usare 1792+(xx*512)
per diminuire di xx db si deve usare 1792-(xx*512)
Per diminuire di 6db dovrò inserire un valore negativo?
Perchè 1792-3072=-1280

In questo modo (inserendo -1280) controllando l'interfaccia del modem non ci sono cambiamenti nell'SNR e la portante che aggancio è sensibilmente minore e la linea peggiora:

NGI Speed Test alle 21:51 del 01/12/2014
Download Speed: 12043 Kbps (1505.4 KB/sec)
Upload Speed: 916 Kbps (114.5 KB/sec)
Latenza: 48 ms
Jitter: 40 ms
Packet Loss: 0%

-1280.png

Mentre se utilizzo un valore come 7936, l'snr cambia da 12 a 17 (nonostante 7936 corrisponda teoricamente ad un aumento di 12db) in download e aggancio una portante maggiore:
NGI Speed Test alle 21:33 del 01/12/2014
Download Speed: 16466 Kbps (2058.3 KB/sec)
Upload Speed: 937 Kbps (117.1 KB/sec)
Latenza: 36 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%

7936.png


Il risultato però è riscontrabile solamente sullo speedtest nel quale raggiungo così i 16,5 mbs, però quando scarico la velocità risulta inferiore a quella che ho con il profilo a 12db e non capisco perchè, visto che la portante è maggiore e lo speedtest segna valori migliori.

Quello che emerge da tutto ciò è che sia aumentando che diminuendo l'snr la linea peggiora...
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!