Configrazione PC per fotoritocco amatoriale - Max 500 euro

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Ciao a tutti.
Fresco di iscrizione e subito a rompere i più pratici e esperti con una richiesta di configurazione.
Vorrei far assemblare o valutare per esempio l'acquisto di un DELL. Gli scopi principali sono:

- Fotoritocco amatoriale: Lightroom CC e programmi similare
- Navigazione e utilizzo domestico blando

Sarebbe preferibile una configurazione ITX non avendo moltissimo spazio al momento per un tower

Per l'assemblaggio dovrei appoggiarmi a siti o negozi fisici non avendo conoscenze mie.

Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
puoi puntare ad una configurazione micro-ATX (le schede ITX costano sui 100€) con un ryzen 2400g per un uso in ogni ambito, ha una buona scheda video per integrata per le anteprime e aiutare con gli effetti, è un 4 core / 8 thread per farci anche qualche rendering video e multitasking
se vuoi andare sullo specifico si può andare su intel con un i3-8300/i5-8400, la suite adobe non necessità di molti core, ha una scheda video basilare e 4 o 6 core in base al modello di cpu, in questo caso una scheda madre ITX costa sui 60/70€
hai già un monitor?
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Si, ho da pochissimi mesi un HP 24 ES che utilizzo in HDMI con il mio attuale Acer 5750G.
Quindi dalle tue info mi conviene prendere i pezzi separati e farmi assemblare il tutto. In ambito lavorativo ho sempre utilizzato portatili DELL, per la soluzione fissa ho visto che forse però uscirei un po' dal budget che mi sono dato.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
Quindi dalle tue info mi conviene prendere i pezzi separati e farmi assemblare il tutto.
gli assemblati è sempre meglio evitarli, per quanto impazzisca per i portatili Dell, i loro desktop hanno sempre qualcosa che non và, e questa cosa vale per tutti
er la soluzione fissa ho visto che forse però uscirei un po' dal budget che mi sono dato.
rinunciando all'ITX vediamo quello che si può fare
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
configurazione ryzen
Cattura.JPG

configurazione intel itx, in futuro potrebbe servirti una scheda video dedicata
intel.JPG
case
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Grazie per le due configurazioni, spero di poter fare il tutto a breve, nel caso ti chiederò un aggiornamento della configurazione se proprio non riuscissi a prendere il PC in questo periodo.
In effetti rispetto al DELL il rapporto prezzo\componenti con le tue configurazioni è ottimo.
Potrei mettere ad esempio però un banco solo da 8GB di ram o per compatibilità devono lavorare a coppie? Nel caso della configrazione AMD successivamente potrei investire in una scheda dedicata per il comparto GPU? Grazie.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
In effetti rispetto al DELL il rapporto prezzo\componenti con le tue configurazioni è ottimo.
non è solo quello, molto spesso le grandi marche usano componenti "propietari" con particolari connettori per l'alimentazione o carenti in altre parti per risparmiare
Potrei mettere ad esempio però un banco solo da 8GB di ram o per compatibilità devono lavorare a coppie?
perdi la possibilità di sfruttare il dual channel, con ryzen il calo di prestazioni è significativo
Nel caso della configrazione AMD successivamente potrei investire in una scheda dedicata per il comparto GPU?
certo, ma integrata ha una vega 11 pari ad una GT1030 da 70€, a livello ludico permette di giocare a molti titoli attuali a dettagli bassi, per lavori amatoriali và più che bene
 

alfabravo

Nuovo Utente
96
10
Net
Wind Home Fibra 200
OS
Windows 10 Home 64
Tutto chiaro, sei stato esaustivo... diciamo che ora la nebbia che avevo sia è dissolta, purtroppo sono anni, se non secoli che sono fuori dal giro "ferro" ed è come se fossi tornato novizio.
Non è ben chiare le regole del forum, nel caso potresti consigliarmi in privato dove potermi indirizzare? Preferire farmi assemblare il tutto da una persona più esperta di me, magari direttamente dal negozio dove acquisterei il tutto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,056
lo shop è bpmpower, credo ci sia un assemblaggio di 50€ sotto un certo prezzo, ci sono comunque molte guide su youtube ben dettagliate se vuoi provare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!