Config pc game e non solo - dubbi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
Salve carissimi, sicchè oggi sarebbe il mio compleanno (e direte ma che cazz c'è ne fotte???) mi era venuta la felice idea di fare un bell'upgrade del mio attuale PC creandone un ex-novo che mi dovrà durare per un bel pò.

Ecco la config:

Case: LC POWER PRO-920BL - Veritas_3000 - ATX Pro-Line - eSATA port, incl. 120mm front case fan, 190mm lateral case fan, LED bars - 1x external 3.5" - no psu
Scheda Madre: ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII
Hardisk: WD Caviar Green WD15EARS - 1.5 TB - SATA-300 64MB
RAM: Corsair DDR3 6GB (3x XMS3 2GB) PC-12800 XMSP (1600MHz)
Processore:AMD PHENOM II X6 1055T
Scheda Video: Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB
Alimentatore: LC-POWER 550W LC-6550 V2.2 (forse sostituito da un altro con più watt per un futuro sli)
Masterizzatore: DVD LG SATA
(A parte) Dissipatore cpu: Cooler Master V8??? (dubbio e compatibile con AM2+, può andar bene con il socket AM3?)

Per un totale (incluso assemblaggio) di 852,50 euro.

Arriviamo al dunque. Con questo PC avrei intenzione di usarlo sia per il gaming come quello attuale che per tutte le altri operazioni quotidiane, che includono anche fotomontaggi audio\video ecc.. Avrei anche intenzione di lavorarci un pò di OC per vedere quanto e possibile spremere il 1055T, e la formula IV da quel che ho letto è un gioellino in tal senso. Vista la scheda madre che ben si presta per il crossfire o lo sli sarebbe un peccato lasciarla con una sola gpu e quindi più avanti non appena si livellano un altro pò i prezzi gliene affiancherò un altra.

Ora arriviamo al dubbio che non mi da pace. Ovvero il gap prestazionale che esiste (?) tra gli esacore amd e gli i5\7. Ne ho lette di cotte e di crude, bollite e con patate. Ma ad oggi non sono riuscito a farmi un idea chiara e priva di dubbi su questo versante. Da quel che ho capito seguendo un pò gli andamenti la famiglia di processori i5\i7 sembra essere avanti rispetto ad amd tecnologicamente e quindi prestazionalmente. Anche se a sentire parlare i due schieramenti non si riesce a farsi un idea chiarissima in merito. Ora, quello che mi preme sapere e:

1) Paragonato con un i5 750\760 un esa 1055T come si comporta a livello di prestazioni per ambito gaming e non?.
2) In OC il 1055T a quale modello intel i5\i7 sarebbe (in via teorica) paragonabile?.
3) I prossimi giochi come ad es. Crysis 2 beneficieranno degli esa come battlefield 2 bad company o no?.

Thanks.
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
case a parte che non mi piace molto per questa configurazione ma vabbè..
il resto della configurazione mi piace, alimentatore a parte che con una configurazione del genere minimo (dato il futuro crossfire/sli) andrei di Corsair HX 750w
poi le ram sono sballate. perché? perché gli amd supportano il dual channel e quindi si va di 2/4/8 GB di ram (4 sono più che sufficenti).
La crosshair IV è una mobo ottima sfruttala a dovere (ps: non ha il supporto allo SLi).
Il Phenom II X6 1055T è una bomba di processore. tirato in overclock è capace di superare o contendere con gli i7 930/950 e in alcuni casi con il 975.
Non si può sapere se i nuovi giochi che usciranno beneficeranno degli esacore, si sà solo che se hai intenzione di tenerlo per un bel po'.. conviene puntare ora sugli esacore piuttosto che sui quad ;)
 

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
case a parte che non mi piace molto per questa configurazione ma vabbè..
Purtroppo e l'unico decente sia come estetica che come interni, al suo prezzo (54 euro) che mi ha soddisfatto. Certo inzialmente ero orientato per un thermaltake, però 20 euro là e 30 di qua impattano un pò sulla spesa finale e sul budget. L'importante e che non crei problemi. In tal senso c'è qualcosa da segnalare?.

il resto della configurazione mi piace, alimentatore a parte che con una configurazione del genere minimo (dato il futuro crossfire/sli) andrei di Corsair HX 750w
Si, infatti non sono convintissimo dell'ali visti i propositi a cui sarà destinato. E quindi molto probabilmente lo cambierò.

La crosshair IV è una mobo ottima sfruttala a dovere (ps: non ha il supporto allo SLi)
E quindi nada Sli in poche parole?. Ho visto che per quanto riguarda il crossfire supporta fino al quad crossfire. Ma parlandoci onestamente un quad crossfire non lo farò mai.

poi le ram sono sballate. perché? perché gli amd supportano il dual channel e quindi si va di 2/4/8 GB di ram (4 sono più che sufficenti).

Grazie del chiarimento, ne monto solo 4GB per ora e risparmio un pò di soldini da investire altrove.

Il Phenom II X6 1055T è una bomba di processore. tirato in overclock è capace di superare o contendere con gli i7 930/950 e in alcuni casi con il 975.
Di questa risposta ti ringrazio di tutto cuore perchè mi hai tolto un bel dubbio.

Non si può sapere se i nuovi giochi che usciranno beneficeranno degli esacore, si sà solo che se hai intenzione di tenerlo per un bel po'.. conviene puntare ora sugli esacore piuttosto che sui quad
Più o meno e la mia stessa visione al momento. Ho sopratutto scelto AMD per via del supporto all'usb 3 e sata 3 a prezzi più contenuti (e non di poco). Preferisco puntare (come dici anche tu) su nuovi processori e annessi e connessi per esser pronto nei prossimi anni (si spera). E non comprare un socket vecchio e morto, come il 1156 che per un bel pò mi ha attirato.
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
beh anche l'AM3 presto verrà sostituito dall'AM3+ che supporterà i nuovi processori Bulldozer, ma questa è tutta un'altra storia.
unica nota è di prendere un case con una buona aerazione in modo da fare circolare bene l'aria dentro. ;)
 

Kanian

Utente Attivo
34
1
CPU
Intel i5-4690, 3.5 GHz
Dissipatore
ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2
Scheda Madre
MSI H97-Gaming 3
HDD
Samsung MZ-7TD120BW, SSD 840 120 GB + x2 HDD 3TB Seagate + x1 HDD 2TB Toshiba
RAM
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 4x4, 16 GB, PC 1600
GPU
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC
Audio
Integrata
Monitor
ASUS VE248H
PSU
700W Corsair GOLD
Case
Aerocool XPredator Evil Full-Tower Nero, Arancione
OS
Windows 10 Professional 64bit
Per quanto riguarda l'aerazione mi sembra ben messo altrochè:

Ti lascio un link non diretto per vedere degli screen.

LINK:
hxxp://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=7572

Se non si può neanche cosi mi scuso anticipatamente.

beh anche l'AM3 presto verrà sostituito dall'AM3+ che supporterà i nuovi processori Bulldozer, ma questa è tutta un'altra storia.

Da questo punto di vista sono tranquillo diciamo, perchè il massimo che farò sarà upgradare la cpu con la 1090T in futuro. Cosa che non credo mi sarà necessaria per i primi anni.
 

DjToffy

Utente Èlite
6,428
312
CPU
AMD Ryzen 5600x
Dissipatore
NZXT Kraken X73
Scheda Madre
Gigabyte X570 Master
HDD
Samsung SSD 980 Pro 1 TB / 2 TB
RAM
G.Skills 32 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3070 Master
Audio
Creative Sound Blaster AE-5 - ♪♫♪♫♪♫
Monitor
Xiaomi Mi 34'' 3440x1440 - 144 Hz
PSU
Seasonic GX750
Case
Lian Li
Periferiche
Corsair K95 - tastiera meccanica
OS
Windows 10 Pro x64
ha dei bei ventoloni.. direi che è abbastanza buono come case :ok:
il dissipatore V8 l'ho avuto in passato. è un buon dissipatore.
già cmq il 1055T non scalda niente. ho un amico che l'ha portato a 4 GHz con il dissipatore stock, quindi con quello andrà da dio! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!