• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Config PC base per Gaming futuro

Pubblicità

mleonix

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
34
Salve

questa è la mia seconda config che posto, la prima è stata quella sul muletto nell'altra sezione e vorrei ringraziarvi molto per i preziosi consigli.

Ho scelto questa configurazione perché mi serve un pc che possa tener botta a processamenti pesanti come editing, encodig etc... Inoltre in un futuro non lontano (quando riuscirò a sistemare un po la mia vita :asd:) potrei anche utilizzarlo per gaming non troppo spinto.

Ecco la config:

Processore Intel i7-3770K 3,5GHz 270 Euro
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Chipset Z77 134 Euro
Ram G.Skill F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile 84.5 Euro
Disco Samsung 840 PRO 256GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 192.4 Euro
Disco Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 55.3 Euro
Alimentatore Antec HCG-620M 620W 80+ 87.7 Euro
Case Cooler Master K380 Midi Tower USB3 Nero ATX 42.8 Euro
Monitor LG IPS235P 23 16/9 184.9 Euro

vorrei prendere anche questa pasta termica: Offerta, Vendita Pasta Termica Revoltec Thermal Freeze Silver 6gr. - RZ033 va bene?

Il case l'ho scelto per la disposizione delle ventole, per la USB 3 frontale, il led rosso anteriore e soprattutto per il prezzo :D resta comunque il fatto che sono un nubbio su questo fronte quindi se ne avete altri consigliare sarebbe ottimo. Non vorrei spendere più di 50 euro e l'estetica per me è in secondo piano rispetto alla praticità/funzionalita.

Non so se ho esagerato con le dimensioni dell'SSD, inoltre ho scelto un alimentatore da 620W nel caso prendessi una buona scheda video in futuro

Totale 1051.6 Euro
Consumo stimato 200 Watt

Che ne dite?
Grazie in anticipo per ogni consiglio

La scheda video ? Comunque prenditi un dissipatore perchè ho visto che hai preso la extreme 6 , che appunto è per l'overclock .... per le ram se fai editing pesante prenditi delle 16 gb ... ma proprio pesante , senno vanno bene cosi , anche se a 1866 le avrei prese ....il case anche a me piace :D

:sisi:

Se vuoi fare overclock ti manca un dissipatore decente... CM 212-412-612 a seconda di quanto vuoi spingerti.

Per le RAM puoi anche prendere delle GSkill Ares 1.600/1.866 MHz XMP e occarle dopo.

Quel case non mi fa impazzire per un sistema da OC.... io metterei almeno un HAF912...

Della VGA ti hanno gia' detto ;)

La scheda video non ho intenzione di prenderla subito, intanto sfrutterei la integrata, e non ho intenzione di fare OC. Ho scelto quel processore perché è già molto potente di sui e non dovrei avere problemi con elaborazioni pesanti.

Si per la ram avete ragione, non facendo OC da 1600 vanno benissimo. Domanda: CL9 sono buone? ho visto anche CL8-CL7

La extreme 6 l'ho scelta perché supporta sia SLI e CROSS, anche se effettivamente non so se arriverò mai a tanto

- - - Updated - - -

:sisi:

Se vuoi fare overclock ti manca un dissipatore decente... CM 212-412-612 a seconda di quanto vuoi spingerti.

Per le RAM puoi anche prendere delle GSkill Ares 1.600/1.866 MHz XMP e occarle dopo.

Quel case non mi fa impazzire per un sistema da OC.... io metterei almeno un HAF912...

Della VGA ti hanno gia' detto ;)

Bel case :rolleyes: l'ho trovato a 84 euro, è un buon prezzo?

Ultima modifica:
Scusa ma proprio per quello che devi fare io una VGA la metterei eccome visto che molti programmi di editing sfruttano la sua potenza di calcolo per accelerare le operazioni.

Se ci dici i programmi che usi, magari possiamo anche indirizzati alla VGA ottimale.

Per quanto riguarda la MoBo, Sli/Crossfire lo supportano quasi tutte.... se è solo per quello che la prendi, a 'sto punto ti basta una Extreme 3 o una Extreme 4 che costano meno.

Le RAM CL9 sono lo standard... CL 7 o 8 vanno meglio ma non in modo eclatante.

Per quel prezzo l'HAF è buono.

Ciao,
scusa ma parli di PC per gaming...,
ma non trovo inserita alcuna scheda video,
non mi sembra molto sensato fare una configurazione senza valutare anche quella,
al massimo l'acquisto lo farai in seguito ma comincia a valutarla sin da ora.

Comunque per quello che descrivi la configurazione che ti consiglio è questa

Case Cooler Master K380
S.Madre Asrock Z77 Extreme4
CPU Intel Core i7-3770K
M.RAM G.Skill Ares 8GB(2x4) 1600MHz CL9
Aliment. XFX PRO650W
S.Video Gigabyte HD7970 OC 3GB (GV-R797OC-3GD)
SSD Samsung 840 120GB
HDD Seagate Barracuda 1TB (ST1000M003)
Masteriz. LG GH24NS95 DVD-RW
Dissip.CPU Arctic Cooling Freezer i30
Vent.Case Arctic Cooling F12 da aggiungere al case visto che ne ha solo 1
Monitor LG IPS235P-BN
Tot. € 1.299,61

BB

Scusa ma proprio per quello che devi fare io una VGA la metterei eccome visto che molti programmi di editing sfruttano la sua potenza di calcolo per accelerare le operazioni.

Se ci dici i programmi che usi, magari possiamo anche indirizzati alla VGA ottimale.

Per quanto riguarda la MoBo, Sli/Crossfire lo supportano quasi tutte.... se è solo per quello che la prendi, a 'sto punto ti basta una Extreme 3 o una Extreme 4 che costano meno.

Le RAM CL9 sono lo standard... CL 7 o 8 vanno meglio ma non in modo eclatante.

Per quel prezzo l'HAF è buono.

Ah non lo sapevo, scusate l'ignoranza :D

Vorrei utilizzarlo per il ripping dei miei BD o conversione di alcuni filmati, non so ancora bene quali programmi userò, devo farmi una cultura anche in questo.

Grazie :ok:

Non vuole fare OC...
Si quando stavo scrivendo ha postato del non OC.

Meglio ancora si diminuisce il costo di 40€ circa
mettendo un i7-3770 liscio
come scheda madre una
Asrock Z77 PRO4 e sono altri 15€ in meno

Alla fine con questi due componenti arrivi tranquillamente, volendo,
ad avere una frequenza di utilizzo pari a 4100MHz.

BB

- - - Updated - - -

Vorrei utilizzarlo per il ripping dei miei BD o conversione di alcuni filmati, non so ancora bene quali programmi userò, devo farmi una cultura anche in questo.
per fare ripping non serve nulla di particolare,
per le conversioni pure.. (poi dipende che livello qualitativo vuoi)
volendo potresti sfruttare la vga integrata tramite Virtu.

BB

Grazie Observer

Ma secondo voi sbaglio a precludermi la possibilità dell'overlock?
Se ti devo rispondere a mio giudizio... SI.
Poi ovviamente entrano in gioco discorsi tipo costi ed utilizzi.

Va anche considerato però che con un ivybridge serie K e un ottimo dissipatore
arriveresti al massimo... ma proprio massimo 4500/4600MHz,
per andare oltre in sicurezza servirebbe un sistema liquido ma di quelli molto tosti e... soprattutto costosissimi.

Per cui, già il fatto di poter arrivare a 4100mhz senza problemi e con costi accettabilissimi
è una opzione da tenere in seria considerazione.

BB

Se ti devo rispondere a mio giudizio... SI.
Poi ovviamente entrano in gioco discorsi tipo costi ed utilizzi.

Va anche considerato però che con un ivybridge serie K e un ottimo dissipatore
arriveresti al massimo... ma proprio massimo 4500/4600MHz,
per andare oltre in sicurezza servirebbe un sistema liquido ma di quelli molto tosti e... soprattutto costosissimi.

Per cui, già il fatto di poter arrivare a 4100mhz senza problemi e con costi accettabilissimi
è una opzione da tenere in seria considerazione.

BB

Io non ho mai pensato all'oc perché non mi ci sono mai cimentato e avrei paura di far danni sinceramente, nel caso cambiassi idea le ram a 1600 non vanno più bene?

Io non ho mai pensato all'oc perché non mi ci sono mai cimentato e avrei paura di far danni sinceramente, nel caso cambiassi idea le ram a 1600 non vanno più bene?
Se hai paura di fare danni,
la soluzione migliore risulta essere una cpu liscia con una scheda madre Z77,
per arrivare a 4100MHz basta un solo click!!
Le ram le puoi lasciare a 1600Mhz se vuoi, la cosa non creerebbe alcun problema,
al massimo se vuoi una spintarella in più (ma comunque marginale)
potresti mettere le 1866Mhz... anche se.. non indispensabile la cosa.
BB

La voglia di provare però è tanta :D grazie mille ragazzi, forse è il caso che ci penso un po su.

mi faccio risentire a breve, scusate l'insicurezza.

PS: solo per curiosità con un 3770K overlockato e delle ram idonee fino a quanto puoi spingerti?

- - - Updated - - -

Ok ragazzi, ho fatto un po di chiarezza nella mia testa e grazie ai vostri consigli ho stilato questa configurazione:

Processore Intel i7-3770 3,4GHz 273.5 Euro
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Chipset Z77 88.8 Euro
Ram G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP 68 Euro
Disco Samsung 840 PRO 128GB Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 116.9 Euro
Alimentatore XFX Pro Series 650W 80+ 68.5 Euro
Scheda Video nVidia GeForce GTX 660 TI-DC2-2GD5 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB 264.1 Euro
Tastiera e Mouse Techmade 105 tasti Nero 11.2 Euro
Pasta Termica Revoltec Thermal Freeze Silver 6gr 6.1 Euro
Ventole Arctic Cooling F12 Pro PWM due ventole 12 Euro

Totale: 1219.09 euro

le ventole meglio con regolatore di velocità o non?

Che ne pensate? forse l'alimentatore è troppo potente, magari uno sui 500 watt basta

Grazie mille.

- - - Updated - - -

up

La voglia di provare però è tanta :D grazie mille ragazzi, forse è il caso che ci penso un po su.

mi faccio risentire a breve, scusate l'insicurezza.

PS: solo per curiosità con un 3770K overlockato e delle ram idonee fino a quanto puoi spingerti?

- - - Updated - - -

Ok ragazzi, ho fatto un po di chiarezza nella mia testa e grazie ai vostri consigli ho stilato questa configurazione:

Processore Intel i7-3770 3,4GHz 273.5 Euro
OK
Scheda Madre ASRock Z77 Pro4 Chipset Z77 88.8 Euro
OK
Ram G.Skill Ares PC3-12800 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N XMP 68 Euro
OK, magari se trovi delle Crucial tactical o elite meglio ancora
Disco Samsung 840 PRO 128GB Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 116.9 Euro
OK
Questo non mi piace perchè risulta lento, molto meglio un Seagate 1TB ST1000DM003
Alimentatore XFX Pro Series 650W 80+ 68.5 Euro
Qui se non fai SLI basta ed avanza un XFX PRO550
Scheda Video nVidia GeForce GTX 660 TI-DC2-2GD5 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB 264.1 Euro
Qui potresti valutare anche Zotac, Gigabyte o EVGA
OK
OK
Tastiera e Mouse Techmade 105 tasti Nero 11.2 Euro
Questo kit non vale niente o quasi, valuterei altro
Pasta Termica Revoltec Thermal Freeze Silver 6gr 6.1 Euro
Ventole Arctic Cooling F12 Pro PWM due ventole 12 Euro
OK

Totale: 1219.09 euro

le ventole meglio con regolatore di velocità o non?
Se le usi per il case puoi mettere queelle non PWM,
le puoi comunque controllare da scheda madre.

Che ne pensate? forse l'alimentatore è troppo potente, magari uno sui 500 watt basta
In generale non è male, per l'alimentatore vedi sopra

BB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro