DOMANDA Conferma per un Acquisto portatile da gaming [2000 euro di budget]

TheFinalCut

Nuovo Utente
40
18
Ciao Mr Lo, intanto ringrazio per la tua cortese spiegazione (che mi ha fatto rizzare le antenne). ;-)
Effettivamente ho esaltato Dolby Atmos ed hi-res audio come fossi una pivella dell'audio che si gasa per i watts del suo "BassBoom monotonico e monocorde impiantino" ;-))
Per il resto, trovo questo notebook davvero forte (confermo pure la qualità dello schermo, sia per videogames che per vedere bene e lavoricchiare sul proprio armadio fotografico e video). Pur senza l'espansioni da me effettuate, è decisamente potente e con alimentazione da desktop (da cui cpu e gpu ricevono benzina per qualsiasi cosa tu gli faccia computare).
Torno a razzo sulla risoluzione monitor: questa va ben oltre il full hd, è tanta roba e viene gestita in modo semplicemente "senza‎ sforzo‎" dalla GPU. Almeno per tutti i giochi che mi è dato conoscere e che mi hanno fatto letteralmente impressione (correggimi, posso sempre scendere di risoluzione nel caso riscontrassi qualche rallentamento, giusto?).
Purtroppo, avendo fatto mio questo pc, come molti, tendo forse ad evidenziarne i pregi e tralasciarne i difetti (tanto che non ne noto), ma ti sono comunque grata per avermi spiegato il motivo per cui non lo consiglieresti.
A 1500 € non ho visto null'altro di interessante, potente e così aggiornato a livello hardware.
Isa
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Mah scusa Isa.

Sceglierò il portatile più performante e duraturo per quello che devo fare.

Mi pare che stiamo parlando di gaming puro...

Poi se mi dici ci faccio streaming, ci lavoro etc. è un altro discorso.

IMO, in questo contesto, molto meglio un i7-11800H + rtx3070 che un i712700H + rtx3060
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,419
11,991
Per il resto, trovo questo notebook davvero forte (confermo pure la qualità dello schermo, sia per videogames che per vedere bene e lavoricchiare sul proprio armadio fotografico e video).
è stato un caso, normalmente tutti i prodotti TUF hanno pannelli economici
Torno a razzo sulla risoluzione monitor: questa va ben oltre il full hd, è tanta roba e viene gestita in modo semplicemente "senza‎ sforzo‎" dalla GPU. Almeno per tutti i giochi che mi è dato conoscere e che mi hanno fatto letteralmente impressione (correggimi, posso sempre scendere di risoluzione nel caso riscontrassi qualche rallentamento, giusto?).
in base al gioco puoi perderci anche più di 30 fps rispetto ad uno schermo 1080p, se resti sopra i 60 fps non hai problemi evidenti, scendendo inizi a vedere l'immagine più scattosa, ma c'è chi preferisce stare sopra gli 80/90 fps anche nei tripla A, puoi fare un downscale della risoluzione
I have a 1440p95hz monitor and i have some games that I play in 1080p. When it comes to how 1080p looks on 1440p, theres 2 types of 1080p that you can be playing
  1. The game has a scaling option where the game itself is upscaling the 1080p to 1440p (for example in GTAV or Battlefront II, where your game resolution is set to 1440p but the resolution scale can be lowered to be anything less than 1440p). These games will look good on 1440p monitor because the game developers usually know how to have proper internal upscaling for the game, and they will look great on ur 1440p monitor.
  2. The game with no internal upscaling option, and has to be set to 1080p after which the monitor or the gpu upscales the game itself (depending on what it is set to in nvidia control panel. These games will defnitely not look as sharp as they do on a 1080p monitor and will be slightly blurry. I sit kind of far from my monitor so it looks less blurry to me. I dont personally think it looks bad but I can see others thinking it looks bad. I know nvidia has an integer scaling option on turing GPUs but I dont have a turing GPU so I dont know how good that will look for your monitor.
A 1500 € non ho visto null'altro di interessante, potente e così aggiornato a livello hardware.
più che alto è colpa delle nuove componenti, i notebook con DDR5 costano ancora un rene e la fascia bassa tende a mettere i nuovi intel con le DDR4, la differenza è poca a livello di prestazioni, ma non tutti i grossi produttori vogliono mettere DDR4 sui prodotti più rinomati
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

TheFinalCut

Nuovo Utente
40
18
Bene MrLo, grazie. Ti confermo che sto pannellino va benone. Per riconoscerlo (giusto perchè ti può essere utile per dirlo ad altri forumendoli) reca una scritta adesiva in basso a sx che dice QHD 165hz DCI-P3 100%.
 

TheFinalCut

Nuovo Utente
40
18
Ciao Ice, effettivamente e dopo tanti anni d'assenza su questi schermi, sono un po' insistente :))
Vorrei concordare e credo lo farei certamente. Mi mancano un po' di aggiornamenti tecnici degli ultimi 10 anni. Ma ti credo, ovviamente
Mah scusa Isa.

Sceglierò il portatile più performante e duraturo per quello che devo fare.

Mi pare che stiamo parlando di gaming puro...

Poi se mi dici ci faccio streaming, ci lavoro etc. è un altro discorso.

IMO, in questo contesto, molto meglio un i7-11800H + rtx3070 che un i712700H + rtx3060
Ciao Ice, effettivamente e dopo tanti anni d'assenza su questi schermi, sono un po' insistente :))
Vorrei concordare e credo lo farei certamente. Mi mancano un po' di aggiornamenti tecnici degli ultimi 10 anni. Ma ti credo, ovviamente :-)
Post unito automaticamente:

Tranquillo, puo' capitare. Comunque l'ASUS FX507ZM che hai messo tu, oltre all'hardware di fascia alta di ultima generazione, con una configurazione fatta come si deve, come monitor, struttura dello chassis e dissipatore e ventole e' fatto veramente bene per il costo che ha, compresa una tastiera di qualita' anche. Lo raccomando anche io, perche' come dicevo, per quel costo e' veramente una ottima macchina che consente a chi ce l'ha di non dover scendere a compromessi, lato hardware, qualita' visiva del monitor e sistema di dissipazione. Poi e' la serie TUF e chi la conosce bene sa che ha certificazioni militari anche sulle ventole del dissipatore, come le sue schede video della serie TUF.

Buona giornata.
Grazie caro, mi chiamo Isa... ;-b
 
Ultima modifica:

TheFinalCut

Nuovo Utente
40
18
Prime conclusioni, non più affrettate, dettate dall' euforia del nuovo "bimbo" Asus...:
Una bella belvetta ma inizio a chiudere le ali e scendere a terra...
Microsoft F. Simul. mi ha impressionato subito, poi con paesaggi complessi ed aerei di linea il discorso è cambiato un bel po': bisogna scendere con la risoluzione (che utilizzo sempre in QHD ma ora siamo stabili sui 35 FPS, giocabile a seconda dei punti di vista) per me pochino.
Su un altro titolo non riesco a comprendere se trattasi di problema nel cambio automatico delle SK grafiche oppure si tratta di throttling: FARCRY (l'ultimo titolo in vendita). Inizia a meraviglia, faccio benchmark selezionabile all'interno del gioco, poi tutto "ultra" in QHD ed è bellissimo sui 55/60 FPS. Dopo un po', dove compare il "tizio amico" con Guapo (il coccodrillo addomesticato), sull'isola di non ricordo il nome, vado a 9 fps/secondo.
Apro discussione o và bene qui??
Ciao ragazzi
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,573
1,264
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Prime conclusioni, non più affrettate, dettate dall' euforia del nuovo "bimbo" Asus...:
Una bella belvetta ma inizio a chiudere le ali e scendere a terra...
Microsoft F. Simul. mi ha impressionato subito, poi con paesaggi complessi ed aerei di linea il discorso è cambiato un bel po': bisogna scendere con la risoluzione (che utilizzo sempre in QHD ma ora siamo stabili sui 35 FPS, giocabile a seconda dei punti di vista) per me pochino.
Su un altro titolo non riesco a comprendere se trattasi di problema nel cambio automatico delle SK grafiche oppure si tratta di throttling: FARCRY (l'ultimo titolo in vendita). Inizia a meraviglia, faccio benchmark selezionabile all'interno del gioco, poi tutto "ultra" in QHD ed è bellissimo sui 55/60 FPS. Dopo un po', dove compare il "tizio amico" con Guapo (il coccodrillo addomesticato), sull'isola di non ricordo il nome, vado a 9 fps/secondo.
Apro discussione o và bene qui??
Ciao ragazzi
Aprine una tua nella sezione corretta
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili