DOMANDA Condivisione Software Gestionale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndryVI

Nuovo Utente
71
1
CPU
Intel(R) core i5-3230M
HDD
Seagate Thin 500GB
RAM
DDR3 2x4GB
GPU
nVidia GeForce GT365M
OS
Windows 7 Ultimate
Buonasera, innanzitutto mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata.
In azienda utilizziamo un software gestionale installato su una partizione del PC server condivisa in LAN con due PC client, il che mi permette di avere lo stesso software aperto su più postazioni con la possibilità di utilizzo ed eventuali modifiche in tempo reale. Dato che il tempo a mia disposizione è sempre meno, vorrei condividere questo software e relativi archivi con il mio PC di casa, ma non so se sia una cosa materialmente fattibile ed eventualmente con quale software. Qualche esperto che sappia consigliarmi ? Grazie!
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, innanzitutto mi scuso se sto postando nella sezione sbagliata.
In azienda utilizziamo un software gestionale installato su una partizione del PC server condivisa in LAN con due PC client, il che mi permette di avere lo stesso software aperto su più postazioni con la possibilità di utilizzo ed eventuali modifiche in tempo reale. Dato che il tempo a mia disposizione è sempre meno, vorrei condividere questo software e relativi archivi con il mio PC di casa, ma non so se sia una cosa materialmente fattibile ed eventualmente con quale software. Qualche esperto che sappia consigliarmi ? Grazie!
Ciao, ti serve un nuovo client pure sul pc di casa o ti basta utilizzare il server da remoto? Se sono lavori leggeri ti consiglio temviewer. In pratica è come se utilizzassi quel pc con il tuo. Penso to basti in quanto il server in genere è tenuto sempre acceso
 

AndryVI

Nuovo Utente
71
1
CPU
Intel(R) core i5-3230M
HDD
Seagate Thin 500GB
RAM
DDR3 2x4GB
GPU
nVidia GeForce GT365M
OS
Windows 7 Ultimate
No, mi servirebbe proprio un client a parte.
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
No, mi servirebbe proprio un client a parte.
Allora devi fartelo installare da loro (l'azienda proprietaria del software). In genere non è un problema ma dipende dal programma e da come lo hanno configurato. Non sapendo di cosa si tratta non so dirti di più ma nella aggior parte dei casi solo loro che ti attivano dei nuovi client e te li configurano
 

AndryVI

Nuovo Utente
71
1
CPU
Intel(R) core i5-3230M
HDD
Seagate Thin 500GB
RAM
DDR3 2x4GB
GPU
nVidia GeForce GT365M
OS
Windows 7 Ultimate
Installarlo non è un problema. Il punto è:
come condivido il software su una rete totalmente estranea a quella aziendale ?
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Installarlo non è un problema. Il punto è:
come condivido il software su una rete totalmente estranea a quella aziendale ?
Dovresti creare una vpn. Unire due lan via internet so che è fattibile, purtroppo non l'ho mai provato
 

AndryVI

Nuovo Utente
71
1
CPU
Intel(R) core i5-3230M
HDD
Seagate Thin 500GB
RAM
DDR3 2x4GB
GPU
nVidia GeForce GT365M
OS
Windows 7 Ultimate
Aspettiamo qualche esperto allora.. :)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Che OS utilizzi (server/client)??
Di che gestionale stiamo parlando?? Hai a disposizione un'interfaccia grafica web o no??

Con le poche informazioni che hai scritto è molto difficile trovare una soluzione.
In generale ti consiglierei di dare un'occhiata a RDP e/o VNC che potrebbero fare al caso tuo.
Tieni presente che per usare questi software avrai bisogno di una più che buona connessione internet (upload su tutti).
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Che OS utilizzi (server/client)??
Di che gestionale stiamo parlando?? Hai a disposizione un'interfaccia grafica web o no??

Con le poche informazioni che hai scritto è molto difficile trovare una soluzione.
In generale ti consiglierei di dare un'occhiata a RDP e/o VNC che potrebbero fare al caso tuo.
Tieni presente che per usare questi software avrai bisogno di una più che buona connessione internet (upload su tutti).
Cdtux, quello che intendi tu è quello che avevo detto con teamviewer. Lui vorrebbe semplicemente utilizzare il programma come se fosse fisicamente connesso alla lan. Cosa che si può fare aprendo le porte del modem e creando una vpn. Mi sembra esistono pure programmi che fanno ciò ma non ne ho provati. https://www.google.it/amp/www.fastw...l-computer-di-casa/?client=ms-android-samsung
Ps: io utilizzo dei programmi per la gestione della cassa o di programmi di centralini voip e so che si può fare, prova a seguire quella guida che ti mandato
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Cdtux, quello che intendi tu è quello che avevo detto con teamviewer. Lui vorrebbe semplicemente utilizzare il programma come se fosse fisicamente connesso alla lan. Cosa che si può fare aprendo le porte del modem e creando una vpn. Mi sembra esistono pure programmi che fanno ciò ma non ne ho provati. https://www.google.it/amp/www.fastw...l-computer-di-casa/?client=ms-android-samsung
Ps: io utilizzo dei programmi per la gestione della cassa o di programmi di centralini voip e so che si può fare, prova a seguire quella guida che ti mandato

Ovviamente si è "uguale" a teamviewer, ma se non sappiamo cosa deve condividere e come funziona quel gestionale è un po difficile dire come potrebbe fare.
Magari gli basta una semplice vpn (oppure sftp) e l'accesso alla partizione condivisa (che roba ci stà dentro?? non si sa..), magari no. Dipende tutto da come funziona quell'aggeggio :asd: (il gestionale).
Secondo me comunque fa prima a chiedere direttamente al produttore del software...
 

AndryVI

Nuovo Utente
71
1
CPU
Intel(R) core i5-3230M
HDD
Seagate Thin 500GB
RAM
DDR3 2x4GB
GPU
nVidia GeForce GT365M
OS
Windows 7 Ultimate
Che OS utilizzi (server/client)??
Di che gestionale stiamo parlando?? Hai a disposizione un'interfaccia grafica web o no??

Con le poche informazioni che hai scritto è molto difficile trovare una soluzione.
In generale ti consiglierei di dare un'occhiata a RDP e/o VNC che potrebbero fare al caso tuo.
Tieni presente che per usare questi software avrai bisogno di una più che buona connessione internet (upload su tutti).

Ciao, il gestionale in questione è SpringSQL e vorrei condividere tutti gli archivi, quindi anagrafiche, fatture, articoli.
Stavo valutando l'utilizzo di Hamachi, ma non ho idea se sia adatto al mio scopo.
 

Sunlike

Utente Attivo
212
35
CPU
Intel Core i7-860 2.80 GHz
Scheda Madre
Packard Bell H57M01
HDD
1TB
RAM
4x2GB Packard Bell DDR3 1333mhz
GPU
Nvidia geforce gt 740 2gb ddr2
Monitor
Samsung 22"
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, il gestionale in questione è SpringSQL e vorrei condividere tutti gli archivi, quindi anagrafiche, fatture, articoli.
Stavo valutando l'utilizzo di Hamachi, ma non ho idea se sia adatto al mio scopo.
Provare con costa nulla
 

AndryVI

Nuovo Utente
71
1
CPU
Intel(R) core i5-3230M
HDD
Seagate Thin 500GB
RAM
DDR3 2x4GB
GPU
nVidia GeForce GT365M
OS
Windows 7 Ultimate
Test fatto, sono riuscito a far partire la VPN mettendo dentro un software abbastanza leggero per prova, ma risulta parecchio ingestibile in quanto eccessivamente lento. Non oso immaginare con un software più "pesante" cosa potrebbe accadere. La soluzione migliore quindi credo sia quella del desktop remoto consigliatomi da @Sunlike.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sunlike
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!