PROBLEMA Condivisione rete windows 11

Pubblicità

EBAD

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, avevo in casa due PC fissi, uno con windows 10 e uno più vecchio con windows vista, i due PC erano collegati tramite cavo ethernet ad uno switch e in rete entrambi si vedevano e potevo accedere indistintamente da uno all'altro per trasferirmi i file.
Ora mi sono regalato due nuovi PC con windows 11, entrambi identici in tutto e per tutto, ho ricollegato tutti i cavi e i due PC si vedono in rete, ma quando provo ad accedere e inserisco nome utente e password mi dice che sono errati. Questo vale sia da A verso B che viceversa.
Ho già impostato tutto nel centro di condivisione avanzato come era nei due vecchi PC, ma non è cambiato niente. C'è qualcosa che posso fare ?
Per curiosità ho collegato il vecchio PC windows 10 allo switch e da lì invece non c'è nessun problema, sia che entri nei nuovi, sia che dai nuovi entri nel vecchio. È proprio qualcosa legato solo ai due nuovi con windows 11.

C'è speranza ?

Fondalmentalmente Microsoft sta cercando di togliere funzionalità "da server" dai sistemi operativi client quali appunti Windows 10/11, e a mio parere fa anche bene, dato che queste condivisioni "casalinghe" spesso portano vari rischi di sicurezza.
Il consiglio che posso dare, anceh guardando al futuro, è che se vuoi condividere dati tra più dispositivi, prendi un NAS o usi un cloud

L'opzione NAS la stavo prendendo in calcolo infatti, ma c'è una soluzione momentanea ? Ho già fatto i due computer nuovi e non vorrei spendere altri soldi adesso.
Ho cercato anche in altre sezioni qui nel forum, ma anche seguendo tutti i vari passaggi non riesco a venirne fuori purtroppo.

Bè no 15 gb non mi bastano, ho circa 400 GB di file (audio,video,etc...) in un PC che sta una stanza di casa e userei l'altro PC per varie attività.
Diciamo che per lo più mi collego solo da A verso B, ma raramente mi serve anche il contrario. Comunque questo fine settimana magari provo a vedere altre impostazioni. Mi sembra strano che due nuovi PC identici non riescano a comunicare tra loro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro