Condivisione rete - lan

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Ciao, quasi un mese fa la connessione tra due pc tramite ethernet ha smesso di fungere.

Ho pensato che la causa erano alcuni programmi che avevo installato su entrambi i pc, così ho formattato (visto che dovevo cmq farlo).

Ho reinstallato tutto ma il problema è rimasto.

Il fisso ha come os Windows Xp Professional mentre il portatile ha Windows Xp Home.

Ho fatto la connessione guidata di windows, ma non andava, così ho provato a configurarlo io (fisso: ip 192.168.0.1 , submask 255.255.255.0 , gateway 192.168.0.1 ; portatile: ip 192.168.0.2 , submask 255.255.255.0 , gateway 192.168.0.1) ma anche così non va.

Ho provato a disinstallare la scheda rete sia sul fisso che sul portatile, ad aggiornare i driver della scheda di rete, ma niente.

Ovviamente tutto questo senza firewall attivi (anche se quando andava i firewall erano attivi).

Ho pensato che forse era colpa del cavo, l'ho cambiato ma il problema è rimasto.

Avete suggerimenti?

Ah, il led verde della scheda di rete del fisso lampeggia, che significa? Nel portatile invece è fissa.

Aiut :(
 

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Ho provato a pingarli e non si vedono. Se però pingo 127.0.0.1 sia sul fisso che sul portatile va, quindi le schede di rete vanno.

Si ho provato con bridge e anche senza. :grrr:
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
L'IP 127.0.0.1 è l'indirizzo del pc da cui fai il ping è normale che risponda :)


i due pc sono collegati direttamente con un cavo di rete crossower?

se si controlla il cavo dovrebbe essere così:

Prima Estremità:
1 Arancio-bianco
2 Arancio
3 Verde-bianco
4 Blu
5 Blu-bianco
6 Verde
7 Marrone-bianco
8 Marrone

Seconda Estremità:
1 Verde-bianco
2 Verde
3 Arancio-bianco
4 Marrone
5 Marrone-bianco
6 Arancio
7 Blu-bianco
8 Blu
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
Hai cambiato scheda di rete?
ho avuto lo stesso prob. con ub pc e sk rete gigabite 10/100/1000 e un portatile ho risolto montando una 3com 10/100

cmq prova a cambiare gli ip con 192.168.1.1 e 192.168.1.2 la subnet la lasci com'è, gateway e dns vuoti vedi se pinga
 
G

greengio

Ospite
Se addirittura non pinga nemmeno, sai che il cavo funge (anche perchè il led sono accesi quindi difficilmente è quello), non pinga nemmeno io aggiornerei i driver o altrimenti proverei a sostituire la scheda di rete...
 

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Nulla da fare.

Cmq la scheda di rete del portatile è una MacPHYTER 10/100 della National, mentre nel fisso ho comprato una Fast Ethernet.

Il led verde della scheda di rete del fisso ogni volta che tento di farli connettere lampeggia, che vuol dire?

I driver li ho aggiornati sia sul fisso che sul portatile.

Non vorrei spendere altri soldi comprando un'altra scheda di rete e poi non va. Il fatto strano è che fino al giorno prima andava, poi la connessione dal portatile funzionava solo se riavviavo il fisso. Alla fine nemmeno riavviando.

:ueue:
 
Ultima modifica:

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Allora, non capisco bene il motivo, se pingo il portatile, su netstat risulta che il fisso lo sta pingando (syn_sent).. è già qualcosa? :confused:
 
G

greengio

Ospite
Scusa... aspetta un attimo.. .Se tu dal prompt dei comandi dai ping "indirizzo dell'altro PC" cosa ti dice ?
 

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Mi da richiesta scaduta, sia che pingo dal fisso al portatile che viceversa. Però (ho visto che non sempre lo fa) se pingo dal fisso il portatile, sul netstat del portatile mi da l'indirizzo del fisso + syn_sent.
 
G

greengio

Ospite
Se hai formattato e non cambia nulla, se i driver sono aggiornati, se il cavo funziona, se non ci sono firewall, se le configurazioni le hai fatte correttamente il problema non può che essere hardware e risiedere in una delle 2 schede di rete...
 

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Già, vorrei capire però quale scheda. Se è quella del portatile devo portarlo alla Compaq, se è quella del fisso la compro nuova :grrr:

Ma c'entra qualcosa che il led verde della scheda lampeggia?
 
G

greengio

Ospite
Teoricamente dovrebbe lampeggiare solo quando c'è scambio di dati... Però dipende proprio dalla scheda di rete... se fossi in te (e se il portatile non fosse in garanzia) comprerei una scheda di rete USB...
 

DarkAngel

Nuovo Utente
14
0
Ma non è il led arancione che lampeggia quando c'è scambio dati? Nelle due schede c'è un led verde ed uno arancione.

Cmq, proverò a comprare una scheda di rete. :mad:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili