DOMANDA Condivisione internet con un secondo immobile

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
Salve a tutti, avrei necessità di condividere la mia connessione internet con un altro immobile (e in futuro installare delle telecamere ip per videosorveglianza) a circa 700 metri di distanza solo nel periodo estivo. Premetto che i 2 immobili hanno visibilità diretta e che mi basterebbe dare accesso a una connessione a 30 mega, ma avrei anche necessità di attivare un captive portal in quanto il secondo immobile viene affittato per periodi bravi. Che hardware dovrei utilizzare? In rete ho letto bene del brand Ubiquiti, ma essendo ignorante in materia non saprei come procedere. Grazie a chi potrà aiutarmi...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Immobile intestato alla stessa persona a cui è intestata la connessione?
Comunque ponte radio con due nanobeam gen2 ubiquiti e un Mikrotik per fare il captive portal
 

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
Non solo tutto intestato alla stessa persona, ma anche nella stessa particella catastale se vuoi saperlo :ok:
Comunque potresti spiegarmi precisamente cosa utilizzare visto che se mi dici "un Mikrotik" potrei pensare che tu stia parlando di gelati?
P.S. avevo pensato di utilizzare 2 nanostation M5 siccome vorrei tenermi low budget. E' sbagliato?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Le nanostation sono cacca pura. Lascia perdere. Vai con due nanobeam gen2, le puoi direzionare molto meglio delle station, in più l'airmax gen2 è veramente di qualità, gestisce meglio il TDMA, ti fa vedere lo spettro in tempo reale (ha airview sempre attivo in background) ecc.
Per il captive portal i router mikrotik ce l'hanno già https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:IP/Hotspot

Io metterei una RB760 che ha PoE out sulla porta 5 così ci alimenti anche la nanobeam dalla parte dov'è il router, nel secondo immobile puoi mettere una RB952 che fa da access point e sempre sulla porta 5 ha PoE out per alimentare l'altra nanobeam
 

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
A dire il vero avrei già un mio router da abbinare al ponte radio, non sarebbe possibile attivare il captive portal sulle nanobeam? Poi avrei anche necessità di limitare la banda disponibile per il secondo immobile perchè, essendo per ora in adsl, non vorrei ritrovarmi a scaricare a 100kB per tutta l'estate. So che i prodotti che mi stai consigliando sono di alta qualità ma io ho solo necessità di avere un accesso internet base per 3 mesi d'estate. Non ci sarebbe qualcosa di più economico che non sia "cacca pura" come dici te? :hihi:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Mi spiace ma non monto e non consiglio impianti amatoriali, le due nanobeam gen2 e le due routerboard saranno sui 300 euro in tutto per un sistema valido e funzionale.
 

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
Ok, ma nell’immobile dove è presente il modem adsl non posso collegare direttamente la nanobeam al modem utilizzando il suo alimentatore poe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
Scusa se non sto capendo ma come detto sono ignorante su questo argomento. La rete pensavo venisse configurata così: modem adsl-cavo lan-alimentatore PoE-cavo lan-nanobeam n1- etere-nanobeam n2-cavo lan- RB952 collegato alla corrente che alimenta la nanobeam dalla porta PoE. Il captive portal dovrebbe “crearlo” la RB760 che interporrei tra il modem adsl e la nanobean n1? Correggimi se sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Puoi anche farlo così, con la rb760 nel secondo immobile che fa da router e captive portal. Io però avrei già diviso le due reti prima del ponte radio, per questo la routerboard dalla parte del router, che farebbe anche captive portal. Se te lasci andare sul ponte radio la tua LAN normale, un'utente sveglio stacca la routerboard nell'immobile, si attacca alla beam e usa la tua connessione senza limiti oltre a entrare nella tua normale LAN. Eviterei
 

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
Hai ragione, mi conviene utilizzare rb760 nell’immobile 1 per separare l’intera tratta dalla mia rete. A questo punto creo un altro “problema”. Nell’immobile 2 dovrei portare internet su 2 piani, quindi inizialmente avevo pensato di fare così: dalla nanobeam 2- cavo lan fino al sottotetto dove ci sono 2 corrugati vuoti che arrivano rispettivamente al piano terra e al primo piano, quindi mettere uno switch non poe (e alimentare la nanobeam con suo alimentatore) nel sottotetto e portare 2 cavi lan ai 2 piani utilizzando 2 access point (che avrei già), 1 per piano. L’rb952 è indispensabile o posso procedere anche in questo modo?
Scusa per le mille domande...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Avevo messo una rb952 per switch + wifi + PoE, il PoE non è indispensabile, puoi fare come dici te se metti un normale switch unmanaged e usi access point che già hai
 

Lmp93

Nuovo Utente
19
0
Ok, per ora ti ringrazio infinitamente, se avrò problemi di configurazione aggiornerò il post, grazie ancora...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!