Condivisione Internet con modem Ethernet

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mangzeus

Utente Attivo
29
0
Ciao a tutti!!!IO ho una connessione adsl con un modem/router ethernet (starbridge EU) e questo su un pc desktop. Quindi possiedo un computer desktop con una scheda di rete normale la quale è collegata al modem ethernet per la connessione adsl e una scheda wireless la quale è configurata con una scheda wireless di un portatile in un semplice workgroup. IO volevo condividere la connessione adsl per poter navigare sia con il portatile e sia con il pc desktop...Come devo fare???ho trovato questo (http://www.tuttoreti.com/index2.htm) ma quì spiegano come fare con un modem usb...
qualcuno mi può aiutare passo passo???grazie
 

mangzeus

Utente Attivo
29
0
greengio ha detto:
Non cambia nulla... Il procedimento è sempre lo stesso...


quindi devo fare la stessa cosa??e abilitare la condivisione nelle proprietà della scheda di rete quella collegata al modem ethernet???per quanto riguarda gateway niente???
 
G

greengio

Ospite
Tu hai un router o un modem ethernet ? perchè se hai un modem ethernet la "connessione internet ADSL" in cui devi immettere nome utente/password ce l'hai comuinque... Quindi devi seguire quei semplici passi... come gateway devi mettere l'indirizzo del pc sul quale è collegato il modem...
 

mangzeus

Utente Attivo
29
0
greengio ha detto:
Tu hai un router o un modem ethernet ? perchè se hai un modem ethernet la "connessione internet ADSL" in cui devi immettere nome utente/password ce l'hai comuinque... Quindi devi seguire quei semplici passi... come gateway devi mettere l'indirizzo del pc sul quale è collegato il modem...


è un router ethernet perchè non mi si crea la connessione...nel senso che non mi si crea la connessione come quando hai un modem usb e installa l'applicazione che ti crea una connessione nella quale tu metti nome utente e password...io per mettere nome utente e password devo accedere ad una pagina web di indirizzo 10.0.0.2 per configurare il router...quindi l'unica connessione che ho per capirci è l'icona della scheda di rete che è collegata al modem router/ethernet. Devo entrare nelle proprietà di quella e mettere la condivisione ad internet attiva??
 
G

greengio

Ospite
Quindi essendo un router non hai bisogno di condividere la connesione internet via software visto che lo fa per sua natura il router... Se il router ha una sola porta potresti collegarlo ad uno switch... quindi avresti i computer collegati allo switch cosi come il router... e a questo punto non ti resta che mettere sui pc che vuoi connettere ad internet il gateway (indirizzo del router) e i DNS del tuo abbonamento ADSL...
 

mangzeus

Utente Attivo
29
0
allora il mio è un modem ethernet/router è lo starbridge EU (http://www.aethra.it/italia/prodselect.asp?M=190&IDProd=30) dell' aethra quello che ti danno in dotazione con adsl libero...lo utilizzo come modem ethernet perche senza nessuna configurazione io ho semplicemente collegato il cavo di rete all'ingresso del modem e poi ho impostato le proprietà della scheda di rete tute in automatico, indirizzo ip, dns, ecc. Poi per inserire nome utente e password ho digitato l'indirizzo 10.0.0.2 per accedere alla configurazione del modem dove posso configurare le porte tcp udp ecc. ho impostato nome utente e password per il collegamneto e basta.
 
Ultima modifica da un moderatore:
G

greengio

Ospite
La soluzione migliore è quella di prendere un hub/switch anche solo 5 porte.. colleghi sia i 2 Pc che il modem/router allo switch... e sui 2 pc impost un indirizzo IP tipo 10.0.0.x (la "x" deve essere diversa sia per i 2pc sia per il router), come gateway metti l'indirizzo del router (sui 2 PC) e come DNS metti quelli dell'abbonamento...

EDIT: altrimenti c'è la via software, ma se il PC con il modem è spento non naviga nemmeno l'altro
 
Ultima modifica da un moderatore:

mangzeus

Utente Attivo
29
0
posto altre due domandine...


2)come faccio ad abilitare la connessione "desktop remoto" tra i due pc (c'è qualche policy o qualche servizio in locale da lanciare??)

3)come fare per autorizzare pc1 o pc2 ad accedere alla cartella programmi in C dei rispettivi computer. Ho provato a condividerla ma non mi da la possibilità di farlo e mi dice questo messaggio: "tutte le applicazione contenute in questa scheda sono disabilitate perchè la cartella è utilizzata dal sistema operativo". Stessa cosa anche per "documents and Setting". COme faccio per abilitare la condivisione???
 

mangzeus

Utente Attivo
29
0
Aiuto...

Adesso ho potuto provare visto che l'adsl funziona...Come sempre ho due pc, pc1 e pc2. Su pc1 è collegato il modem rooter starbridge EU con la connessione adsl, è collegato tramite scheda ethernet al pc1, poi sempre sul pc1 c'è una scheda wirelless che è configurata per stare in un workgroup con pc2. lo scopo è quello di condividere internet. Allora le impostazioni delle schede e del rooter sono le seguenti:

-scheda Lan collegata al rooter su pc1: IP automatici DNS automatici
una volta connessa ad internet prende l'indirizzo IP 10.0.0.13 dal rooter penso.

-rooter collegato alla scheda Lan sempre su pc1: IP:10.0.0.2

-scheda wirelless su pc1 (quella in workgroup con il pc2): IP 192.168.0.1 subnet 255.255.255.0 dns: niente

-scheda wirelless pc2: ip 192.168.0.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.0.1.

Con queste impostazioni e attivando la condivisione della connessione ad internet sulla scheda LAN in pc1 (quella collegata con il rooter mi succede questo:


io dal pc2 riesco a pingare il rooter 10.0.0.2 e quindi riesco ad entrare nelle impostazioni del rooter è quindi vedo anche quando è connesso però una volta che accedo ad internet su pc2 non è collegato ad internet perchè le pagine non si caricano...come posso fare???
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili