Condivisione In rete della stampante

Pibe85

Utente Attivo
120
0
Ciau a tutti ragazzi ho appena comperato da poco un pc portatile e l'ho subito messo in rete cioè l'ho collegato tramite cavo di rete alla porta del hug che ho in camera mia (ho fastweb) ora il problema è questo ... volevo condividere la stampante che ho in camera mia, a questo pc... e volevo sapere come era possibile... sono andato su aggiungi stampante e ricerca di stampanti in rete... mi trova la rete dell'altro computer... ma nulla dii + ... forse per condividerla devo mettere i due pc in rete tramite cavo cross ? senza attaccarlo all'hug ma direttamente all'altro pc :boh:
grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)
 

coccotutor

Utente Attivo
113
0
Pibe85 ha detto:
Ciau a tutti ragazzi ho appena comperato da poco un pc portatile e l'ho subito messo in rete cioè l'ho collegato tramite cavo di rete alla porta del hug che ho in camera mia (ho fastweb) ora il problema è questo ... volevo condividere la stampante che ho in camera mia, a questo pc... e volevo sapere come era possibile... sono andato su aggiungi stampante e ricerca di stampanti in rete... mi trova la rete dell'altro computer... ma nulla dii + ... forse per condividerla devo mettere i due pc in rete tramite cavo cross ? senza attaccarlo all'hug ma direttamente all'altro pc :boh:
grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)

Ciao Pibe,

La condivisione stampante avviene attraverso il cavo di rete lan (nel portatile la scheda di rete è integrata, nel pc dovresti averla altrimenti la compri a 5 euro+ 5 per il cavo lan a meno che non vuoi optare per il wireless ma ti costa di più). L'hug in camera tua è solo per internet e non per altri flussi di dati; una volta installata la rete domestica via lan e configurati i due pc per la trasmissione/condivisione file e cartelle puoi condividere la stampante disattivando gli appositi firewall di windows.
L'installazione è molto semplice, inserendo il cd di win XP (se è il tuo sist operativo :P) fai partire il setup e clicchi su "altre operazioni" e da li scegli "crea rete domestica" (o qualcosa del genere). Esegui l'operazione su entrambi i pc specificando che nessuno dei due è quello provvisto di connessioni internet principale (hai gli hug sparsi per casa!) e completi l'installazione di rete. A questo punto per il file sharing crei cartelle condivise e per la condivisione stampanti vai semplicemente nel control panel-->stampanti-->destro sulla stampante-->proprietà-->condivisione-->spunti condividi e inserisci il nome.
A questo punto voli al portatile: control panel-->stampanti-->aggiungi stampante-->cerca stampante in rete voilà!

Ho scritto tutto di fretta, se qualcosa non ti funziona o se non sono stato chiaro chiedi pure

ciao!
 

Pibe85

Utente Attivo
120
0
perfetto... grazie mille per la spiegazione...
però se io l'ho collego in rete ... non avrò un accesso a internet ma solo una condivisione di file in lan ? parlo sempre del portatile... ;)
 

coccotutor

Utente Attivo
113
0
Pibe85 ha detto:
perfetto... grazie mille per la spiegazione...
però se io l'ho collego in rete ... non avrò un accesso a internet ma solo una condivisione di file in lan ? parlo sempre del portatile... ;)

Se utilizzi la porta di rete del portatile per collegarti all'hug e non ne hai altre disponibili , se vuoi condividere files e stampante devi far dipendere il portatile dalla connessione del principale. Ovvero con un unico cavo lan porti dal principale files,stampanti ed internet (anche per internet basta fare il setup di win xp che ti ho spiegato sopra specificando però che il portatile si collega ad internet mediante cavo di rete da un pc primario).

La cosa che ti conviene fare è installare una rete domestica di win xp poi

A) quando devi stampare o condividere attacchi il cavo al pc
B) quando devi collegarti ad internet attacchi il cavo all'Hug
C) quando devi fare tutto assieme accendi entrambi i PC e sfrutti la connessione dell'altro (spuntando le opzioni di connessioni di rete--->tasto destro--->proprietà---->avanzate---->consenti di collegarsi tramite ecc ecc.)
CIAO
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili