Condivisione Dial-Up in Rete LAN

Kyokusei

Utente Attivo
18
0
Salve a tutti,
ho una rete lan a cui è connesso anche il mio pc.
Purtroppo solo il mio computer dispone dell'accesso ad internet, e volevo che gli altri pc in rete potessero usufruire della mia connessione (per quanto scarsa).
Ho tentato in tutti i modi, ma invano. :( :(

La rete è collegata ad un router (asus wl500g) e i pc sono collegati con il wireless.
Sapete aiutarmi in qualche modo?

Vi ringrazio,
Kyo


P.S. Una volta c'ero riuscito magicamente, ma dopo non ricordo cosa ho fatto :muro: :muro:
 
Ultima modifica:

motaba

Utente Attivo
605
0
devi impostare i dns 1 e 2 sulla rete dei vari pc... e poi devi impostare il getway e metti l' indirzzo del router... tutto qua
 

Kyokusei

Utente Attivo
18
0
Allora ti spiego, se attivo la condivisione della linea windows mi assegna l'ip 192.168.0.1.

Cosa devo cambiare agli altri utenti della rete? il dns soltanto? e il outer come lo capisce che si deve collegare a me per andare su internet?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
non devi fare quella guidata di windows non c'entra nulla... perche' non e' il router che si collega a te ma tu a lui.... il router e' configurato per acedere ad internet... e gli utenti devo semplicemente essere configurati per sfruttarlo...
e' un isdn? o adsl?
se hai un isdn quando qualcuno tenta di uscire deve comporre il numero percui a volte al primo colpo ti dice impossibile connettersi riprova 2/3 volte...
qual' e' l'ip del router? e il tuo?
 

Kyokusei

Utente Attivo
18
0
Il router ha ip 192.168.1.1
il mio è 192.168.1.4

il problema è che il router si deve agganciare a me perchè sulmio pc c'è il modem analogico per collegarmi ad internet (la 56k).

Se avessi avuto il modem ethernet per l'adsl (come avevo prima) bastava collegare il modem al router e il gioco era fatto.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
se ho capito bene tu devi condividere la connessione internet del tuo pc (192.168.1.4) al quale è collegato un modem analogico
allora devi appunto condividere la connessione internet dal tuo pc e gli altri pc devono avere come gateway l'ip del tuo pc quindi 192.168.1.4 e i dns del tuo provider...
però non capisco perche parli di router forse intendi hub o switch.
per farla semplice il router è un oggetto che ha una porta per la linea telefonica per effettuare una connessione internet e un porta ethernet per collegarlo alla rete quindi se hai un router il modem non ti serve anulla
 

motaba

Utente Attivo
605
0
scusa se hai un router con indirizzo ip 192.168.1.1 perche' non configuri la connessione internet su di lui... vai in ie e digita 192.168.1.1 se ti appare la maschera di configurazione (prima ti chiede la password) allora hai un router altrimenti hai un hub.
se hai un hub o switch la cosa si complica...
hanno tutti win xp ?
teoricamente quello che ha detto enonva e' giusto ma ho riscontrato dei problemi su sistemi operativi diversi da win xp....
 

Kyokusei

Utente Attivo
18
0
Il router ce l'avevo già perchè prima avevo una connessione adsl e il modem era collegato alla wan che gestiva il router.
Il router è l'unico dispositivo che ho per avere una lan a casa.

Quello che cercavo appunto di fare è far capire al router che si deve collegare a me quando riveve una richiesta da parte di un utente del collegamento internet.

I computer che sono in rete sono: win2000, win2003, winxp.
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
no l'approccio è completamente sbagliato al router non puoi fargli fare quello che non puo... allora scordati del router ed usalo solo come switch per la connessione di rete e fai come ti ho detto prima ovvero condividi internet dal tuo pc e usalo come gateway sui client... per fare una cosa fatta bene ed aggirare le difficoltà di condivisione di win puoi installare un proxy sul tuo pc ne trovi parecchi in giro anche a costi molto contenuti
 

motaba

Utente Attivo
605
0
si ha ragione enonva, ma e' unpo' una forzatura, ma dovrebbe funzionare...
non vorrei che il router che si intrappone ai pc dia problemi... (tenti di far uscire i pc da li!!!) per provare dovresti mettere un hub o switch al posto del router (nessuno te ne puo' prestare uno) poi fai quello che enonva dice se cosi va e col router no allora dovrai comprare un hub (30/35 euro)
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
non credo crei problei il router perchè non viene indirizzata a lui la richiesta di connessione ovvero impostanto il pc come gateway il router non viene interpellato.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
si potrebbe essere ma quando dai una richiesta di uscire dalla rete quindi da 192.x.x.x a 151.x.x.x non e' che il router si ricorda di essere un router? questa e' la mia paura... ma sicuramente e' come dici tu... ma non avendo mai provato non so era solo un idea..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili