Condivisione cartelle tra pc, smart tv, fire stick

mikkuccio87

Nuovo Utente
35
2
Buongiorno a tutti e grazie per l attenzione che dedicherete alla mia richiesta.
Dunque io ho una smart tv samsung, la ue49mu6400 4k, un pc portatile di ultima generazione di fascia alta e una tv non smart a cui è collegata la fire stick di amazon, tutti i dispositivi sono collegati alla stessa rete tramite wi fi.
Ciò che desidero fare è creare delle cartelle condivise sul pc, con film, foto, musica e poter accedere a queste cartelle dalla smart tv e dall altra tv con la fire stick. Questo perché magari ho film 4k molto pesanti sul pc e voglio vederli sullo schermo 4k senza passare da memorie esterne, o cmq...per comodità.
Ho condiviso con everyone una cartella in C sul computer ma dalla smart tv non la vedo.
Devo applicare qualche impostazione particolare alla rete di casa?
Devo ricorrere a software esterni?
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
La condivisione alle volte è un po' impicciosa soprattutto con gli smart tv.
Comunque devi avere un utente con password su windows (ne puoi creare tranquillamente un secondo oltre al principale con i diritti che ti servono)
poi sui dispositivi (ovviamente ognuno ha un metodo diverso) e programmi (tipo Kodi) dovresti usare la condivisione samba ed indicargli il nome del pc in questione e dargli utente e psw

Attento però i 4k in wifi non è detto che ti vadano senza problemi soprattutto se sono belli grossi...
 
  • Mi piace
Reazioni: mikkuccio87

mikkuccio87

Nuovo Utente
35
2
Grazie per la risposta fuffolazzo, ho la fibra ottica che in download mi va a 500Mb in wifi quindi dovrei andare benino.
L utente su windows l ho già creato ed ha la password...cioè insomma quando accendo il pc metto utente e password, ho condiviso una cartella in c, ma dalla televisione non vedo nulla. Che vuol dire che devo usare la condivisione samba?
 

End222

Utente Èlite
3,559
396
io ci provai con Windows Xp e Windows 7, ma era troppo complicato prossimamente ci riproverò con l'appena installato Windows10.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Grazie per la risposta fuffolazzo, ho la fibra ottica che in download mi va a 500Mb in wifi quindi dovrei andare benino.
L utente su windows l ho già creato ed ha la password...cioè insomma quando accendo il pc metto utente e password, ho condiviso una cartella in c, ma dalla televisione non vedo nulla. Che vuol dire che devo usare la condivisione samba?

No allora c'è un po' di confusione!
1) La fibra ottica non c'entra nulla con la tua rete, la tua rete ha una velocità interna su cavo da 100mbit fino ad 1 gigabit (dipendente da vari elementi come velocita max supportata dei dispositivi collegati ed i cavi utilizzati) che in termini pratici consentono di trasferire file dentro la rete di casa sempre in cavo ethernet da 11 Megabyte/s fino ad un massimo di 125 Megabyte/s (che sono differenti da mbit occhio!)
Questa rete casalinga è in pratica indipendente dalla tua connessione internet in entrata.
Poi va assolutamente distinta la velocità massima raggiungibile in cavo ethernet descritta sopra e quella in wifi che per tantissimi motivi spesso potrebbe essere nettamente inferiore all'altra (DISTANZA, interferenze, ostacoli in casa dispositivi lenti/vecchi)
Spesso succede che una wifi trasferisca a 50 / 80 mbit/s che per un flusso imponente come un video 4k da circa 80gb di dimensione è tanto e può succedere che la riproduzione arranchi interrompendosi per il buffering, soprattutto calcolando che se lo tieni appoggiato su un PC acceso ed il pc comincia ad eseguire task automatici di aggiornamento e/o ottimizzazione allora ,il disco comincia a swappare e perdi in prestazioni sulla letture del file in 4k pesante arrancando pure su cavo di rete!
2) La connessione tra dispositivi in rete deve avvenire attraverso protocolli specifici, ne esistono vari, uno di questi è il Samba che può collegare vari dispositivi di vario genere ed OS senza grossi problemi se non una iniziale configurazione...
Ora non ti sto a spiegare come funziona anche perchè non è che sono una cima, ma in pratica se esiste la scelta di protocollo su un dispositivo (esempio il player KODI su dispositivi android) puoi scegliere che protocollo adottare. io tra il mio KODI su Shield e il PC ho sempre usato la specifica Samba, su altri device in autodetect magari utilizzando l'ip del dispositivo viene chiesto solo user e psw
3) le televisioni possono essere ostiche quando si tratta di vedere contenuti in rete, MA sicuramente Windows 10 se non ha i riferimenti utente /password difficilmente permetterà l'accesso al device....
In passato si poteva ma da un po' di tempo colegare un win 10 ad altri dispositivi per condividere cartelle è diventata un'impresa, senza contare che con l'ultimo aggiornamento grosso hanno cancellato il gruppo Home che consentiva una condivisione tra 2 computer e stampanti più semplice

Se vuoi approfondire i vari argomenti e farti dare una mano, conviene che posti le tue domande nella sezione adatta LAN, WAN e Internet e sotto Networking
e riceverai sicuramente le risposte...
 
  • Mi piace
Reazioni: mikkuccio87

Albo89

Utente Èlite
5,893
2,463
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
infatti io per evitarmi sbattimenti vari ho installato ubuntu sul pc che condivide i file: da li tasto destro sulle cartelle --> condividi. e stop.
dal file manager sulla fire stick ci accedo ed anche dal pc windows
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Proprio ieri mi hanno passato ad 1Gb con modem Fastgate ed ho ristrutturato la rete cambiando un po di cose....
Adesso voglio vedere prooprio se riuscirò nuovamente a vedere le cartelle tra vari device :sisi:
Ho il terrore che dovrò perdere ore per risistemare la situazione come in passato!!!:nono:
 

paperodigomma

Utente Attivo
188
38
CPU
amd fx8350
Scheda Madre
asrock 970 extreme 4
HDD
w.d. green caviar 2 tb
RAM
crucial 16gb
GPU
asus rog rx 460 4gb
Audio
realtek
Monitor
samsung lcd
PSU
corsair 600w
Case
termaltake v5
OS
win 10 home
prendi in considerazione di installare Plex sul pc e sugli altri dispositivi, io ho risolto cosi...............
 
  • Mi piace
Reazioni: tocmas

tocmas

Nuovo Utente
1
0
prendi in considerazione di installare Plex sul pc e sugli altri dispositivi, io ho risolto cosi...............

ciao, una domanda per paperodigomma: mi sai consigliare un altro modo per condividere file dal pc su amazon fire tv senza utilizzare PLEX? Ti chiedo questo in quanto usavo PLEX per vedere in tv foto e ascoltare musica che ho sul pc ma ora PLEX non mi funziona + nemmeno con aiuto del loro forum.... Pertanto sto cercando un'alternativa a PLEX. Grazie per l'aiuto
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,057
2,982
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda, puoi fare la condivisione dei file senza nessun programma, leggi il mio post sopra
e dopo aver cambiato modem router (come scritto sopra) non ho dovuto riconfigurare nulla e funziona tutto regolarmente con Samba
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili