PROBLEMA Condividere la ret LAN tramite dongle USB

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabio2111

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,

Probabilmente questa domanda è gia stata fatta mille volte ma no riesco a trovare una risposta nel Forum che risolva il mio problema.
Ho in casa un Modem/Router NetGear N300. Dal Router ottengo Internet traamite wiFi e porto Internet ad una stanza lontana tramite un PowerLine. All'altro terminale della PowerLine è connesso un PC con Windows Xp che ovviamente non ha una scheda WiFI. Avendo disponibile una chiave USB Wifi ASUS-N13 avevo pensato di "condividere" il segnale wifi facendo funzionare tale chiavetta come access point. Il software in dotazione permette di attivare la modalità AP. Ma un volta settato, e provando a connettermi con un Tablet Android alla rete creata, non si riesce ad ottenere l'indirizzo IP. Cosa manca e/o dove sbaglio? Grazie per qualsiasi suggerimento

Che windows xp non è un dhcp server, se il tablet è smart ed è settato in dhcp dovrebbe prendere un indirizzo 169.254.0.0/16 e allora metti la chiavetta sulla stessa subnet

Grazie per la veloce risposta. Credo però di non essere in grado di seguire per intero il tuo suggerimento. Dove dovrei impostare la dns? Sul tablet (ma come?) o sulla configurazione AP della chavetta tramite software ASUS? Giusto per chiarire ulteriormente la mia domanda: sto cercando di connettermi ad una rete wifi aggiuntiva a quella che ho già per problemi di distanza dal router.
Grazie

Windows 7 ha questa funzione implementata nativa, xp no, però a quanto mi dici lo fai tramite il software asus, dovrebbe essere una cosa tipo "connessione ad-hoc" e non è un access point è connesso solo con un altro dispositivo in wifi, comunque, dammi ip del router e ip della scheda lan del pc

IP del PC è 192.168.0.4
IP del Router 151.24.121.42
Windows 7 ha questa funzione implementata nativa, xp no, però a quanto mi dici lo fai tramite il software asus, dovrebbe essere una cosa tipo "connessione ad-hoc" e non è un access point è connesso solo con un altro dispositivo in wifi, comunque, dammi ip del router e ip della scheda lan del pc

Ip del router lato lan ma penso sia 192.168.0.1,
OK
1) devi creare un bridge fra le due schede (ethernet e wifi)
control panel/network connnection/selezioni le 2 connessioni, tasto desto del mouse e crea bridge
dovresti trovarti una nuova scheda chiamata o bridge o 1394
vai sulle impostazioni di questa e o metti "ottieni automaticamente ... o le dai un indirizzo 192.168.0.x e netmask gateway e dns

Per il tablet prova in dhcp se no devi dare anche a lui un indirizzo sempre 192.168.0.x

prova a fare i vari ping a 192.168.0.1 dai vari dispositivi e vedi se tutto OK

Se provo a fare il bridge mi dice: "Per creare un bridge di rete, occorre selezionare almeno due connessioni LAN o Internet ad alta velocità che non siano utilizzate dalla Condivisione connessione Internet.":cry:
No, ci sono riuscito, ho disattivato la condivisione sulla rete LAN... ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Perfetto. Funziona tutto perfettamente. Mille grazie per la competenza e velocità anche di Domenica.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro