DOMANDA Condividere Hard Disk esterno su rete wireless

Pubblicità

Leopardo

Utente Attivo
Messaggi
27
Reazioni
6
Punteggio
35
Ciao a tutti!
Per prima cosa, spero di aver "azzeccato" la sezione giusta!
Il "problema" che vi pongo è relativamente "semplice".
In pratica c'è una rete con 3 pc connessi via wireless ad un modem "WebCube" (quello che fornisce la 3). Ci sarebbe la necessità di condividere un Hard Disk esterno (da 3,5" assemblato, quindi volendo si può usare il disco e basta) con tutti i pc (deve essere usato indipendentemente).
La prima cosa che ci era venuta era la seguente: togliere il disco dal box, metterlo dentro ad un pc e tenerlo fisso acceso. Diciamo che sarebbe la soluzione più economica (almeno inizialmente), ma non ci andava molto di tenere un pc fisso acceso per accedere ai dati 3/4 volte al giorno.
Sempre per spendere poco, ho visto che c'era la possibilità, con un raspberry (che già abbiamo) di fare un piccolo NAS. Ho letto però dei pareri discordanti sulla "sicurezza" di tale operazione (soprattutto sulla perdita dei dati causati dall'interruzione della corrente). Inoltre le altre persone che userebbero i pc non sono molto "navigate" in questo genere di cose, e non vorrei, in mia assenza, che non riuscissero a combinare nulla in caso di qualche "problema".
Altra soluzione di cui avevo letto (e sempre non molto consigliata) era quella di prendere un HUB USB Wireless a cui attaccare il modem e poi condividerlo da li.
Quali potrebbero essere le alternative? Si va sui NAS? Qualcosa di buono spendendo meno di 100 Euro (ma 100 mi sembra proprio il limite) si trova?
Avevo pure cercato un modem 4g (togliendo la sim dal WebCube ed utilizzando questo) che avesse una presa USB (come quello di alice o vodafone, ad esempio), ma la mia ricerca ha portato ad un nulla di fatto...si trovano? Su che cifra?
Scusate le moltissime domande. Mi piacerebbe fare una spesa che sia una, e poi non tornare più sull'argomento! :)
Grazie comunque a tutti!
Ciao,
Leonardo
 
Ciao,
grazie per la risposta.
Si, il modem della 3 viaggia solo wireless, per questo chiedevo, inoltre, di un modem "alternativo" 4g con porta USB a cui poter attaccare un Hard disk esterno.
Come NAS, "sull'amazzone", qualcosa wifi avevo trovato, ma non so quanto potevano essere affidabili o "cinesate".
Grazie,
Leonardo
 
Ciao,
grazie per il consiglio. Ho scritto nella sezione indicata e vediamo cosa mi consigliano per quanto riguarda il raspberry.
Ci sono alternative valide?
Grazie!
 
ho una cosa simile in ambito apple che si chiama time caspule ed implementa un hard disk 3,5" da 3 Tera costa circa 300 euri, migliora la connettività wfi e funge anche con Win, non so se è configurabile solo con win
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top