Salve ragazzi,
vorrei qualche informazione:
vorrei condividere il mio abbonamento adsl che si trova nella villetta A alla villetta B di mio fratello che si trova di fronte al mio (circa 50metri) sempre nello stesso terreno (quindi nessun problema a livello burocratico)
Vorrei collegare i due villini via wifi, mettendo due antenne nel sottotetto puntate una difronte all'altra (una riceve una manda) per poi gestire la rete autonomamente all'interno dei due villini con due router autonomi.
Sapete se praticamente è fattibile una cosa del genere? :vv:
La distanza è molta? :look:
Mi potete consigliare due antenne di questa portata?
50 metri sono una distanza ridicola.
Se proprio non è possibile condividere un cavo di rete (che resta sempre la migliore soluzione in assoluto), sarà sufficiente possedere su ambo i lati due router con antenne separabili. Per la cronaca le antenne "mandano" e "ricevono" allo stesso tempo, non hanno una funzione univoca o a senso unico.
La soluzione migliore non esiste, ma le propongo quelle più utilizzate e che hanno discrete possibilità di successo. Voglio anche ricordare che quest'azione viola alcune leggi italiane ed europee, anche se il terreno è di comune proprietà.
PRE- REQUISITI FONDAMENTALI:
- Le due antenne devono "vedersi", non ci devono essere ingombri fisici lungo la linea che potremmo tirare tra le due. Il router che trasmette internet 'fonte', deve funzionare sul canale meno popoloso presente nella zona. Sullo stesso canale funzionerà l'apparato secondario. Quando e se possibile, provare a tenere le antenne alla stessa quota e migliorare al massimo il puntamento servendosi di pointer laser.
Tutti i cavi RF devono essere di buonissima qualità e IL PIUì CORTI POSSIBILE.
In fase di setup, usare un software del tippo inSSIder, per controllare decibell, frequenze, canali eccetera.
- Lato internet (fonte): Utilizzare un'antenna direzionale (la migliore opzione, a mio parere resta l'antenna parabolica del satellite con una cantenna in luogo del feed satellitare).
- Lato secondario: Utilizzare una buona antenna 'gregoriana'. Per ottenere un risultato di grande soddisfazione, consiglio l'acquisto di uno speciale rooter repeater, con stazioni radio separate e possibilità di distribuire il segnale wifi clonato e ripetuto, anche su LAN. In vendita ci sono alcuni dispositivi con queste caratteristiche. In privato posso segnalarle quale preferisco al fine d'evitare pubblicità e/o flames con i soliti bastian contrari o pierini di turno.
Sul primario, in luogo dell'antenna satellitare, può usare un'antenna direttiva pannellare, meno potente ma anche meno ingombrante e più elegante.
Sul secondario potrebbe usare una satellitare...in ogni caso, se davvero si tratta di 50 metri, visibili, non dovrebbe avere problemi in nessun caso. Si tratta davvero di distanze ridicole.
Recentemente ho avuto la soddisfazione di fare un esperimento di questo tipo su distanza di 4 Km in linea d'aria.
Buon lavoro!