Condividere adsl in due villini stesso terreno

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Salve ragazzi,
vorrei qualche informazione:
vorrei condividere il mio abbonamento adsl che si trova nella villetta A alla villetta B di mio fratello che si trova di fronte al mio (circa 50metri) sempre nello stesso terreno (quindi nessun problema a livello burocratico)

Vorrei collegare i due villini via wifi, mettendo due antenne nel sottotetto puntate una difronte all'altra (una riceve una manda) per poi gestire la rete autonomamente all'interno dei due villini con due router autonomi.

Sapete se praticamente è fattibile una cosa del genere? :vv:
La distanza è molta? :look:
Mi potete consigliare due antenne di questa portata?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
consiglio: (non se è fattibile): le case sono nuove? Se lo sono ci sono pozzetti del telefono che uniscono le due case ?
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
consiglio: (non se è fattibile): le case sono nuove? Se lo sono ci sono pozzetti del telefono che uniscono le due case ?
purtroppo non sono collegate tra loro. Anche l'impianto elettrico è autonomo.
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Salve ragazzi,
vorrei qualche informazione:
vorrei condividere il mio abbonamento adsl che si trova nella villetta A alla villetta B di mio fratello che si trova di fronte al mio (circa 50metri) sempre nello stesso terreno (quindi nessun problema a livello burocratico)

Vorrei collegare i due villini via wifi, mettendo due antenne nel sottotetto puntate una difronte all'altra (una riceve una manda) per poi gestire la rete autonomamente all'interno dei due villini con due router autonomi.

Sapete se praticamente è fattibile una cosa del genere? :vv:
La distanza è molta? :look:
Mi potete consigliare due antenne di questa portata?

50 metri sono una distanza ridicola.
Se proprio non è possibile condividere un cavo di rete (che resta sempre la migliore soluzione in assoluto), sarà sufficiente possedere su ambo i lati due router con antenne separabili. Per la cronaca le antenne "mandano" e "ricevono" allo stesso tempo, non hanno una funzione univoca o a senso unico.
La soluzione migliore non esiste, ma le propongo quelle più utilizzate e che hanno discrete possibilità di successo. Voglio anche ricordare che quest'azione viola alcune leggi italiane ed europee, anche se il terreno è di comune proprietà.

PRE- REQUISITI FONDAMENTALI:
- Le due antenne devono "vedersi", non ci devono essere ingombri fisici lungo la linea che potremmo tirare tra le due. Il router che trasmette internet 'fonte', deve funzionare sul canale meno popoloso presente nella zona. Sullo stesso canale funzionerà l'apparato secondario. Quando e se possibile, provare a tenere le antenne alla stessa quota e migliorare al massimo il puntamento servendosi di pointer laser.
Tutti i cavi RF devono essere di buonissima qualità e IL PIUì CORTI POSSIBILE.
In fase di setup, usare un software del tippo inSSIder, per controllare decibell, frequenze, canali eccetera.

- Lato internet (fonte): Utilizzare un'antenna direzionale (la migliore opzione, a mio parere resta l'antenna parabolica del satellite con una cantenna in luogo del feed satellitare).
- Lato secondario: Utilizzare una buona antenna 'gregoriana'. Per ottenere un risultato di grande soddisfazione, consiglio l'acquisto di uno speciale rooter repeater, con stazioni radio separate e possibilità di distribuire il segnale wifi clonato e ripetuto, anche su LAN. In vendita ci sono alcuni dispositivi con queste caratteristiche. In privato posso segnalarle quale preferisco al fine d'evitare pubblicità e/o flames con i soliti bastian contrari o pierini di turno.

Sul primario, in luogo dell'antenna satellitare, può usare un'antenna direttiva pannellare, meno potente ma anche meno ingombrante e più elegante.
Sul secondario potrebbe usare una satellitare...in ogni caso, se davvero si tratta di 50 metri, visibili, non dovrebbe avere problemi in nessun caso. Si tratta davvero di distanze ridicole.

Recentemente ho avuto la soddisfazione di fare un esperimento di questo tipo su distanza di 4 Km in linea d'aria.

Buon lavoro!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: danilo1051

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
@EnzoneTrippone3 mi sai dire i costi del materiale? (se mi consigli una lista di materiali in pvt te ne sarei grato)

posso riuscirci tranquillamente :rock:
 

danilo1051

Utente Attivo
75
2
CPU
intel core i5 650
Scheda Madre
Packard Bell FIH57
HDD
977 GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0
RAM
8.0 GB DDR3 @ 665 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 320
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG M2362D @ 1920x1080
PSU
450W
Case
MidTower
OS
Windows 7 e Linux
Grazie! hai chiarito le mie idee. Appena ho un centinaio di € faccio tutto.
 

EnzoneTrippone3

Nuovo Utente
74
8
Grazie! hai chiarito le mie idee. Appena ho un centinaio di € faccio tutto.

Nell'attesa della copertura economica, puoi ricorrere a soluzioni meno costose ma più grossolane e meno precise. In linea generale, una buona direttiva ed un minimo di pazienza nell'allineamento delle due antenne risolveranno... in ricezione puoi usare anche una discreta antenna fatta in casa, con un gran coperchio da pentola o con teglia per pizze o torte. Unici limiti sono la fantasia e la pazienza. :)
 

insider

Nuovo Utente
61
3
CPU
i5
Scheda Madre
gygabyte GA-K8A480M-9
HDD
WD 40Gb
RAM
2 Gb
GPU
Ati hd4350
Audio
integrata
Monitor
Benq FTPV 19'
PSU
Cinesazzo 350w
Case
AHAHhahahahahaha ci entra in un cassetto!
OS
Ubuntu 12.10 e win7
imho con 2 wi-fi reapeter fai la cosa migliore.., con il wi-fi N distanze come quella sono ormai risibili, li metti su una presa esterna e ci fai passare un cavo, é cosa da 10 minuti, poi lo configuri come una lan unica e sei apposto! ti consiglio quelli della TECHly visto che hanno sia il cavo in ingresso che in uscita. si chiamano TECHly 300n dai un occhiata e vedrai che trovi quello che più ti aggrada sia come prezzo che come estetica.

ciao!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!