PROBLEMA Condividere 500GB di dati con PC su altre reti

Ammontikkiaaa

Nuovo Utente
79
7
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Nzxt Kraken x62
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250GB + Seagate Barracuda 4TB + Seagate Barracuda 3TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200MHz
GPU
RX 570 4GB
Monitor
2* AOC 24G2U5/BK + Samsung U28E590D UHD
PSU
Seasonic Focus Plus 750w Platinum
Case
NZXT H442
Salve a tutti,

Premetto che non so se questa sia la sezione giusta ma mi servirebbero dei consigli per risolvere questo problema.

Sul mio pc ho una cartella con circa 500gb di dati che devo condividere con altri pc ma non voglio usare i classici siti di file hosting (drive, dropbox, mega ecc) perchè i tempi di upload sono una roba imbarazzante (un'ora per uploadare 3gb no dai).

Mi è stato consigliato di affittare un server VPS, ma immagino che anche in questo caso serva parecchio tempo per caricare i file dal mio pc sul server. Senza contare il costo mensile per l'affitto.
Ho quindi pensato di "trasformare" il mio pc (o magari solo una partizione del pc, si può fare?) in un server; Coi dati già allocati sul pc stesso non dovrei avere perdite di tempo, ma così rendo il mio pc diciamo meno utilizzabile (no?) e non vorrei che accadesse perché mi serve poterci lavorare. Inoltre non saprei da dove iniziare.

Un aiuto? o magari altre alternative?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Se vuoi usare il tuo PC e la tua connessione per passare questi dati su internet me cose da considerare sono un bel po' :
che banda hai in upload? hai IP statico?
il PC dovrà stare sempre acceso, hai pensato ai consumi?
con chi li condividi? Serve di fare una VPN?
È materiale che varia spesso o sono file che non cambiano?

Se hai una connettività valida potresti pensare di prendere un nas che hanno già vari sistemi per condividere i dati via internet, fare una VPN, ecc.
Se non hai una connettività con alto upload (FTTH) lascia perdere

Giusto le prime cose che mi vengono in mente
 
  • Mi piace
Reazioni: Ammontikkiaaa

Ammontikkiaaa

Nuovo Utente
79
7
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Nzxt Kraken x62
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250GB + Seagate Barracuda 4TB + Seagate Barracuda 3TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200MHz
GPU
RX 570 4GB
Monitor
2* AOC 24G2U5/BK + Samsung U28E590D UHD
PSU
Seasonic Focus Plus 750w Platinum
Case
NZXT H442
Ho una classica connessione fastweb, ip statico, sui 30Mbps in download e 10-15Mbps in upload. I file nelle cartelle nn vanno modificati e al massimo si aggiunge qualcosa di tanto in tanto.

Servono per un progetto su cui dovranno lavorare 4-5 persone da 4-5 diversi pc
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Il tuo problema quindi è la banda in upload, direi che puoi farci poco, anche se tu facessi connettere gli altri alla tua rete scaricherebbero molto lentamente oltre a saturarti l'upload e a renderti quindi la connessione di difficile utilizzo.
Spedisci una pennina USB con i file attuali a chi deve lavorarci e poi condividete su un cloud solo i file modificati
 
  • Mi piace
Reazioni: Ammontikkiaaa

Ammontikkiaaa

Nuovo Utente
79
7
CPU
Ryzen 7 2700X
Dissipatore
Nzxt Kraken x62
Scheda Madre
Asus Prime X470-PRO
HDD
Samsung 970 EVO 250GB + Seagate Barracuda 4TB + Seagate Barracuda 3TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB 3200MHz
GPU
RX 570 4GB
Monitor
2* AOC 24G2U5/BK + Samsung U28E590D UHD
PSU
Seasonic Focus Plus 750w Platinum
Case
NZXT H442
Capisco... Cmq toglimi un dubbio: Se affitto un VPS posso caricare sul server questa cartella? in modo che sia visibile agli altri utenti che si collegano al server, anche mentre io non sono online.
Non mi importa che i file siano scaricabili sui loro pc; mi basta che siano leggibili.

è fattibile? è semplice? Considera (se non si è capito) che di server non me ne intendo per niente, quindi scusami se le domande ti sembrano banali
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,873
9,219
Ti serve di prendere un VPS con molto spazio disco, molta banda, installarci owncloud o simile, caricarci quei file che con il tuo upload equivale a diversi giorni di tempo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
anche se affitti un server dovrai comunque effettuare almeno una volta l'upload di tutto.

personalmente mi affiderei al servizio cloud che mi fa pagare meno lo spazio (one drive forse, 65 all'anno per 1tb)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!