PROBLEMA Condensatori gonfi = impossibile installare OS?

Pubblicità

Aldo Muraro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao, ho una scheda madre di un acer aspire X1700 (core 2 quad q8300, 3 GB ram) che ha dei condensatori gonfi. Dovendo installare l' OS (quando me ho hanno regalato, il PC non aveva HD), ho messo un nuovo disco rigido, accendo il PC (aveva una ram difettosa, la ho sostituituita), metto il cd do Windows xp, carica e poi appare un BSoD. Metto un altro cd di Windows (7) carica ma poi lo schermo rimane nero. Ho pensato che i condensatori gonfi fossero un problema. Mi servirebbe una mano... Grazie.

Inviato da X5max tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

I condensatori gonfi sono garanzia di malfunzionamento e andrebbero sostituiti . Ma saldare su una scheda madre non è molto agevole senza avere un pò di dimestichezza con l'operazione. Se non l'hai mai fatto non dovresti provarci tu ma farlo fare a qualcuno che sa dove e come mettere le mani. Acquistare i condensatori elettrolitici non è un problema basta leggere le caratteristiche stampigliate sulla carcassa in particolare il valore in microfarad e la temperatura max acquistandoli uguali.

Se conosci qualcuno che te lo fa a titolo gratuito, vai pure... Ma se te lo fanno pagare non ha senso spendere soldi per quella scheda... Fai prima a sostituire la tua con una usata molto meglio di quella.... E, se un giorno ne avrai voglia e ti avanza qualcosa acquisti i condensatori ( meglio sarebbe recuperarne qualcuno uguale da qualche mobo defunta) e se hai una piccola stazione saldante provi tu stesso a cambiarli
Ps... Per curiosità, hai la possibilità di mettere una foto dei condensatori gonfi e della zona dove sono dislocati?

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Concordo... anche perchè molto probabilmente il problema sarà quello ma a volte la rottura di condensatori si porta via anche altri componenti tipo diodi e integrati quindi non è garantito che funzioni anche se li sostituisci.....

Se il problema erano solo i condensatori e li hai saldati correttamente ( attento alla polarità) dovrebbe funzionare

Ha ragione Kelion....... Attento alla polarità, però, attenzione mille e mila motivi possono indurre una scheda madre a fare quei difetti o problemi che descrivi
Ho visto schede madri con tutti i condensatori delle fasi cpu completamente andati e partire senza nessun tipo di problema... Come potrebbe essere che cambi i condensatori ed un mosfet tiri le cuoia per sempre

Inviato da CUBOT CHEETAH 2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro