PROBLEMA Con nvme non rilevo piu hard disk

Pubblicità

AntoTru

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
23
Slave a tutti, cone da titolo, ho acquista un nvme crucial p1 da 1tb , sfruttando i prime days, ebenne tutto funziina perfettamente, oggi montando l'nvme tutto regolare,ma all'accensione non visualizzo in nessun modo l'hard disk da 1tb un caviar blue della wd (che funziona benissimo) , solo nel bios viene visualizzato ma come archivio generico....una volta tolto l'nvme torna tutto perfettamente funzionate e l'hard disk viene visualizzato...Cosa può essere secondo voi?..non capisco per cui l'nvme dovrebbe rendere "invisibile" l'hard (non visualizzato nemmeno in gestione disco)

Come hai installato l'NVMe? Ci sono alcune limitazioni sui connettori SATA utilizzabili in caso di installazione di un SSD negli slot M.2. Guarda a pag. 17 del manuale della scheda madre

Innanzitutto quello che visualizzi come archivio generico non è il crucial, è una chiavetta o un' altra periferica collegata al pc.

A seconda dello slot m.2 in cui hai inserito il disco, 2 connettori sata non funzionano.
340509

Hai inserito il crucial nello slot in alto, quello con il dissipatore, dietro la scheda video? I 2 connettori sata a metà altezza son disattivati.
Hai inserito il crucial nello slot in basso? I 2 connettori sata di profilo son disattivati.
N.B: il secondo slot m.2 ha velocità dimezzate, non supera i 1700 MB/s.

Ultima modifica:
Allora grazie a tutti per le risposte, cmq si dovrebbe essere un problema con le porte sata disattivate sotto vostro consihlio ho controllato meglio sul manuale della mobo..l'nvme è un crucial p1 e l'ho messo nello slot in basso quello da 80 senza dissi (al momento sprovvisto , giusto per provarlo senza stress) , quindi mi conviene inserirlo nle primo slot anche con dissipatore più grande o essendo un p1 che non ha prestazioni superiori ai 2000mb/s in lettura e 1700mb/s in scrittura posso metterlo sotto e prendere un dissipatore apposito da 80??...Se lo uso nel primo slot con dissipatore da 110 non è un problema giusto??

Ultima modifica:
Quando toglierai il dissi scoprirai che son presenti i buchi per tutti i formati più " corti", 2280 compreso.

COnviene metterlo nel primo per 2 motivi:
- guadagni quei pochi MB/s al momento limitati dall' interfaccia pci-ex 3.0 x2;
- sfrutti le 4 linee pci-ex che il processore fornisce appositazione per lo storage. Al momento infatti stai usando 2 delle 4 linee che collegano il chipset al processore, linee condivise con sata, usb, ethernet e con tutte le eventuali periferiche che andrai ad inserire negli slot pci express. C' è quindi la possibilità che venga castrato dall' utilizzo contemporaneo di altre funzionalità, scenario scongiurato qualora lo mettessi nel primo.

Quando toglierai il dissi scoprirai che son presenti i buchi per tutti i formati più " corti", 2280 compreso.

COnviene metterlo nel primo per 2 motivi:
- guadagni quei pochi MB/s al momento limitati dall' interfaccia pci-ex 3.0 x2;
- sfrutti le 4 linee pci-ex che il processore fornisce appositazione per lo storage. Al momento infatti stai usando 2 delle 4 linee che collegano il chipset al processore, linee condivise con sata, usb, ethernet e con tutte le eventuali periferiche che andrai ad inserire negli slot pci express. C' è quindi la possibilità che venga castrato dall' utilizzo contemporaneo di altre funzionalità, scenario scongiurato qualora lo mettessi nel primo.
Si alla fine è quello che ho fatto , ma utilizzando l'unico dissipatore stock che era da 22110 ,ho usato un secondo perno per fa appoggiare bene l'nvme ma chiaramente avvitato daperno che stava al 110 proprio xké ho un dissi più grande...Cmq sul primo va praticamente al max delle sue possibilità , ho guadagnato circa 450mb/s in lettura e scrittura.

Si alla fine è quello che ho fatto , ma utilizzando l'unico dissipatore stock che era da 22110 ,ho usato un secondo perno per fa appoggiare bene l'nvme ma chiaramente avvitato daperno che stava al 110 proprio xké ho un dissi più grande...Cmq sul primo va praticamente al max delle sue possibilità , ho guadagnato circa 450mb/s in lettura e scrittura.
Ma il problemaa è risolto spostandolo?

Ma il problemaa è risolto spostandolo?
Si si confermo,nel caso della.mia mobo,avevo collegato i dischi per comodità alle porte sata che si disattivano a seconda dello slot m2 usato...Alla fine ho usato il primo slot e cambiato la posizione dei collegamenti degli altri dischi, ed è tutto regolare.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro