DOMANDA Con fastweb migliora qualcosa? [AGGIORNATO] Snr ballerino?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nariky

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve ragazzi, dopo aver ricevuto un grande aiuto nello scorso topic da @MasterM1m , ho capito che,
essendo lontano 3.5 kilometri dalla centrale, con qualsiasi operatore non potrò mai raggiungere una velocità superiore ai 5.8 mb/s. (snr 22-15 (ds-us) attenuazione 50-34)
Detto questo, vorrei chiedervi tre cose, da totale neofita e ignorante in materia.
Primo: Se dovessi fare un contratto 20 mb, la connessione arriverebbe disturbata (Arrivando ai 10-12 mega) o proprio oltre i 5.8 non va?
Secondo: Con fastweb potrebbe migliorare qualcosa? Usano la stessa centrale o è tecnologia diversa?
Terzo: Ho sentito dire in giro cose come "cambio il mio profilo di snr a 6db"...Di cosa si tratta? Me lo potreste spiegare?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Ultima modifica:
Re: Con fastweb migliora qualcosa? (Distanza dalla centrale 3.5 kilometri) Cambiare profilo snr?

Qui c'è scritto più o meno tutto.

Dipende da che tipo di servizio offrono i provider nella tua zona (ULL o WHL). Se il problema sono i cavi (e in generale la distanza dalla centrale), non credo tu possa risolvere cambiando provider perchè, a meno della fibra di fastweb, tutti affitterebbero "l'ultimo miglio" da telecom.

Re: Con fastweb migliora qualcosa? (Distanza dalla centrale 3.5 kilometri) Cambiare profilo snr?

Qui c'è scritto più o meno tutto.

Dipende da che tipo di servizio offrono i provider nella tua zona (ULL o WHL). Se il problema sono i cavi (e in generale la distanza dalla centrale), non credo tu possa risolvere cambiando provider perchè, a meno della fibra di fastweb, tutti affitterebbero "l'ultimo miglio" da telecom.
Grazie per la risposta :) Già lo so questo, infatti ho controllato e con tiscali sarei in ULL...Quindi con fastweb non cambierebbe niente?
Invece la storia del profilo me la sai spiegare? Perchè vedo gente online che sono distanti più di 3 kilometri che cambiando questo profilo raggiungono 10 mega con tiscali!

Grazie per la risposta :) Già lo so questo, infatti ho controllato e con tiscali sarei in ULL...Quindi con fastweb non cambierebbe niente?
Invece la storia del profilo me la sai spiegare? Perchè vedo gente online che sono distanti più di 3 kilometri che cambiando questo profilo raggiungono 10 mega con tiscali!

Non tutte le linee sono uguali, così come non tutti i modem sono uguali...
Quindi ci può essere chi a 3 km prende portanti da 10 e chi fa fatica a prendere portanti da 5 !

Non ci puoi fare nulla e cambiando operatore, cambierebbe solamente il nome della ditta che ti emette la bolletta !

Non tutte le linee sono uguali, così come non tutti i modem sono uguali...
Quindi ci può essere chi a 3 km prende portanti da 10 e chi fa fatica a prendere portanti da 5 !

Non ci puoi fare nulla e cambiando operatore, cambierebbe solamente il nome della ditta che ti emette la bolletta !
Ma scusami, prima mi dite che dipende dalla linea e poi mi dite che qualsiasi linea mi prenderò non cambierà niente ahhah Mi state facendo confondere! Tiscali in ULL è buono, no?

- - - Updated - - -

Ah scusatemi prima che fraintendiate, io voglio PASSARE a tiscali in ull, per ora sono con vodafone in wholesale!

Ma scusami, prima mi dite che dipende dalla linea e poi mi dite che qualsiasi linea mi prenderò non cambierà niente ahhah Mi state facendo confondere! Tiscali in ULL è buono, no?

bhe prova a postare tutti i valori della connessione così possiamo fare un'analisi più dettagliata. Non è affatto detto che se cambi provider agganci la stessa portante,puoi agganciarla superiore o inferiore.Tu posta bene tutti i valori,così vediamo se si può migliorare qualcosa

bhe prova a postare tutti i valori della connessione così possiamo fare un'analisi più dettagliata. Non è affatto detto che se cambi provider agganci la stessa portante,puoi agganciarla superiore o inferiore.Tu posta bene tutti i valori,così vediamo se si può migliorare qualcosa
Sono nel primo post :) attenuazione 50-34 snr 22-15! Ora come ora con la vodafone prendo 1 mega, ma tralasciamo questo perchè la vodafone è il peggior provider italiano e prende solo in wholesale...

P.s.Grazie per le tante risposte ragazzi!

- - - Updated - - -

Ah scusatemi prima che fraintendiate, io voglio PASSARE a tiscali in ull, per ora sono con vodafone in wholesale!

Ma la linea non dipende dall'operatore, dipende dallo stato fisico della medesima, ovvero quei due fili che arrivano fino dentro casa tua , dall'altro capo, solo collegati alla centrale, tramite 3.5 km di cavo, lo stato di conservazione fisico di questi cavi, ovvero se sono rosicchiati dai topi o altro, NON CAMBIA, se tu cambi operatore...

Se la tua linea è rosicchiata dai topi con vodafone, non è che se fai tiscali i topi vanno via !

( o preso i topi quali esempio, puoi sostiturli con qualsiasi cosa, ad esempio con una fetta di prosciutto o un paio di galline )

Ma vodafone è in wholesale, è normale che vada peggio .-. non ho mai sentito di un operatore in wholesale che vada meglio...
Le cose basilari le so! Le uniche risposte che voglio sapere sono quelle alle 3 domande, e ne ho avuta solo una, ovvero quella su fastweb, solo che mi hai preso come stupido solo perchè pensavo che fastweb usasse una tecnologia diversa xD

Sono nel primo post :) attenuazione 50-34 snr 22-15! Ora come ora con la vodafone prendo 1 mega, ma tralasciamo questo perchè la vodafone è il peggior provider italiano e prende solo in wholesale...

P.s.Grazie per le tante risposte ragazzi!
Quindi da quanto ho capito:
Att down 50 ---> snr down 15
Att up 34----> snr up 22

e agganci 5.8 mb effettivi da speedtest ? dal mio punto di vista è tanto! soprattutto visto il rapporto snr attenuazione. Se ti facessi mettere un profilo a 6 db potresti agganciare anche più di 7 mega. Perchè non provi a passare ad infostrada ull 8 mega se proprio vuoi cambaire? tiscali non te lo consiglio.

Quindi da quanto ho capito:
Att down 50 ---> snr down 15
Att up 34----> snr up 22

e agganci 5.8 mb effettivi da speedtest ? dal mio punto di vista è tanto! soprattutto visto il rapporto snr attenuazione. Se ti facessi mettere un profilo a 6 db potresti agganciare anche più di 7 mega. Perchè non provi a passare ad infostrada ull 8 mega se proprio vuoi cambaire? tiscali non te lo consiglio.
Nono sono snr down 22 e snr up 15! E da qui distanza centrale mi dice che il massimoc he potrei agganciare sarebbe sui 5.8...Ora come ora sa speedtest aggancio 0.6 mb/s perchè la vodafone wholesale è a dir poco pessima. Infostrada dici? Ho visto che costa tanto e non c'è solo adsl...tiscali me ne hanno parlato bene...mi potresti descrivere meglio questa cose del profilo a 6db? Non l'ho mai capita...

Ciao.
Di concreto abbiamo:
Download: 5, 8mb con un snr di 22 e att 50
Upload: nd con snr 15 e att 34.

Sei parecchio distante dalla centrale e sei con vodafone.

Allora:
Ad una tale distanza non si puo' pretendere banda piena dalla tua linea...
E dubito anche di quel 22db in down come snr...

Avrai la vodafone station immagino.
Puoi attaccare un altro modem e postare i valori che ti rileva?

Ib barbatrucco dell'snr funziona modificando lato router la negoziazione con la centrale ad un valore appunto di snr piu basso. In questo modo la portante agganciata si alzera'. Es se ricevo 15000 in down con snr a 12, abbasso l'snr (tramite telnet o tramite il menu di configurazione del modem) e lo forzo a diciamo 6, il modem negoziera' la portante a diciamo 18. Per ulteriori info e procedure trovi tutto scritto in bacheca.

Quello che mi fa strano e quel valore snr in down cosi alto. 22db. Io al lavoro ho att 55 e portando l'snr da 12 a 6, sono passato da 2,4mb a 3,2mb.

Puoi provare anche tu, ma se hai la vodafone station non penso si possa fare.

Detto questo essendo la distanza effettivamente elevata, anche cambiando operatore non aggancerai portante massima.
Non tutti gli operatori consentono di giocare con l'snr (vedi fastweb e le sue riqualifiche).

Controlla se sei in ull con infostrada o tiscali, quanto meno forse potrai avere un risparmio in bolletta.

Spero di averti chiarito un po di cose.
Ciao

Ciao.
Di concreto abbiamo:

Allora:

Ib barbatrucco dell'snr funziona modificando lato router la negoziazione con la centrale ad un valore appunto di snr piu basso. In questo modo la portante agganciata si alzera'. Es se ricevo 15000 in down con snr a 12, abbasso l'snr (tramite telnet o tramite il menu di configurazione del modem) e lo forzo a diciamo 6, il modem negoziera' la portante a diciamo 18. Per ulteriori info e procedure trovi tutto scritto in bacheca.

Quello che mi fa strano e quel valore snr in down cosi alto. 22db. Io al lavoro ho att 55 e portando l'snr da 12 a 6, sono passato da 2,4mb a 3,2mb.

Detto questo essendo la distanza effettivamente elevata, anche cambiando operatore non aggancerai portante massima.
Non tutti gli operatori consentono di giocare con l'snr (vedi fastweb e le sue riqualifiche).

Controlla se sei in ull con infostrada o tiscali, quanto meno forse potrai avere un risparmio in bolletta.

Ciao

Si era appunto la stessa cosa gli ho chiesto io.Ti viene difficile postare una screen o un copia incolla di tutti i valori compresa la portante agganciata? così ci facciamo meglio un'idea.Grazie!

Comunque poi ogni caso va a se,io con 56 di att in down aggancio 4600 k di portante con snr a 6db e ovviamente in intervaled (telecom)

Tornando a noi,se ti è possibile posta bene i dati

Ciao.
Di concreto abbiamo:

Allora:

Ciao
Un milione di grazie per avermi chiarito tantissime cose.
Allora, iniziando:
Il rumore è quello lì! L'ho misurato con un'altro modem, perchè con la vs non si può fare...questi sono i risultati!

Connection Status Connected
Us Rate (Kbps) 638
Ds Rate (Kbps) 1019
US Margin 15
DS Margin 22
Trained Modulation ADSL2Plus
LOS Errors 0
DS Line Attenuation 50
US Line Attenuation 34
Peak Cell Rate 1504 cells per sec
CRC Rx Fast 0
CRC Tx Fast 0
CRC Rx Interleaved 0
CRC Tx Interleaved 0
Path Mode Fast Path

DSL Statistics
Near End F4 Loop Back Count 0
Near End F5 Loop Back Count 0

Mi hai saputo spiegare benissimo il fatto dell'abbassamento da 12db a 6 db.

Sisi lo so già che non posso ricevere la portante massima, le mie domande le facevo per capire 1. se con fastweb cambiava qualcosa (ho capito che non cambia una cippa ahahah) 2. se cambiando il profilo snr cambiava qualcosa (si, ho capito che la portante si alza) e 3. (che ancora non ho ben capito) Mi chiedo: Ma cambia qualcosa se dovessi fare un contratto 20 mb? Nel senso, dato che ora mi dovrebbe arrivare (faccio finta di non essere in vodafone ahah) 7 mb di download e me ne arrivano 4-5 , facendo una 20 mega mi arrivano 15-12 o proprio rimane ai 4-5???

Ho già controllato, e sono in ull sia con tiscali che con infostrada!

- - - Updated - - -

Si era appunto la stessa cosa gli ho chiesto io.Ti viene difficile postare una screen o un copia incolla di tutti i valori compresa la portante agganciata? così ci facciamo meglio un'idea.Grazie!

Comunque poi ogni caso va a se,io con 56 di att in down aggancio 4600 k di portante con snr a 6db e ovviamente in intervaled (telecom)

Tornando a noi,se ti è possibile posta bene i dati
Fatto! :D

Penso che la 20mb non l'avrai, perche' quando controlli sul sito dell'operatore per la 20mb, questo il check l'ho fa' verificando la presenza dei sui apparati nella centrale adsl e ti danno l'ok in base alla loro presenza.
Non sanno a priori che valori ha quella linea.
L'unica è la telecom, che infatti limita le attivazioni delle 20mb se sei superiore av2km (penso il loro limite sia quello).
Quando effettui il passaggio al nuovo operatore (sempre se il reparto tecnico ti da' l'ok, cosa che dubito), SE ti attivassero la 20mb (se, perche lo scoprirai dopo essere passato), per via della tua distanza il miglioramento sara' trascurabile.

Soluzioni via wimax sei coperto?
Ciao

- - - Updated - - -

Ps agganci una portante da 1mb in down, non 5, 8mb come avevi scritto....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro