DOMANDA Con cosa è compatibile la mia vecchia RAM?

Pubblicità

ElGenerico

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Salve a todos.
Vorrei raddoppiare i 2 GB di RAM su un vecchio PC, ma non so cosa gli devo mettere.

Un'applicazione che elenca marche è proprietà dell'hardware, la dà per sconosciuta:

Codice:
Fabbricante :    Non specificato 
Part Number :    Non specificato 
Numero Seriale :    Non specificato 
Type :    DDR2-SDRAM PC2-6400 (399MHz)  -  [DDR2-800] 
Format :    Regular UDIMM (133,35 x 3) 
Dimensione :    2048MB (1 ranks, 8 banks) 
Module Buffered :    No 
Module Registered :    No 
Module SLi Ready (EPP) :    No 
Larghezza :    64-bit 
Capacità di Correzione Erro...    No 
Max. Burst Length :    8 
Refresh :    Reduced (.5x)7.8, Self Refreshµs 
Voltage :    SSTL 1.8v 
Prefetch Buffer :    4-bit 
Costruttore :    2000 
Frequenze supportate :    333MHz, 400MHz 
CAS Latency (tCL) :    4 clocks @ 333MHz, 5 clocks @ 400MHz 
RAS to CAS (tRCD) :    5 clocks @ 333MHz, 6 clocks @ 400MHz 
RAS Precharge (tRP) :    5 clocks @ 333MHz, 6 clocks @ 400MHz 
Cycle Time (tRAS) :    15 clocks @ 333MHz, 18 clocks @ 400MHz 
Min TRC :    20 clocks @ 333MHz, 24 clocks @ 400MHz

Allora ho cercato in giro solo DDR2-800, ma basta questo parametro?
Ad esempio una Kingston 2GB KVR800D2N5/2G DDR2-800, può andare?

Help, scusate la niubbaggine e aiutatemi a non buttare i miei (pochi) soldi :sisi:

Se potessi dare anche tutto il resto del tuo pc sarebbe più facile aiutarti, modello di scheda madre, cpu utilizzata, sistema operativo (con win 32bit 4gb non vengono tutti sfruttati), utilizzo giornaliero e aspettative.

In questo momento non posso darti la scheda madre. Il SO è Win 7 - 64bit, ho deciso di passare da 2 a 4gb proprio perchè con 2gb è uno strazio.

ehm... è grave che non vadano in dual channel?
vabbè, cerco su google :D anche se un chiarimento non mi dispiacerebbe :)

- - - Updated - - -

scusate il doppio

volevo solo chiedere se vanno anche bene quelle con su scritto "PC2-6400"

- - - Updated - - -

scusate l'insisto, ma oltre ad essere ddr2 800, PC-6400 sono compatibili con le PC2-6400
no perché ne ho trovate diverse di
PC2-6400

ehm... è grave che non vadano in dual channel?
vabbè, cerco su google :D anche se un chiarimento non mi dispiacerebbe :)
Le schede madri recenti sfruttano la possibilità di accedere simultaneamente a due canali della memoria ram ( = dual channel) per aumentare un po' le prestazioni. Non tutte le schede madri sono però di questo tipo: dovresti aprire il pc e guardare quanti sono gli slot della memoria, che colore possiedono e come sono popolati attualmente. Se gli slot sono 4 e colorati con due colori differenti a coppie (per esempio due blu e due neri), ci sono ottime probabilità che la scheda supporti il dual channel. In questo caso sarebbe meglio acquistare due moduli da 1 GB piuttosto che uno da 2 GB, per mantenere la simmetria nei due canali.

volevo solo chiedere se vanno anche bene quelle con su scritto "PC2-6400"

scusate l'insisto, ma oltre ad essere ddr2 800, PC-6400 sono compatibili con le PC2-6400
no perché ne ho trovate diverse di
PC2-6400
DDR2 800 e PC2-6400 sono lo stesso identico tipo di ram, le due sigle sono solamente due modi diversi di identificarla. DDR2 800 significa ddr2 funzionante a 800 MHz, mentre PC2-6400 significa ddr2 (pc2) con 6400 MB/s di banda passante, che è la banda passante dei moduli funzionanti a 800 MHz. Ecco una tabella di equivalenza:
PC2-4200 = DDR2 533
PC2-5300 = DDR2 667
PC2-6400 = DDR2 800

Spiegazione efficentissima!

Allora sì, ho una MB che supporta il dual channel, ma non mi ci sbatto per farlo funzionare. Se ho capito, servono due banchi di memoria "gemelli" per poterlo fare. Ad ogni modo non mi frega, se le prestazioni aumentano "solo un po'".

Il mio era solo un tentativo per non rottamare un vecchio PC, che con W7 è diventato inutilizzabile. Tutto qua :)

Il dubbio sulla questione PC2-6400 m'è venuto perché alcuni venditori scrivono PC-6400 (PC senza il 2). Quindi volevo capire se era una cosa diversa, più o meno compatibile con le PC2-6400, oppure se è un lapsus freudiano del venditore, nostalgico del Partito Comunista :D

Il fatto è che molto probabilmente nel tuo pc vi sono 2 GB suddivisi in 1 + 1 GB, quindi installare un modulo da 2 GB porterebbe a uno sbilanciamento della quantità nei due canali, configurazione che personalmente sconsiglio. Acquistare due moduli identici non è poi così difficile: esistono kit appositi, oppure basta ordinare due moduli uguali, non vedo il problema. In questo modo rispetteresti la simmetria dei canali, e quindi l'efficienza del pc. Inoltre alcuni chipset non supportano i moduli da 2 GB, solamente quelli da 1 GB, quindi per non rischiare a maggior ragione ti conviene acquistare due moduli da 1 GB.
La mancanza del "2" nella sigla è un lapsus. :)

Aglia,
ho acquistato gli altri 2GB... non vanno. Il PC non si avvia nemmeno, non va nemmenno nel BIOS.

L'ho provato sia aggiungendolo ai 2GB precedenti, sia singolarmente, e dà sempre lo stesso problema.

Che dite, posso escludere che sia un problema di compatibilità con la mia motherboard, e pensare che sia proprio difettoso il banco? :(

Ti avevo consigliato di acquistare due moduli da 1 GB piuttosto che uno da 2 GB, anche perché:
alcuni chipset non supportano i moduli da 2 GB, solamente quelli da 1 GB, quindi per non rischiare a maggior ragione ti conviene acquistare due moduli da 1 GB.
il problema potrebbe proprio essere questo: il tuo portatile potrebbe non essere compatibile con i moduli da 2 GB. :sisi:

Deve esserci un misunderstanding :D

Non ho un portatile, ma un normalissimo desktop... che già montava un banco da 2GB... e che volevo portare a 4, montando un secondo banco sempre da 2GB.

Ripeto, quello che ho acquistato, non va né in coppia con quello che avevo prima, né da solo, sostituendolo con quello che avevo prima... Devo concludere che sia difettoso prorpio il banco, oppure c'è la possibilità di una qualche incompatibilità?

Insomma, vorrei capire se mi hanno tirato un bidone

Sì, avevo capito male. :)

Se il modulo non funziona, né da solo né in coppia, è altamente probabile che sia difettoso: quali sono le caratteristiche di questo modulo nuovo?

sì, entrambi hanno 8 chip per lato, e ogni lato ne ha 4 a sinistra e 4 a destra.

Sull'etichetta di quello che ho acquistato leggo:

2GB 2Rx8 PC2-6400U-666-12-E3

E su un'altra etichetta:
Memoria DDRII
A quanto pare scritto in italiano

Poi ci sono dei lunghi codici, che immagino siano una specie di numero di serie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro