DOMANDA Comunicazione tra Sistema e Macchina Virtuale

Pubblicità

Zievatron

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
51
Risolto il problema della creazione di una Macchina Virtuale con Gnome Boxes, ne segue un altro.
Come si fa per passare files tra sistema principale e sistema ospite? O anche tra due diversi sistemi ospite?

Come faresti tra due PC fisici : condivisione cartelle di rete, ftp,nas,cloud,ecc

Grazie Emanuele. Solo che ho difficoltà con l'inglese e preferisco comunque di molto guide testuali a guide video.
Non è reperibile qualche guida in italiano?

Io ho trovato questa
Dice "...trascinare un file dall’host alla macchina virtuale..."
e anche "Condividi i file rilasciandoli dal gestore di file nelle finestre delle macchine virtuali."
Ma nel gestore dei file non vedo niente che riguardi la macchina virtuale. Come trascino un file nella macchina virtuale?

Ultima modifica:
Dalla guida in inglese, aiutandomi con una traduzione di google, ho capito che serve installare un pacchetto nel sistema guest. Ho provato con ubuntu ospite e così ho scoperto che anche se l'installazione è formalmente riuscita ubuntu in macchina virtuale è lento da morire.
Ho sbagliato qualcosa?

L'hardware è quello del mini-pc Geekom A5. Non posso mica cambiarlo in funzione della VM.
Se invece di Boxes uso virt-manager va meglio? Qualcos’altro?

Poi ho provato anche ad installare in macchina virtuale Windows 10.
Già non ho mai avuto simpatia per Windows, ma il risultato ottenuto è ridicolo.
Windows appare in un rettangolo a centro schermo con tanto nero intorno ed il puntatore del mouse può muoversi solo all’interno del rettangolo e non può raggiungere la barra di Boxes.

La cpu non dovrebbe avere problemi, devi però aver abbastanza RAM e storage abbastanza veloce, sono degli nvme, se sono di qualità non c'è problema.
Devi attivare tutte le estensioni per la virtualizzazione da BIOS.

Per ilr esto io virtualizzo con Proxmox, che è specifico e ottimizzato per fare hypervisor L1, quindi non so se da Ubuntu devi fare altro per ottimizzare la virtualizzazione

Per esempio su un NUC I5-10210U con 32GB RAM e un Samsung SSD 970 in ZFS mirror con un MX500 (purtroppo non ha due slot nvme) mi ci gira una Windows 2016 server senza problemi che gestisce dominio, dns, dhcp, cartelle condivise, vpn ecc per circa 5 postazioni client

Ho provato a dare in terminale il comando
cat /proc/cpuinfo | grep vmx svm
Mi ha risposto
grep: svm: File o directory non esistente
Significa che mancano le abilitazioni per la virtualizzazione nel bios?

Immagino di sì. La documentazione era quella di Fedora.

Ma tu nel bios ci sei entrato? Che cosa hai modificato?

Qui c'è un tizio sardo che ha un bios amd,ma possono essercene altri in italiano:

È un video brevissimo e probabilmente il bios è diverso dal tuo, ma almeno è amd, buttaci un occhio.

Purtroppo il non capire l'inglese è un grosso limite altrimenti sarebbe facile trovare più fonti...

Potresti tradurre i sottotitoli in caso, si dovrebbero poter scaricare...

Ho provato a dare in terminale il comando
cat /proc/cpuinfo | grep vmx svm
Mi ha risposto
grep: svm: File o directory non esistente
Significa che mancano le abilitazioni per la virtualizzazione nel bios?
hai scritto il comando sbagliato, grep non funziona così.
quante risorse hai assegnato alla VM ?

Nel bios sono entrato, ma non vedo proprio niente che abbia a che fare con la virtualizzazione. :(

Se ho scritto il comando sbagliato, quello giusto com'è?

Pubblicità
Pubblicità