PROBLEMA Computer va a scatti.

Pubblicità

Druuska

Utente Attivo
Messaggi
161
Reazioni
12
Punteggio
35
Ciao a tutti, 4 giorni ho comprato un gioco su steam. Appena comincio ad installarlo il computer comincia ad andare a scatti come se girasse a 3 fps anche in home. Se fermo il download il pc va comunque a scatti ma se lo riavvio smette, credevo che finendo di installare il gioco avrebbe smesso pero cosi non è stato. Percio ho deciso di disinstallarlo e rimuoverlo anche dal mio account di steam. Pero anche installando o aggiornando giochi sia su steam che anche epic games il problema si ripresenta. In un primo momento ho pensato potesse essere l'ssd che faceva bizze pero ho controllato con CrystalDisKInfo e mi dice che lo stato del SSD è al 98%,perciò non so come risolvere. Qualcuno sa come aiutarmi oppure resetto il pc e basta?Grazie.
 
Quindi non è un problema di spazio libero.
A parte durante l'uso di Steam e Epic, il PC funziona bene ?

Prova a scaricare un file pesante dal web tipo Ubuntu e verifica da gestione attività di Windows la velocità di download e l'uso del SSD.
Fai una prova di velocità con CrystaldiskMark.
si, apparte durante le installazioni o aggiornamenti su steam e Epic games il PC va bene, oggi è capitato anche mentre installavo dei piccoli file su Google in realtà. Però il PC ha sempre le stesse prestazioni.Dopo o domani proverò a far quello che mi hai detto tu. Grazie
 
Steam e Epic sono aggiornati ?
si sono aggiornati. Ho capito che il problema è l'ssd perché da gestione attività nella velocità di trasferimento disco ci sono degli alti e bassi e quello è quando il mio PC va a scatti. Quando invece non ci sono quei picchi ed è quasi piatto il PC è fluido.Quindi l'ssd è andata o posso sistemare in qualche modo?
 

Allegati

  • IMG_20250506_180556057.webp
    IMG_20250506_180556057.webp
    557.2 KB · Visualizzazioni: 1
è un nvme dramless, a me queste cinesate di fascia bassa non piacciono
Però non vedo l'utilizzo del nvme alto, anzi, come vedi dal grafico utilizzo è bassissimo, quindi non mi sembra lì il problema.
Certo, io avrei messo un NVME più valido, ma non sono certo che sia quello il problema
 
è un nvme dramless, a me queste cinesate di fascia bassa non piacciono
Però non vedo l'utilizzo del nvme alto, anzi, come vedi dal grafico utilizzo è bassissimo, quindi non mi sembra lì il problema.
Certo, io avrei messo un NVME più valido, ma non sono certo che sia quello il problema
Quindi se non è quello il problema come posso capire cos è? Poi del fatto che l ssd sia una cinesata purtroppo lo so. Ho assemblato il pc 2 anni fa e ho chiesto aiuto ad un mio amico che diceva di saperne di pc per i componenti però cosi alla fine non era. Pero non ha mai dato problemi fino a settimana scorsa.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top