DOMANDA Computer uso ufficio € 500+

Gioby

Utente Attivo
271
19
CPU
Intel i5 760
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
Samsung Spinpoint F3 1TB
RAM
2x2GB G.Skill Eco 1600Mhz Cl.7
GPU
Sapphire 7950 Boost
PSU
Thermaltake Toughpower XT 875W
Case
HAF X
OS
Windows Ultimate 64
Buongiorno,

mi servirebbe qualche consiglio sui componenti per un pc da ufficio per mio padre (gli utilizzi più comuni sono word, excel, navigazione varia, mail e via discorrendo).

Un preassemblato che aveva adocchiato è questo dell'HP:

Volevo sapere se ci fosse qualche alternativa nel caso decidessi di assemblarlo direttamente io.
Il budget indicativo è di € 500,00, ma nel caso si sforasse qualcosa per motivi validi non ci sarebbe problema.

Alcune criticità rispetto al preassemblato che vorrei migliorare e alcuni punti fermi che vorrei mantenere:
  • RAM, preferirei portarli a 16 gb;
  • SSD, visto l'utilizzo che fa, immagino che anche un SATA possa fare più che discretamente il suo lavoro nel caso si risparmiasse qualcosa, e portarlo almeno a 1TB. Anche se ho visto che la differenza tra un 860EVO SATA e un caviar blue NVMe è di circa solo 10 euro;
  • deve essere possibile connetterlo tramite HDMI in modo che vi sia audio e video in un solo cavo;
  • il preassemblato è circa 30x30x10, se il case rimane di dimensioni contenute è meglio, quindi immagino si debba anche andare di micro ATX / mini ITX, in base anche al prezzo. Ovviamente nel caso si aggiungesse qualche centimetro non sarebbe un grave problema, ma di sicuro eviterei mid tower.
Grazie anticipatamente!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, come alternativa puoi vedere quelle consigliate sul sito
poco meno hai il doppio di ram ma non il lettore dvd. per il disco si, un normale ssd basta e avanza, e allo stesso prezzo i stata sono molto più capienti. ti basta l'ottimo crucial mx500 che è al top tra gli ssd come i samsung costando meno. riguardo il video, tutte le cpu intel e amd supportano il video in uscita su hdmi con audio integrato. per i case non consiglio in quanto è anche molto a gusto personale per l'estetica esteriore
 

Painterand87

Utente Èlite
3,927
1,746
Buongiorno,

mi servirebbe qualche consiglio sui componenti per un pc da ufficio per mio padre (gli utilizzi più comuni sono word, excel, navigazione varia, mail e via discorrendo).

Un preassemblato che aveva adocchiato è questo dell'HP:

Volevo sapere se ci fosse qualche alternativa nel caso decidessi di assemblarlo direttamente io.
Il budget indicativo è di € 500,00, ma nel caso si sforasse qualcosa per motivi validi non ci sarebbe problema.

Alcune criticità rispetto al preassemblato che vorrei migliorare e alcuni punti fermi che vorrei mantenere:
  • RAM, preferirei portarli a 16 gb;
  • SSD, visto l'utilizzo che fa, immagino che anche un SATA possa fare più che discretamente il suo lavoro nel caso si risparmiasse qualcosa, e portarlo almeno a 1TB. Anche se ho visto che la differenza tra un 860EVO SATA e un caviar blue NVMe è di circa solo 10 euro;
  • deve essere possibile connetterlo tramite HDMI in modo che vi sia audio e video in un solo cavo;
  • il preassemblato è circa 30x30x10, se il case rimane di dimensioni contenute è meglio, quindi immagino si debba anche andare di micro ATX / mini ITX, in base anche al prezzo. Ovviamente nel caso si aggiungesse qualche centimetro non sarebbe un grave problema, ma di sicuro eviterei mid tower.
Grazie anticipatamente!

Ciao! Secondo me quel pre-assemblato HP, per l'utilizzo che andrete a farne è più che ottimo! Inoltre, con poca spesa puoi aggiungere gli 8GB di RAM (che comunque sono eccessivi) e volendo puoi aggiungere un SSD Sata da 1TB per lo storage, senza problemi...!

In alternativa, hai pensato a valutare dei Mini PC? tipo Questo oppure Questo Lenovo che sono entrambi ottimi per l'utilizzo...
 

Gioby

Utente Attivo
271
19
CPU
Intel i5 760
Scheda Madre
Gigabyte GA-P55A-UD4
HDD
Samsung Spinpoint F3 1TB
RAM
2x2GB G.Skill Eco 1600Mhz Cl.7
GPU
Sapphire 7950 Boost
PSU
Thermaltake Toughpower XT 875W
Case
HAF X
OS
Windows Ultimate 64
ciao, come alternativa puoi vedere quelle consigliate sul sito
poco meno hai il doppio di ram ma non il lettore dvd. per il disco si, un normale ssd basta e avanza, e allo stesso prezzo i stata sono molto più capienti. ti basta l'ottimo crucial mx500 che è al top tra gli ssd come i samsung costando meno. riguardo il video, tutte le cpu intel e amd supportano il video in uscita su hdmi con audio integrato. per i case non consiglio in quanto è anche molto a gusto personale per l'estetica esteriore
Grazie della risposta! Avevo dato un'occhiata alla build consigliate ma, ad esempio, nella scheda madre non vedo l'uscita HDMI (quindi, anche se la CPU lo provede, la mobo no; sempre che non mi sia sfuggito qualcosa tra le specifiche!)
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!