DOMANDA Computer Ufficio Economico [max 200/300 Euro]

Pubblicità

Arcangelo_Francesco

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Buongiorno, mi è stato affidato l'incarico di cercare un computer fisso da ufficio a massimo 200 euro (300 se proprio ne vale la pena).
Sono indeciso se cercare di trovare un buon compromesso tra pezzi usati (magari Intel di terza e quarta generazione), oppure prendere una configurazione super economica di nuova concezione (quindi con Intel Skylake).

Sarebbe bello che la scheda madre avesse delle porte sata 3, usb 3 ed almeno 2 pci-e 3 x16.

Avreste qualche consiglio?

Vi ringrazio.

Puoi o guardare nell'usato qualcosa di economico e aggiungerci un ssd altrimenti un pc nuovo (non riuscirai ad inserire un ssd anche mettendolo come unica unità di archiviazione a meno di arrivare sui 300€)
Pentium G4400 60€
b150M hdv o b150m pro4s o msi b150 pro vdh o anche h110 65€
Case bitfenix Nova o Zalman T1 o altri economici 35€
4Gb ddr4 30€
Antec VP350P 40€
hdd 1Tb 45€
Sull'usato è difficile dare consigli perchè dipende dal prezzo
Per un uso office secondo me va bene qualsiasi pc poi aggiornato con ssd sei a posto

perchè avresti bisogno di 2 Pci-e 3.0 x16?

Concordo con eleum, con 300€ puoi fare un pc nuovo, ma ovviamente il processore ha solo 16 linee pci quindi anche se la scheda madre ha 2 connettori le schede collegate sfrutterebbero solo 8 linee ciascuna. Ovviamente se puoi acquistare usato trovi qualcosa di meglio su quella fascia di prezzo. Io farei una cosa del genere cmq:
Schermata 2016-12-08 alle 16.17.40.webp

Ciao a tutti, vi ringrazio per gli ottimi consigli. Tuttavia ci sono 2 punti che mi preoccupano: il processore limitato (magari con un i3 6100 quante "linee" pci potrei gestire?) e la mancanza totale di una scheda video (magari una gtx 650 potrebbe andare gia bene).

Per quanto riguarda l'hdd ed il case ce li ho giá... il case è un ottimo nzxt full tower e l'hdd è un WD caviar blue da 1TB.

Ahn, ho chiesto 2 pcie 3 x16, perché in futuro potremmo montare un'adattatore pci per le nuove samsung 960, forse basterebbero anche una pcie 3gen x16 ed una x4.
Data questa possibile necessità, un'altra prerogativa potrebbe essere quella di avere una porta m.2.

Il motivo principale per cui tenderei ad escludere nuove configurazioni è la poca chiarezza di microsoft riguardo la scarsa compatibilità tra questi nuovi sistemi ed il vecchio win 7, siamo sicuri che un sistema come quello da voi postato funzioni in tutto per tutto con win 7 ultimate 64bit (ho sborsato una bella somma per questo sistema e mi dispiacerebbe se non funzionasse)?

Grazie ancora.

Ciao a tutti, vi ringrazio per gli ottimi consigli. Tuttavia ci sono 2 punti che mi preoccupano: il processore limitato (magari con un i3 6100 quante "linee" pci potrei gestire?) e la mancanza totale di una scheda video (magari una gtx 650 potrebbe andare gia bene).

Per quanto riguarda l'hdd ed il case ce li ho giá... il case è un ottimo nzxt full tower e l'hdd è un WD caviar blue da 1TB.

Ahn, ho chiesto 2 pcie 3 x16, perché in futuro potremmo montare un'adattatore pci per le nuove samsung 960, forse basterebbero anche una pcie 3gen x16 ed una x4.
Data questa possibile necessità, un'altra prerogativa potrebbe essere quella di avere una porta m.2.

Il motivo principale per cui tenderei ad escludere nuove configurazioni è la poca chiarezza di microsoft riguardo la scarsa compatibilità tra questi nuovi sistemi ed il vecchio win 7, siamo sicuri che un sistema come quello da voi postato funzioni in tutto per tutto con win 7 ultimate 64bit (ho sborsato una bella somma per questo sistema e mi dispiacerebbe se non funzionasse)?

Grazie ancora.
Scusami ma vuoi un PC completo da 200/300€ per poi inserirci un SSD NVME da 200€???
Nel titolo è scritto "ufficio" quindi la scheda video integrata va più che bene per office, navigazione e co..
La scheda madre che ti ho indicato è compatibile con W7, sul sito asrock trovi i driver e le utility del caso.

nota: la scheda madre che ho inserito è sbagliata, dovresti inserire la Asrock B150M Pro4S (non D3) che supporta le Ram DDR4.

Ultima modifica:
Effettivamente non centra molto come ragionamento, grazie per avermelo fatto notare, è che ho unito la concezione di un onesto pc da ufficio con quello che vorrei personalmente a casa. :)
Le uniche cose che non mi convincono sono ancora una volta il processore (ci sarebbe qualcosa di un po' più potente?) e la compatibilità con Windows 7 (nonostante la presenza di driver ed utility per aggirare questo problema). Sei sicuro al 100% che non si presenterà alcun problema di compatibilità tra l's.o. e la mobo?
Grazie.

Sul sito ufficiale c'è anche un video ed una guida per installare W7 sull'ultima serie di schede madri e chipset intel, più di così non so cosa dirti. Il processore è sufficiente per il lavoro da ufficio, se vuoi spendere di più puoi prendere il Pentium G4500 o il Core i3 6100, ma la differenza sarà poca o nulla.

Sul sito ufficiale c'è anche un video ed una guida per installare W7 sull'ultima serie di schede madri e chipset intel, più di così non so cosa dirti. Il processore è sufficiente per il lavoro da ufficio, se vuoi spendere di più puoi prendere il Pentium G4500 o il Core i3 6100, ma la differenza sarà poca o nulla.
Mi hai convinto, ora rimane il fatto di scegliere l'e-shop, dove hai trovato quegli ottimi prezzi? Grazie :)

Quei prezzi sono da taocomputer, ma sul forum vengono consigliati anche b**-****r, qmaxtech, omegashop, prokoo, drako, eprice, e più in generale ti consiglio di guardare su trovaprezzi per le recensioni sui negozi.

Ciao, grazie mille. Ora sto guardando su b**-****r, sto selezionando i vari componenti, tuttavia al momento della scelta della CPU ho deciso di cercare un i3 6100 e qui mi sono sorti un sacco di dubbi.
Pensavo esistesse una sola versione di i3 6100, ma su bpmpower ne ho trovate ben 5, come è possibile?
Ecco il link .
Non pensavo esistesse un i3-6100 persino quad core.

Grazie mille.

Tutti questi negozi hanno dei duplicati nel catalogo, probabilmente provenienti da fornitori diversi. In ogni caso i due modelli che finiscono con T sono un'altro processore che non ti interessa; gli altri 3 sono lo stesso processore, una è la versione Tray (senza scatola, ne dissipatore stock, ma solo il processore) gli altri due sono la versione Box (che è quella destinata agli utenti consumer); uno dei due porta la dicitura Quad core ma è sbagliata, infatti nella descrizione c'è scritto due core 4 thread, quindi prendi quello che costa meno dei due ;)

Grazie mille nuovamente. :)
Alla fine saremmo propensi a prendere una configurazione di questo tipo:
MEM CRUCIAL DDR4 2133 8GB C13 Crucial 0 [CT8G4DFD8213] Euro 47,68
MB Intel 1151 ASRock H170M Pro4 [90-MXGZL0-A0UAYZ] Euro 83.57
CPU Intel Socket 1151 i3-6100 Ci3 Box (3,7GHz) con cooler [BX80662I36100] Euro 109,37
PS 550W Corsair VS550 80Plus 0 [CP-9020097-EU] Euro 45,14

E fin qui spenderemmo 286,76 Euro, fino a qui potrebbe andar bene, è tutto compatibile vero?

A questo punto siamo indecisi se prendere una Gtx 650 GDDR5 2GB, oppure un'economica ssd tipo una 750 Evo 250GB da 85 Euro.

Secondo te cosa migliorerebbe maggiormente l'esperienza d'uso?
Ahn, un'ultima cosa, se prendessimo la Gtx 650, l'alimentatore sopracitato riuscirebbe a supportare l'intero sistema?

Grazie di tutto. :)

1. l'alimentatore che hai scelto non tra i più affidabili inoltre non ti serve quel wattaggio (un buon psu che di solito trovo su Tao è l' Antec VP350P
2. le gpu che vorresti montare sono troppo vecchie e fuori mercato
3. per l'utilizzo office non hai bisogno di una scheda video dedicata

Personalmente non mi piace sottostimare il wattaggio dell'alimentatore e se prendessi un sempre ottimo Thermaltake Berlin 80plus 630W, con 15 euro in più rispetto al comunque ottimo Antec, sarei tranquillo se in futuro mi dicessero di aggiungere una GPU. :)

Ti consiglio il sito trovaprezzi.it, per cercare i migliori prezzi di ogni componente. Lì risparmierai di sicuro. Riguardo le CPU, in particolare, su taocomputer.eu troverai sicuramente i prezzi più bassi sul web.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro