PROBLEMA Computer si spegne senza alcun motivo

Davide Oddone

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti,
ho un problema con il mio computer fisso assemblato, in pratica senza alcun motivo si spegne istantaneamente come se mancasse la corrente, subito ho pensato ad un problema dell'alimentatore, ma prima di cambiarlo ho installato un'altra versione di windows per verificare che non fosse colpa dell'os e dopo averlo cambiato (passando da 7 ultimate a 7 home premium) il problema si è risolto per un periodo di tempo piuttosto lungo (all'incirca 3 o 4 mesi).
Da qualche giorno ha ricominciato a dare lo stesso problema e quindi non so più cosa pensare poiché le temperature sono ok e l'alimentatore in quei 4 mesi non ha dato problemi.
E qui si spiega la domanda in questa sezione poiché credo che il problema sia dato da windows o da qualche driver, la configurazione del mio pc è la seguente:
RAM DDR3 Corsair Vengeance White Low Profile CML8GX3M2A1600C9W 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Hard Disk Interno Seagate SV35 7200RPM 1TB 3.5" 64MB SATA3
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Bulk
Alimentatore PC Modulare Corsair CS650M 650W ATX 80+ Gold
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA MSI nVidia GeForce GTX 970 4GD5T OC Core 1102/1241MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP

Grazie a tutti in anticipo per il vostro aiuto
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Può essere l'alimentatore che sta sempre al limite, calcola che la GTX 970 minimo minimo la NVIDIA consiglia 500w, poi metti su gli altri componenti e vedi che quando giochi sei al limite, oltretutto un alimentatore switching da 650w non eroga 650w, infatti il tuo è 80+ quindi vuol dire che ha un rendimento superiore al 80 %.

Oppure potrebbero essere elevate temperature che fanno andare in protezione la cpu ( controlla pasta termica e dissipatore)

Un altro evento (abbastanza raro) che può provocare uno spegnimento improvviso possono essere dei picchi di tensione dalla rete elettrica che sovraccaricano il termistore PTC dell'ATX e stacchi.

Ciaooo :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili