PROBLEMA Computer si accende ma non parte il bios

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mike5672

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ho un problema con il mio pc fisso da un po di tempo. Metto di seguito la configurazione del pc.
Mtb: asrock 980DE3
CPU: AMD fx 8320
GPU: XFX r9 270 8gb gddr5
Memorie : SSD kingston 250 gb + 2 HDD toshiba 500gb
RAM: Hyper x ddr3 8gb
PSU: Aerocool 900w 80 plus bronze
Il Pc è abbastanza vecchiotto e da un po di tempo mi dava problemi di freeze anche quando lo utilizzavo normalmente, dovevo poi riavviarlo tramite spegnimento forzato staccando la corrente dall'alimentatore. Di recente ho provato ad accenderlo e il pc si avvia, nel senso che le ventole partono e la corrente ai componenti arriva ma il bios non parte e quindi lo schermo del monitor rimane comunque nero senza nessun segnale, inoltre anche aspettando del tempo il pc non si avvia mai e non fa nessun bip. Ieri ho anche provato a resettare il bios scollegando la batteria tampone e poi utilizzando il jumper ma niente , il pc è ripartito solo una volta quando avendo smontato tutti i componenti e poi rimontandoli si è avviato provvisoriamente, in seguito poi a un normale arresto non è più partito come prima.

Salve ho un problema con il mio pc fisso da un po di tempo. Metto di seguito la configurazione del pc.
Mtb: asrock 980DE3
CPU: AMD fx 8320
GPU: XFX r9 270 8gb gddr5
Memorie : SSD kingston 250 gb + 2 HDD toshiba 500gb
RAM: Hyper x ddr3 8gb
PSU: Aerocool 900w 80 plus bronze
Il Pc è abbastanza vecchiotto e da un po di tempo mi dava problemi di freeze anche quando lo utilizzavo normalmente, dovevo poi riavviarlo tramite spegnimento forzato staccando la corrente dall'alimentatore. Di recente ho provato ad accenderlo e il pc si avvia, nel senso che le ventole partono e la corrente ai componenti arriva ma il bios non parte e quindi lo schermo del monitor rimane comunque nero senza nessun segnale, inoltre anche aspettando del tempo il pc non si avvia mai e non fa nessun bip. Ieri ho anche provato a resettare il bios scollegando la batteria tampone e poi utilizzando il jumper ma niente , il pc è ripartito solo una volta quando avendo smontato tutti i componenti e poi rimontandoli si è avviato provvisoriamente, in seguito poi a un normale arresto non è più partito come prima.
Cambia la batteria tampone del bios, potrebbe essere esaurita e non mantenere le impostazioni del bios

Hai staccato la corrente all'alimentatore prima di eseguire il clear cmos?

Per caso quando spegni il pc stacchi la corrente?

Quello non è un alimentatore è una bomba a orologeria, probabile che sia lui l'imputato.

Hai staccato la corrente all'alimentatore prima di eseguire il clear cmos?

Per caso quando spegni il pc stacchi la corrente?

Quello non è un alimentatore è una bomba a orologeria, probabile che sia lui l'imputato.
1) si la corrente era staccata completamente.
2) devo per forza spegnerlo cosi perchè sennò non si spegne
3) come faccio a capire se è lui o la scheda madre o altro?

Tecnicamente si, la batteria tampone serve a mantenere le impostazioni del BIOS attive quando spegni il PC, ma la mancanza di questa batteria (o la presenza di una batteria scarica), potrebbe comunque portare ad avere problemi, cambiala e vedi cosa succede. Comunque, penso che possa essere anche un problema hardware, quanti banchi di RAM hai? Se sono 2, proverei ad alternarli e capire se è colpa di uno di questi. Come hai detto, i componenti sono piuttosto datati, qualcuno di questi potrebbe essere andato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1) si la corrente era staccata completamente.
2) devo per forza spegnerlo cosi perchè sennò non si spegne
3) come faccio a capire se è lui o la scheda madre o altro?
Per intercettare il problema, l'unico modo è andare a tentoni, provare con altre componenti o con test software; ma visto il tuo problema possiamo procedere solo mettendo mano all'hardware

Tecnicamente si, la batteria tampone serve a mantenere le impostazioni del BIOS attive quando spegni il PC, ma la mancanza di questa batteria (o la presenza di una batteria scarica), potrebbe comunque portare ad avere problemi, cambiala e vedi cosa succede. Comunque, penso che possa essere anche un problema hardware, quanti banchi di RAM hai? Se sono 2, proverei ad alternarli e capire se è colpa di uno di questi. Come hai detto, i componenti sono piuttosto datati, qualcuno di questi potrebbe essere andato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Per intercettare il problema, l'unico modo è andare a tentoni, provare con altre componenti o con test software; ma visto il tuo problema possiamo procedere solo mettendo mano all'hardware
Ho 2 banchi di ram, ho provato ad accendere anche il pc senza nessuna periferica o con una sola ram e anche in diversi slot, ma niente non fa nessun bip e non carica il bios

Prova a forzare il bios: tieni premuto f2 e senza rilasciare riavvia il pc.

..a questo punto penso che sia un problema di alimentazione, hai modo di provare con un altro alimentatore?
ho un altro alimentatore ma non penso sia in grado di alimentare il mio pc perchè è di scarsa qualità, ma se tutto si accende e funziona è possibile che non sia la mtb?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro