DOMANDA Computer senza messa a terra? cosa può succedere?

Pubblicità

Lollipo

Utente Èlite
Reazioni
176
Punteggio
86
Vivo in un appartamento con un impianto vecchio, e nella mia stanza non c'è la messa a terra, ora non ho il tempo e i soldi per collegare tutto anche nella mia stanza, quindi, mi chiedevo cosa può succedere ad un pc (nuovo appena comprato che deve arrivarmi) con un impianto senza messa a terra?
Nel vecchio pc che avevo (un imac) sentivo la scossa toccandolo ma, non si è mai rotto.

Qualcuno sa allora cosa può succedere? io la messa a terra la metto la settimana prossima però se tocco il pc e le prese usb e di audio prendo una scossa leggera fa niente?

Anche se non si dovrebbe fare collega un filo di rame abbastanza spesso al tubo dell'acqua e fallo arrivare al pc sviti una delle viti del case dietro all'alimentatore fai un anello col rame e ci avviti sotto il filo. Come massa temporanea andrà bene...

No ma, tra qualche giorno viene il tecnico e mi fa qualcosa, intendevo utilizzandolo senza messa a terra fa qualcosa per il momento?

La mancanza della messa a terra può causare malfunzionamenti ma è pericoloso solo in caso di problemi di elettrici gravi di corto circuito o contatto accidentale con la fase dell'impianto elettrico. Tieni presente che le correnti superficiali che senti sul case sono piuttosto causate da un cattivo isolamento dell'alimentatore e di qualche altro componente del pc e a volte basta girare la spina di alimentazione per risolvere il problema o attenuarlo e molte volte sono presenti anche in presenza di impianto di messa a terra...

Sugli alimentatori in classe 1 la messa a terra è NECESSARIA PER LA TUA SICUREZZA. Se il filo della fase dovesse venire a contatto con il telaio metallico dell'alimentatore il case del pc (anch'esso metallico) diventerebbe comune con la fase, quindi a 230V RMS CA(la tensione di casa). Fai installare a chi di dovere un impianto adeguato.

PS. Ovviamente con la terra anche le scosse che senti adesso spariranno quasi del tutto in quanto si scaricheranno direttamente a terra.

Cosa può succedere ai componenti hardware se utilizzo un PC che mi da la scossa cioè senza terra?

Ma..... mi potete rispondere alla domanda, senò non sto in pace, se devo spegnerlo per 4 giorni in attesa del tecnico per la messa a terra lo faccio, comunque ora ci provo ma, ripeto, può causare danni?

Si può causare danni ma non direttamente... Ti ripeto che non è detto che con l'impianto di messa a terra il fenomeno scompaia...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro