Computer rumoroso

Pubblicità

luka.leoni

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la sezione giusta per porre questa domanda. Ho un pc assemblato con la seguente configurazione:

Case: zalman z11 plus hf1
Scheda madre : asrock z97 pro4
RAM : corsair vengeance pro ddr3 16 gb
Processore: Intel I5 4690k 1150
Scheda video : asus strix gtx970 4gb
Dissipatore : Cooler master v8
Alimentatore : ts xfx 650w plus gold
Ssd : Samsung ssd 250 gb
Hdd: western digital 500gb

Da quando l'ho assemblato (novembre 2015) il computer si presenta abbastanza rumoroso; due amici hanno i miei stessi componenti tranne il case ed il computer è silenziosissimo . Mi domandavo quindi se potesse essere un problema delle ventole del case, poiché ho già provato a modificare le impostazioni del bios e a smanettare su speed fan. Se il case non c'entra nulla quale può essere il problema? C'è qualche componente difettoso?
Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali risposte/chiarimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che tipo di tumore è?
Può essere di tutto descritto così, hard disk, alimentatore, ventole, coil whine...
Puoi essere più preciso?

Il rumore è provocato dalle ventole, ma non riesco a capire come diminuirlo, poiché ho provato già con speedfan e dal bios.Ovviamente potrei anche non averlo fatto correttamente, però mi chiedevo come fosse possibile che ai miei amici non fa tutto questo rumore eccessivo.Ho appunto pensato alle ventole del case perchè è l'unica cosa diversa che abbiamo,anche se la casa è la stessa , uno di loro ha zalman z9 e io z11; è possibile che ci sia tutta questa differenza ?

Il rumore che avverti è causato dalle vibrazioni delle ventole, non dal flusso d'aria.
Ci sono tante variabili: la prima può essere semplicemente una ventola mal equilibrata che quindi causa vibrazioni a prescindere dal numero di giri.
Può trattarsi anche di come hai stretto le viti al case, e dal materiale stesso del case.
Puoi optare per una soluzione casalinga, ritagliando dei feltrini o dei pezzetti di gomma da mettere tra ventola e case oppure acquistare direttamente questi prodotti da Noctua che trovi anche su Amazon.
Io ho utilizzato, per farti un esempio, gli o-ring dei prigionieri motore che mi avanzavano.
d81ded22757e979bd0480336eeafaef3.jpg

Ho hw monitor sul bios , e da li ho già cambiato i settaggi, ora proverò a scaricare proprio il programma e se non va inizierò a smanettare l'hardware, grazie mille. Vi farò sapere come va

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro