computer portatile per studente informatica - budget 500 euro

xaxRogul

Nuovo Utente
6
1
ciao, ho visto che ci sono tante altre discussioni simili ma non avendo MAI avuto un portatile volevo spiegare bene le mie problematiche.
uso da ormai 5 anni un computer fisso da gaming assemblato da me che non mi ha mai dato alcun tipo di problema, sempre scattante e prestante.
ricordo però che mia sorella aveva un portatile che si surriscaldava fino a spegnersi e che ci metteva parecchi secondi anche solo per aprire google.
il mio dubbio è se si possa, con un budget di 500 euro, avere un portatile almeno decente da usare all'università per fare cose basilari (office, programmazione blanda - NO GAMING).
i requisiti fondamentali devono essere:
1-no materiale plasticoso
2-deve durare almeno 3-5 anni, per accompagnarmi nell'ultimo anno di uni e in vista di probabili trasferimenti in altre città
3-deve avere un'autonomia accettabile
4-preferibilmente un ultimo modello (non necessario)

se queste caratteristiche sono introvabili in un portatile di massimo 500 euro gradirei che me lo diceste in modo da mettere altri soldi da parte e per non fare una spesa a vuoto.
in una discussione su questo forum un utente aveva consigliato questo portatile che mi ha colpito per il suo rapporto qualità-prezzo che secondo me è ottimo. come vi sembra? per 150 euro in più c'è TANTO di meglio?
chiedo scusa per le troppe richieste ma sono davvero inesperto. grazie.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,440
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao con 500€ trovi solo notebook in plastica, se vuoi qualcosa di decnete devi puntare tipo: hauwei matebook D che costa poco piu di 500€ ed è uno dei RE della fascia, in quanto huawei x renderlo appetibile lo ha fatto in alluminio e con uno schermo migliore rispetto a quelli nella fascia
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,581
12,055
ciao, ho visto che ci sono tante altre discussioni simili ma non avendo MAI avuto un portatile volevo spiegare bene le mie problematiche.
uso da ormai 5 anni un computer fisso da gaming assemblato da me che non mi ha mai dato alcun tipo di problema, sempre scattante e prestante.
ricordo però che mia sorella aveva un portatile che si surriscaldava fino a spegnersi e che ci metteva parecchi secondi anche solo per aprire google.
il mio dubbio è se si possa, con un budget di 500 euro, avere un portatile almeno decente da usare all'università per fare cose basilari (office, programmazione blanda - NO GAMING).
i requisiti fondamentali devono essere:
1-no materiale plasticoso
2-deve durare almeno 3-5 anni, per accompagnarmi nell'ultimo anno di uni e in vista di probabili trasferimenti in altre città
3-deve avere un'autonomia accettabile
4-preferibilmente un ultimo modello (non necessario)

se queste caratteristiche sono introvabili in un portatile di massimo 500 euro gradirei che me lo diceste in modo da mettere altri soldi da parte e per non fare una spesa a vuoto.
in una discussione su questo forum un utente aveva consigliato questo portatile che mi ha colpito per il suo rapporto qualità-prezzo che secondo me è ottimo. come vi sembra? per 150 euro in più c'è TANTO di meglio?
chiedo scusa per le troppe richieste ma sono davvero inesperto. grazie.
in tutto quello che devi farci, il "problema" più grosso è la programmazione, se programmi e compili in C++ ti serve una cpu con tanti core, se programmi in python o come web dev, uno vale l'altro
per 500€ il best buy è l'HP 15s con ryzen 5500U (6 core 12 thread), sceso anche di una decina d'euro, è in plastica come la maggior parte dei prodotti su quella fascia, ma non a livello di portatili da 300€ che ti salta come tocca uno spigolo, è possibile aumentare la ram, che nel tuo caso è un grosso pro
se vuoi dare più peso alla parte estetica, con chassis in alluminio, schermo luminoso e altra piccola roba, c'è il matebook D15, purtroppo non ha la ram espandibile
non molto diverso dal matebook, ma con ram espandibile, c'è l'MSI modern, personalmente credo che per il tuo utilizzo sia ottimo il primo, a meno di giocarci a frisbee è un prodotto solido
 
  • Mi piace
Reazioni: giack97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili