PROBLEMA Computer portatile inizia ad avere rallentamenti vari!

Pubblicità

Marque

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao ragazzi da un pò di tempo il mio pc inizia ad avere vari rallentamenti, parlo di lag, caricamente dei programmi (quando si aprono) molto lenti e per avviarsi richiede più di un minuto.
Diciamo che non è un computer molto potente: processore Intel i3 e 4 GB di RAM, Windows 7 a 64 bit.
C'è qualcosa che possa fare per farlo tornare più veloce, come prima?
Il pc lo comprai 2 anni fa!

dipende magari hai qualche malware e tanti programmi installati , anche gli antivirus rallentano il pc

Ciao ragazzi da un pò di tempo il mio pc inizia ad avere vari rallentamenti, parlo di lag, caricamente dei programmi (quando si aprono) molto lenti e per avviarsi richiede più di un minuto.
Diciamo che non è un computer molto potente: processore Intel i3 e 4 GB di RAM, Windows 7 a 64 bit.
C'è qualcosa che possa fare per farlo tornare più veloce, come prima?
Il pc lo comprai 2 anni fa!

Come ti è già stato suggerito io farei una scansione antivirus in modalità provvisoria (anche con malwarebytes oltre al normale programma antivirus che usi)... Poi come stai messo in quanto deframmentazione?

Non ho mai fatto una deframmentazione, virus non penso di averli ho ESET che mi sembra un antivirus decente poi ultimamente non ho scaricato file ne sono andato su siti "sospetti".

Così da qui è difficile aiutarti , c'è sempre l'opzione di formattare l'hard disk e reinstallare win7 da 0

PS ma il computer l'hai assemblato tu o l'hai comprato così? che hard disk o ssd hai ?

Così da qui è difficile aiutarti , c'è sempre l'opzione di formattare l'hard disk e reinstallare win7 da 0

PS ma il computer l'hai assemblato tu o l'hai comprato così? che hard disk o ssd hai ?

Il pc l'ho comprato ad un negozio, non l'ho assemblato, scusate se forse non è la sezione giusta.
A dir la verità dell'hard disk so solo che è di 500 GB e basta :asd:

Si infatti nel titolo cè scritto che è un portatile, probabilmente qualche programma di troppo -le versioni preinstallate nei PC sono piene di inutili programmi-
ed un antivirus troppo pesante che ti tiene occupata troppa ram, qualche toolbar per rallentare il browser et voilà , 500 gb e 4 gb di ram vanno a Farsi ***** :asd:
Anche l effetto aereo del desktop necessità di molta ram, se è attivo toglielo
Io eviterei di insistere con scan di antivirus ecc sono proprio questi che rallentano i PC ( parlo di quelli free) , se hai installato dei malware non è cosi facile rimuoverli

Il mio consiglio rimane quello di formattare e installare win 7 pulito da 0,c è la guida sul forum

Ultima modifica:
Si infatti nel titolo cè scritto che è un portatile, probabilmente qualche programma di troppo -le versioni preinstallate nei PC sono piene di inutili programmi-
ed un antivirus troppo pesante che ti tiene occupata troppa ram, qualche toolbar per rallentare il browser et voilà , 500 gb e 4 gb di ram vanno a Farsi ***** :asd:
Io eviterei di insistere con scan di antivirus ecc sono proprio questi che rallentano i PC ( parlo di quelli free) , se hai installato dei malware non è cosi facile rimuoverli

Il mio consiglio rimane quello di formattare e installare win 7 pulito da 0,c è la guida sul forum

Quoto! Vai di formattazione, così ti togli ogni problema e anche quelle inutili utility preinstallate! :D

Allora, ho dimenticato di elencare che il pc ha subito vari maltrattamenti!
-Ho avuto un paio di problemi con la ventola che girava troppo forte, che si inceppava per via della polvere e il calore. Infatti (mi è capitato due volte) che la ventola per pochi giorni (2/3 giorni) non girava poi dopo un piccolo scoppio usciva una valanga di polvere dai fori laterali. Io non ho ancora provveduto a pulirlo perchè non ho idea di come fare, per favore aiutatemi anche in questo.A
-Ad Aprile prese un virus e formattai, ma questo amico che mi formattò il pc ebbe la grandiosa idea di installarmi un Windows 7 Ultimate crackato male tanto da avere problemi con alcune cose che non vi sto ad elencare. Persi tutti i dati tranne 3 cartelle importanti.
-A Settembre un amico (questa volta una persona seria) aveva il cd di installazione di Windows 7 Professional e lo usammo per installare Windows originale (usammo il product key che sta nell'etichetta sotto il pc), quindi formattai una seconda volta e salvai sempre alcune cartelle importanti.

Da quella volta il Pc non ha subito altri maltrattamenti :asd:
Ah dimenticavo, faccio male ad usare CCleaner?
Ps: Virus non penso di averne anche perchè come antivirus ho ESET (forse non lo dovevo dire ma è crackato ahah), non è la versione gratis/di prova.

è evidente che hai problemi di surriscaldamento , come tutti i portatili , si dovrebbe aprire il retro del pc , mettere un po di pasta termica tra il processore e il dissipatore e poi richiudere , probabilmente si è seccata quella già presente.è come sul pc fisso ma sul portatile può essere più complicato

Non capisco il motivo per cui il tuo amico ti ha installato windows 7 ultimate quando poteva benissimo installare win 7 pro con la sua key originale
Ccleaner non fai male a tenerlo ma non pensare che faccia chissà che cosa , al massimo ti elimina la cronologia del browser e le cache :asd:

è evidente che hai problemi di surriscaldamento , come tutti i portatili , si dovrebbe aprire il retro del pc , mettere un po di pasta termica tra il processore e il dissipatore e poi richiudere , probabilmente si è seccata quella già presente.è come sul pc fisso ma sul portatile può essere più complicato

Non capisco il motivo per cui il tuo amico ti ha installato windows 7 ultimate quando poteva benissimo installare win 7 pro con la sua key originale
Ccleaner non fai male a tenerlo ma non pensare che faccia chissà che cosa , al massimo ti elimina la cronologia del browser e le cache :asd:

La pasta termica dove me la posso procurare?

La pasta termica dove me la posso procurare?

in frigo :asd: :lol:

Se non usi il computer con particolari programmi puoi provare una distro di linux , magari ubuntu14.04 ce l'ho anche io e mi trovo bene perchè è molto più leggero di windows

Ultima modifica da un moderatore:
Su shop online come amazon! Io comunque prima toglierei tutta la polvere, poi guarderei le temperature e dopo al massimo cambierei pasta termica. Adesso le temperature a quanto stanno?

Le temperature del Pc di solito sono sui 40/50 gradi, se gioco (giochi tipo del 2005 a settaggi minimi) supera tranquillamente i 60 arrivando anche a 70/75.

Le temperature del Pc di solito sono sui 40/50 gradi, se gioco (giochi tipo del 2005 a settaggi minimi) supera tranquillamente i 60 arrivando anche a 70/75.

Con che programma le hai misurare le temp? Se sono veramente così non sono nemmeno troppo preoccupanti! Comunque io cercherei di eliminare quanta più polvere possibile dal pc...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro