Computer "piccolo" e "potente"

Pubblicità

Superkey

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
41
Avrei necessità di un computer "piccolo" di dimensioni fisiche, ma abbastanza "potente" per essere utilizzato con programmi di grafica "pesante" tipo Autocad e Photoshop.
Questo il mio pensiero :
- disporre una CPU di fascia alta tipo Intel i7 senza arrivare agli Xeon. La scelta è dettata anche dal fatto di poter avere un PC più longevo possibile. Sono conscio dei costi "High Level" di MB e CPU e pronto ad affrontarli.
- per motivi di spazio le dimensioni del CASE dovrebbero essere tra un Intel NUC NUC5i7RYH e un ASROCK M8 Z97 .
Questi ultimi li ho già presi in considerazione, ma :
- il NUC5i7RYH andrebbe bene come CPU, però lo dovrei corredare all'esterno di un masterizzatore/lettore di CD/DVD cosa che vorrei evitare. Già il fatto di avere un alimentatore esterno, non è che mi sia molto gradito.
- l'ASROCK M8 mi sembra troppo votato al gaming estremo, anche se nulla e nessuno mi vieta di usarlo anche per scopi lavorativi. Per questo spenderei dei soldi inutilmente per delle features specifiche al gaming che non utilizzerei mai (maniglie, lucine , ammennicoli vari...)
Ovviamente tanta memoria (almeno 16Gb), possibilità di SSD di qualsiasi tipo e capacità, una buona/ottima scheda video.
Cosa prendereste voi ?

Ciao, quanto è il budget?

Autocado 2D o 3D, e che versione di photoshop?

Come budget vorrei rimanere , se possibile, fino a circa 800-1000 Euro, comunque da valutare caso per caso.
Uso Autocad 2010 ovviamente in 2D , ma spesso anche in 3D con il rendering che "ciuccia" un bel pò di risorse
e poi Photoshop CS6

Ci sarebbero anche il Phanteks Enthoo Evolv ITX e il Silverstone RVZ01 ma sono itx. Se me ne vengono in mente altri ti faccio sapere.
Desideri fare OC? Che intendi con "possibilità di SSD di qualsiasi tipo e capacità"?

Re: Computer "piccolo" e "potente"

Ci sarebbero anche il Phanteks Enthoo Evolv ITX e il Silverstone RVZ01 ma sono itx. Se me ne vengono in mente altri ti faccio sapere.

OK grazie vado a vedere

Desideri fare OC?

NO... , ho fatto un tentativo di OC anni fa con un AMD XP1800+ . Spesi un mucchio di soldi tra case, ventole , dissipatori in rame della Cooler Master e accessori vari . Risultato : tanto fumo (si fa per dire.... :hihi:) e poco arrosto.
Da allora preferisco un missile che faccia il missile fin da subito :asd: .

Che intendi con "possibilità di SSD di qualsiasi tipo e capacità"?

Per "qualsiasi tipo" mi riferivo al fattore di forma come i SATA 2.5″ , gli mSATA e gli ultimi M.2 con la relativà capacità
di memoria da scegliere in base alle proprie esigenze

- - - Updated - - -
@loremia ti ringrazio di cuore per avermi fatto conoscere il Phanteks Enthoo Evolv ITX e il Silverstone RVZ01 !!! :thanks:
Non sono aggiornato e non sapevo esistessero dei case così belli e sobri. In particolare sono rimasto folgorato dal Phanteks che è BELLISSIMO sotto ogni aspetto !!
Anche il Silverstone è bello , ma il primo è proprio "amore a prima vista" :figo:
Se hai altro come sopra , spara pure :asd:

Sono contento che ti sia piaciuto. Come già ti ho scritto però supporta solo il formato ITX quindi a livello di espansioni saresti un po' limitato anche se questo non vuol dire rinunciare alla potenza. Come dimensioni comunque non siamo lontani dal BitFenix che ti ha suggerito bull

Per quanto riguarda gli SSD: mSATA è ormai passato, il SATA è il presente e ci accompagnerà ancora per un po' mentre M.2 e PCIe (sono sostanzialmente la stessa cosa) sembrano essere il futuro. L'unica scheda ITX che ricordo supportare l'M.2 è l'asrock Z97E che nel tuo caso sarebbe anche inutile dato che non vuoi fare oc.

Domani se e quando ho tempo provo a stilare un preventivo ma già ti dico che staremo più sui 1000€ che 800.

Ultima modifica:

@loremia OK perfetto ! aspetto il tuo preventivo poi ci ragioniamo sopra
Come dicevo all'inizio del thread, sono comunque disposto a spendere qualche euro in più se ne vale la pena
Grazie ancora :)

Io pensavo di fare qualcosa del genere ma mi devi dire meglio come intendi usare il pc in futuro e su che monitor lavori per capire meglio se conviene fare un computer del genere e quale scheda video montare.

(il case non è il mini-ITX ma il prezzo è più o meno simile)
Immagine.webp

grazie @loremia , bella configurazione !

L'uso futuro è comunque per un uso al max delle prestazioni con Autocad e Photoshop.
Niente giochi (bugia... qualche volta gioco con FreeCell... :lol:) o altri programmi "pesanti".
Il monitor attuale non è niente di speciale, ma una cosa per volta, sto pensando di cambiare anche lui.
Attualmente ho , sempre per motivi di spazio, un 18,5" Samsung SyncMaster 943SN LCD con una
risoluzione massima 1360 x 768 a 60Hz acquistato a inizio 2010.
Quindi al momento prendere una NVIDIA Quadro, sarebbe oltremodo sprecata.
Eventualmente affronterò la spesa scheda video + monitor più avanti e per il momento posso anche
arrangiarmi con quella onboard.
Quindi il nuovo totale scenderebbe a euro 923,70 il che non sarebbe niente male....
Per il case avrei visto il Lian Li PC-Q19A/B che sviluppando in verticale su una superficie di 256 x 104 mm sarebbe ottimo per me .
Cosa ne pensi ?

Ultima modifica:

Ma Autocad e Photoshop li usi per lavoro? Comunque inizio a capire meglio quel che ti serve e fossi in te farei una cosa del genere

CASE: Silverstone RVZ01/ML07 (costano meno del Lian Li)
ALIMENTATORE: Silverstone ST45SF-G (questo una volta messo lo butti solo quando non esisteranno più i pc)
MOBO: Asus H97I-Plus/Asrock Z97E/Asrock H97I (le prime due supportano la M.2)
CPU: i7-4790 (non lo metterei in discussione)
RAM: 16Gb 1600MHz (2x8Gb le più economiche che ci sono)
SSD: Adata SP920 120Gb (un buon SSD da cui partire senza spendere troppo)
HDD: WD caviar Blue 1Tb (classico ma scegli poi in base alle tue esigenze)
VGA: da valutare

Ma Autocad e Photoshop li usi per lavoro?

Autocad SI , Photoshop NO (sono appassionato di fotografia e mi piace anche "smanettare" con la grafica)

Comunque inizio a capire meglio quel che ti serve e fossi in te farei una cosa del genere
CASE: Silverstone RVZ01/ML07 (costano meno del Lian Li)
ALIMENTATORE: Silverstone ST45SF-G (questo una volta messo lo butti solo quando non esisteranno più i pc)
MOBO: Asus H97I-Plus/Asrock Z97E/Asrock H97I (le prime due supportano la M.2)
CPU: i7-4790 (non lo metterei in discussione)
RAM: 16Gb 1600MHz (2x8Gb le più economiche che ci sono)
SSD: Adata SP920 120Gb (un buon SSD da cui partire senza spendere troppo)
HDD: WD caviar Blue 1Tb (classico ma scegli poi in base alle tue esigenze)
VGA: da valutare

Grandioso !
L'unica cosa che lascerei indietro è proprio la VGA per i motivi che ti ho detto sopra
Mi hai dato un eccellente spunto per un altrettanto eccellente PC.
Ora si tratta di tirare concretamente le somme ed eventualmente iniziare ad ordinare i componenti
Non ho fretta , ma penso che il cerchio si stia stringendo
Hai qualche sito di fiducia/riferimento dove poter vedere da vicino qualche buon prezzo ?

Amazon, ekey, qmaxtech, taocomputer, eprice... l'unico un po' strano è qmax che accetta ordini solo via mail dato che il sito è in manutenzione (richiedi lo sconto del 5% e anche se non sono in catalogo chiedi i pezzi che ti servono, potrebbero comunque averli)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro