Computer per | VIDEO EDITING | CAD RENDERING | 4K

Pubblicità

Paki Lack

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao ragazzi, finalmente dopo mesi di risparmio ho i soldi necessari per effettuare un serio upgrade della mia postazione.

Il PC verrà utilizzato principalmente per:
  • Grafica vettoriale
  • Animazioni grafiche
  • Photo editing
  • Video editing (molto probabilmente con output in 4k)
  • CAD
  • Rendering
  • VR

Il tutto sarà raffreddato a liquido e vorrei optare per HW overclockabile (pratica nella quale devo imparare ancora molto)

Lasciando perdere case, impianto di dissipazione ecc vorrei dei vostri consigli sul mero HW da acquistare. Per ora l'unica cosa certa sono i monitor, il poverino dovrà reggere TRE Benq BL2711U

[TABLE="class: grid, width: 350, align: center"]
[TR]
[TD="align: center"]MOBO[/TD]
[TD="align: center"]Asus DELUXE II - Broadwell E[/TD]
[TD="align: center"]OK[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]CPU[/TD]
[TD="align: center"]i7-6900k[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]RAM[/TD]
[TD="align: center"]G.Skill Trident Z 64GB DDR4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]VGA[/TD]
[TD="align: center"]Nvidia Titan X 12GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]SSD[/TD]
[TD="align: center"]Samsung 950 pro m.2 1TB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="align: center"]PSU[/TD]
[TD="align: center"]??[/TD]
[TD="align: center"]?[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Per il momento ho usato solo configurazioni multimonitor a 1080p, mai 4K.. in questo passaggio generazionale mi sento molto spaesato e come sempre è meglio chiedere a chi è più preparato del sottoscritto in materia.

UNLIMITED BUDGET :rock:
Ma non sono certo il tipo che per 1% in più di "potenza" spende il 60% in più.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto, anche solo leggendo il forum ho imparato tantissime cose con voi.

Ultima modifica:
Ciao o opti per Z170 e i7 6700 oppure una x99 con il 6850k per esempio se non hai limitazioni di budget andrei su un esacore in rendering ti serve

64gb ok corsair vengeance 3000mhz o g skill trident z per esempio

Gtx 1080 Asus strix la top o altre a seguire evga ftw zotac amp extreme ichill msi gaming x ecc

Psu corsair RMx 650x o evga G2

Ssd 950pro m.2 NVMe il top

per iniziare a ragionarci un pochino...
i7 6800k 430€
AsRock X99 Taichi 256€
Zalman Z9 NEO White 74€ o Nzxt H440 White 140€
4x8Gb DDR4 3000 G Skill Trident Z 180€
EVGA SuperNova GS 650W 120€
Samsung 950 Pro Nvme 250Gb 180€
HDD 2Tb 7200rpm 80€
Gigabyte GTX1080 G1 Gaming 8Gb GDDR5X 715€
Corsair Hydro H100i 120€
TOT circa 2200€

Forse ho volato un pò basso...ma non sapendo la disponibilità econonica ho messo le basi...
poi non confondiamo il rendering con il gaming perchè renderizzare immagini da modelli tridimensionali non è che perchè hai tre schermi renderizzi immagini 4000x6000... in base alle dimensioni che ti servono le imposti.

Infatti, non so te se hai mai fatto rendering, ma il gaming è una cosa renderare un altra...

Poi che centrano tre schermi in 4k, mica concorrono nel rendering.......... Mah

Ti propongo questa configurazione, proprio UNLIMITED BUDGET:rock1:
PROCESSORE: Intel 5960x IL TOP
RAM: Corsair dominatore platinum 3200mhz
SCHEDA VIDEO: (la 1080 è il top ma non basta nemmeno per giocare in 4K a 60 fps fissi, per addirittura 3 schermi serve o una quadro o una quad SLI di 1080) 4x 1080 custom o una quadro top
SCHEDA MADRE: Asus rampage v
SCHEDA AUDIO: a tua scelta
DISSIPATORE: lo vuoi ad aria o un AIO o completo a liquido?
PSU: fatti consigliare da @Falco75
SSD: due Samsung 950 pro da 256 o 500 gb in raid 0 ( più di 2,5 gigabits in lettura)

- - - Updated - - -

Scusami, una 1080 non regge 60 fps fissi in 4K gaming, immaginati in rendering..... È lui ha tre schermi 4k.!?!!?

Metti quello che costa piu' di 200 euro e andra' bene,

tanto state trollando, vi lascio divertire un po' poi chiudo tutto, non esiste unlimited budget,

o date un budget o poi ve la chiudo la discussione

No allora chiariamo alcune cose, ho 8700€ da parte e devo spenderli per esigenze lavorative, non per giocarci.. non capisco cosa faccia anche solo ipotizzare una trollata @Falco75

Vorrei chiedere prima di spendere un patrimonio di soldi o prima di sbagliare.

Allora andiamo per ordine dovrò editare sicuramente molti video, poi Solidworks, Inventor, fare rendering fotorealistici di prodotti non strutture ed ovviamente grafica vettoriale, fotoritocchi ecc..

CPU
: vorrei finalmente vedere cosa può fare una macchiane con 8 core e da sito Intel io vedo solo i7-6900k (Broadwell-E) il 6950x è sinceramente esagerato nel prezzo e non credo valga quasi l'80% in più. (Curiosità personale, ma Skylake-X quando dovrebbe uscire?)
- E LA CPU E' SCELTA PER QUANTO MI RIGUARDA (O posso risparmiare e avere prestazioni simili?)

SSD
: grazie a @Davoc sono andato ad aggiornarmi un pochino sul discorso SSD. Direi che è quasi certa la scelta di un m.2.(Samsung 950pro m.2 da 1TB) ma anche qui ho molti dubbi:

1. [*=1]ho bisogno di creare un PC sottile, la VGA ad esempio verrà montata in orizzontale, quindi m.2 sarebbe fantastico ma ho paura della sua poca versatilità (ci sono alternative concrete o è il meglio senza se e senza ma)
    [*=1]vorrei avere 1TB di spazio e non soffrire troppo come faccio ora con il mio SSD 840Pro da 512GB, prima di aggiornarmi sui nuovi formati pensavo a due SSD da 512GB in raid0, con m.2 non ha senso fare questi ragionamenti?ò essere montato su infine devo acquistare una MOBO che supporti m.2 corretto? Non può essere monatato negli slot che attualmente uso per VGA giusto? Se si, vi è perdita prestazionale?

VGA
:
Non devo assolutamente giocare in 4k su tre schermi, ma usare programmi CAD su 3 schermi. Non ho mai amato soluzioni SLI o Crossfire e non ho intenzione di prendere due schede video se non non è necessario. Preso atto che la GeForce GTX 1080 è credo la scelta sicura veramente devo prenderne altre per gestire un sistema multimonitor 4k???? In tal caso sarei capace di riportare il tutto al buon vecchio FullHD, sono serio.. aspetto i vostri pareri in merito come sempre. volendo come sempre sintetizzare in punti:

1. [*=1]Una GeForce GTX 1080 riesce a gestire un multimonitor 4k e a far girare in maniera fluida programmi CAD o di VideoEditing?
    [*=1]Il sistema sarà raffreddato a liquido ( @RiccardoDelta ) quindi non mi inporta del dissipatore montato sopra, conviene la 1080 Nvidea o la 1080 custom di altri produttori?
    [*=1]dovrò montare la scheda video in orizzontale, sapreste indicarmi delle buone marche o siti che vendono adattatori o rigidi o flessibili ma di ottima qualità?

RAM, MOBO e PSU le rimando a dopo come scelte.. mi sto bombardando di video, recensioni, forum per aggiornarmi un po'.. ma sto quasi per impazzire..

Ragazzi grazie mille, ovviamente quando assemblerò finalmente aprirò io una mia discussione sull'assemblaggio e vi ringrazierò li.. faccio molte domade anche banali per togliermi dubbi, ho una infarinatura dell'informatica ma solo perchè mi serve conoscere un minimo gli strumenti che uso, non si può sapere tutto e ancora non capisco perchè mi sia stato dato del troll.. vabbè..

Guarda ok 6900k

Skylake x dicono Q2/2017

1080 custom tipo Asus strix o altre (zotac amp extreme msi gaming x gigabyte extreme evga ftw) van bene e gestisci in 4k tre monitor

Ssd ok tieni conto che fra un paio di mesi anche meno esce il sostituto, raid lo eviterei

M.2 lo metti nello slot della mobo parallelamente. Non quindi sullo slot PCI E (quello delle vga)

Per AutoCAD ecc ok la 1080 vedi bench e capisci da te che va bene

Guarda ok 6900k

Skylake x dicono Q2/2017

1080 custom tipo Asus strix o altre (zotac amp extreme msi gaming x gigabyte extreme evga ftw) van bene e gestisci in 4k tre monitor

Ssd ok tieni conto che fra un paio di mesi anche meno esce il sostituto, raid lo eviterei

M.2 lo metti nello slot della mobo parallelamente. Non quindi sullo slot PCI E (quello delle vga)

Per AutoCAD ecc ok la 1080 vedi bench e capisci da te che va bene

Quindi metto anche SSD come scelto, non posso aspettare due mesi..

Davoc davvero se c'è una 1080 custom che va bene dammi una marca o vado proprio solo a prezzo?

Infine leggendo questo articolo Nvidia GeForce GTX 1080 Professional Application Results , sono scandalizzato da come la 1080 faccia peggio delle Quadro su SolidWorks.. mamma mia non si capisce più nulla :grat:..

Ancora grazie..

No allora chiariamo alcune cose, ho 8700€ da parte e devo spenderli per esigenze lavorative, non per giocarci.. non capisco cosa faccia anche solo ipotizzare una trollata @Falco75

Di norma nessuno viene qua con 8700 euro da spendere,

se ne hanno 870 e' gia' un miracolo e pretendono le GTX 1070 :D

Comunque,
se l'uso principale e' il cad, scordati la 1080, ti serve una Nvidia Quadro. Piu' costa, piu' corre.

Fujitsu S26361-F2222-L403 NVIDIA Quadro M4000 8GB scheda video
questa, direi.

Non hai alcuna necessita' di raffreddarlo a liquido - ci tengo a precisare che e' un metodo di raffreddamento, per le workstation, del tutto anticonvenzionale e sconsigliato.

Di norma nessuno viene qua con 8700 euro da spendere,

se ne hanno 870 e' gia' un miracolo e pretendono le GTX 1070 :D

Comunque,
se l'uso principale e' il cad, scordati la 1080, ti serve una Nvidia Quadro. Piu' costa, piu' corre.

Fujitsu S26361-F2222-L403 NVIDIA Quadro M4000 8GB scheda video
questa, direi.

Non hai alcuna necessita' di raffreddarlo a liquido - ci tengo a precisare che e' un metodo di raffreddamento, per le workstation, del tutto anticonvenzionale e sconsigliato.

Si se usa solidworks dalla M2000 a salire

Solidworks non sarà l'utilizzo principale di questo computer ma stiamo sviluppando alcuni piccoli prodotti, roba comunque non folle ragazzi, che differenze avrei con una Quadro?? Nell'utilizzo reale intendo..

Solidworks non sarà l'utilizzo principale di questo computer ma stiamo sviluppando alcuni piccoli prodotti, roba comunque non folle ragazzi, che differenze avrei con una Quadro?? Nell'utilizzo reale intendo..

Tempi di rendering leggermente più lunghi, gestione viewports, magari vedi artefatti nei modelli, comunque se è utilizzo promiscuo vai di 1080

Pubblicità
Pubblicità
Indietro