Computer per video editing 4k - Consigli per la configurazione

Pubblicità

moreless

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
5
Buonasera, sto per acquistare un nuovo pc. È giunta l'ora, ho messo da parte qualche soldino e vorrei fare un bel acquisto.
Lavoro principalamente in Premiere e After effects da un portatile Helios 300, mi tocca stare a lavorare sempre con i proxy ma è davvero snervante.
Vorrei acquistare una macchina più seria per lavorare bene in 4k nativo, idealmente log 10bit 4:2:2 (di cui solo la intel pare avere il supporto hardware).

Ho cercato di informarmi su internet e per il mio budget penso di prendere i componenti riportati in fondo.
Cosa ne pensate? Qualche alternativa migliore? Il budget è ora a 2000€ ma posso arrivare anche a 2300 se ne vale la pena.
Sull'hard disk ho optato per la quantità piuttosto che per la velocità. Dovrebbe reggere bene secondo me. No?
Ho un dubbio sulle ram con CL36...ma a quella frequenza forse viene compensato?
Il dissipatore non è noctua ma ne ho sentito parlare bene, reggerà carichi prolungati? Il raffreddamento a liquido lo evitiamo?
Grazieee!

CPU Intel I7-13700K 8P-Core e 8E-Core a 446 €
MOBO
ASUS TUF Gaming B760-PLUS a 219 €
GPU
PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO Dual Fan DLSS 3 a 670€
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36🥶 a 136 €
SSD
Crucial P3 Plus 4TB M.2 PCIe Gen4 NVMe SSD interno - Fino a 5000MB/s - CT4000P3PSSD8 a 217€
DISSIPATORE
Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE a 63€
POWER
Corsair RM750x 80 PLUS Gold Alimentatore 750 Watt ATX Completamente Modulare a 140€
CASE
DeepCool CK560 Midi Tower NegroDeepCool CK560 Midi Tower Negro a 130€

vorrei prendere anche
Thermalright LGA1700: https://www.amazon.it/gp/product/B0B64Y5ZXL/

Sull'hard disk ho optato per la quantità piuttosto che per la velocità. Dovrebbe reggere bene secondo me. No?
quell'SSD è una catastrofe, dissipatore può essere insufficiente sotto carico per il 13700K, scheda madre basica, RAM da evitare, alimentatore conviene prendere direttamente un ATX 3.0,
la maggior parte dei prezzi mi sembrano cambiati da quelli che indichi:
  • CPU: Intel Core i7-13700K + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: DeepCool LT720 (R-LT720-BKAMNF-G-1)
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG Z790 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6400C32) 32 GiB DDR5 6400 MT/s CL32
  • SCHEDA VIDEO: NVidia GeForce RTX 4070 una qualsiasi eccetto MSI Ventus (esempi buoni PNY 4070, Asus 4070, Palit 4070)
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB per sistema operativo e applicazioni
  • SSD-2 per dati di lavoro: Kingston FURY Renegade (SFYRD/2000G) 2 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN343) 750 (750W)
    ➜ Spefiche tecniche: 750 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR.
  • CASE: DeepCool CK560 (R-CK560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato, 1xUSB-type-C.

Alternativa migliore: Phanteks Eclipse G500A PERFORMANCE (PH-EC500GA_BBK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm M25, posteriore 1x140mm M25), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.

Buonasera, sto per acquistare un nuovo pc. È giunta l'ora, ho messo da parte qualche soldino e vorrei fare un bel acquisto.
Lavoro principalamente in Premiere e After effects da un portatile Helios 300, mi tocca stare a lavorare sempre con i proxy ma è davvero snervante.
Vorrei acquistare una macchina più seria per lavorare bene in 4k nativo, idealmente log 10bit 4:2:2 (di cui solo la intel pare avere il supporto hardware).

Ho cercato di informarmi su internet e per il mio budget penso di prendere i componenti riportati in fondo.
Cosa ne pensate? Qualche alternativa migliore? Il budget è ora a 2000€ ma posso arrivare anche a 2300 se ne vale la pena.
Ho un dubbio sulle ram con CL36...ma a quella frequenza forse viene compensato?
Il dissipatore non è noctua ma ne ho sentito parlare bene, reggerà carichi prolungati? Il raffreddamento a liquido lo evitiamo?
Grazieee!

CPU Intel I7-13700K 8P-Core e 8E-Core a 446 €
MOBO
ASUS TUF Gaming B760-PLUS a 219 €
GPU
PNY Scheda Grafica GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO Dual Fan DLSS 3 a 670€
RAM
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 5600MHz CL36🥶 a 136 €
SSD
Crucial P3 Plus 4TB M.2 PCIe Gen4 NVMe SSD interno - Fino a 5000MB/s - CT4000P3PSSD8 a 217€
DISSIPATORE
Thermalright Peerless Assassin 120 SE CPU Air Cooler, PA120 SE a 63€
POWER
Corsair RM750x 80 PLUS Gold Alimentatore 750 Watt ATX Completamente Modulare a 140€
CASE
DeepCool CK560 Midi Tower NegroDeepCool CK560 Midi Tower Negro a 130€

vorrei prendere anche
Thermalright LGA1700: https://www.amazon.it/gp/product/B0B64Y5ZXL/
da rivedere, solitamente io inserisco sempre cpu non K per una migliore gestione delle temperature, ma se la differenza non è eccessiva può convenire il K a patto di un leggero ritocco ai power limit (c'è un thread in sezione OC)
ram pessime, non solo il CL ma anche frequenze e prezzo
SSD discutibile, c'è sicuramente di meglio
dissipatore buono per un i5, l'i7 si fa sentire
alimentatore buono ma prezzo alto
case prezzo alto, fra gli 80/90€ ti avrei detto di si

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€433.51 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 SE 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€103.57 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€223.60 @ Amazon Italia)
Memory: G.Skill Flare X5 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL32 Memory (€131.65 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 980 Pro 2 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€149.90 @ Amazon Italia)
Video Card: Palit Dual OC GeForce RTX 4070 12 GB Video Card (€647.58 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H5 Flow ATX Mid Tower Case (€109.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: MSI MPG A750GF 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€115.89 @ Amazon Italia)
Total: €1915.69

Si, vorrei considerare un leggero undervolt oppure male che va overclock. Il discorso della cpu K mi piace per la potenzialità ed il prezzo alla fine è paragonabile. Grazie per i suggerimenti. Verifico e vi aggiorno

Si, vorrei considerare un leggero undervolt oppure male che va overclock
meglio K infatti, e dissipata a liquido con AiO da 360 mm, meglio se nel case Phanteks che è nettamente superiore al DeepCool; per l'overclock ti ho già messo la Z790 che lo permette (con altri chipset è impossibile)

RTX 4070 12GB Palit vs RTX 4070 12GB PNY che cambia?
a prestazioni nulla, però complessivamente le PNY sono migliori secondo me, tra l'altro PNY è una delle pochissime marche certificate per produrre le schede video professionali NVidia Quadro; se prendi il 13700K hai già grafica integrata, puoi aspettare che la PNY 4070 troni al suo prezzo normale che è di 669€, al momento è sovraprezzo

Si, vorrei considerare un leggero undervolt oppure male che va overclock. Il discorso della cpu K mi piace per la potenzialità ed il prezzo alla fine è paragonabile. Grazie per i suggerimenti. Verifico e vi aggiorno
occhio però che puoi sistemare i power limit per un undervolt su mobo B760, ma non puoi farci overclock, per quello servono le Z790
RTX 4070 12GB Palit vs RTX 4070 12GB PNY che cambia?
il costo 😂, credo che PNY, palit e inno3D utilizzino tutte lo stesso tipo di dissipatore e di ventole, anche qualche altro brand su quella fascia, sono i classici stock per la produzione di massa, la qualità inizia a salire sui prodotti di fascia più alta come la gaming pro, ma se non giochi, non andrai a stressare la gpu al 100% come nel gaming

Ma Amazon che ricarica 50€ sulla stessa scheda video come funziona?
non è Amazon, sono venditori diversi non lo vedi?
  • PNY RTX 4070 12GB VERTO venduta e spedita da Amazon costa 669€ ed ha spedizione "in 1-2 mesi" c'è scritto tutto
  • la stessa scheda a 720 è venduta e spedita da Tooselling, un venditore terzo, non te la vende Amazon, non te la spedisce Amazon e quindi le condizioni di reso sono diverse
devi prendere la prima e aspettare la consegna tra 19 Giugno e 20 Luglio, evidentemente aspettano un restock a magazzino. Se sei abbonato Prime te la spediscono prima appena ce l'hanno. Se non hai Amazon Prime ricorda che puoi usufruire di una prova gratuita per 1 mese

Pubblicità
Pubblicità
Indietro