Computer per montaggio video

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Ciao ragazzi...devo assemblare un pc per un mio amico. La macchina sarà utilizzata esclusivamente per montaggio video, niente giochi, niente internet, niente grafica 3D, niente overclock...Il budget è piuttosto limitato, e io ho pensato ad una cosa del genere:

PROCESSORE: Intel Pentium Core 2 DUO E6400 Conroe
MAINBOARD: Asus P5B
MEMORIA: TEAM GROUP VALUE DDR2 667 PC5300 512Mb x 4 (2GB)
HARD DISK PRIMARIO: HD HITACHI Deskstar 82,3Gb SATA-2
HARD DISK SECONDARIO: HD MAXTOR DiamondMax 21 320Gb. SATA-II
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVD Pioneer DVR-112-D
SCHEDA VIDEO: Club3D GeForce 7600 GT PCI-E 256Mb

+ tastiera + mouse + lettore card + case economico = 750€

Che ne pensate per un utilizzo essenzialmente con Adobe Premiere, Magix Video Delux e cose del genere?
 

DakmorNoland

Utente Attivo
387
0
jack2 ha detto:
Ciao ragazzi...devo assemblare un pc per un mio amico. La macchina sarà utilizzata esclusivamente per montaggio video, niente giochi, niente internet, niente grafica 3D, niente overclock...Il budget è piuttosto limitato, e io ho pensato ad una cosa del genere:

PROCESSORE: Intel Pentium Core 2 DUO E6400 Conroe
MAINBOARD: Asus P5B
MEMORIA: TEAM GROUP VALUE DDR2 667 PC5300 512Mb x 4 (2GB)
HARD DISK PRIMARIO: HD HITACHI Deskstar 82,3Gb SATA-2
HARD DISK SECONDARIO: HD MAXTOR DiamondMax 21 320Gb. SATA-II
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVD Pioneer DVR-112-D
SCHEDA VIDEO: Club3D GeForce 7600 GT PCI-E 256Mb

+ tastiera + mouse + lettore card + case economico = 750€

Che ne pensate per un utilizzo essenzialmente con Adobe Premiere, Magix Video Delux e cose del genere?

Sì a me sembra ottima come config, solo non capisco perchè 4x512 di ram e non 2x1GB.

Poi come hard disk, visto la ridotta differenza di prezzo, ti consiglio sì l'Hitachi, ma quello da 160GB, che è tra i + veloci in assoluto tra i 7200rpm.

Il maxtor non mi convince, non mi ha mai convinto, però magari sono solo mie idee, e poi se lo usi solo per archiviare....Se no vedi se trovi un hitachi sempre 320GB a buon prezzo.
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Per quanto riguarda la ram è lo stesso, anche 2x1 gb va bene...si...ti ringrazio per le considerazioni riguardo gli HD, io avevo scelto quello da 80GB dell'hitachi per sistema operativo e programmi, uno da 160 per questo scopo è inutile, visto che oltre al SO e ai programmi di videoediting non girerà niente altro...forse office. Per il maxtor da 320, quello che ho scelto io è il diamond max 21, prodotto da seagate, se non erro...e lo userebbe solo per stoccaggio dati...guarderò se trovo qualche prezzo migliore anche di altre marche al momento dell'ordine dei pezzi...
Per il resto della configurazione ci sono altri commenti o considerazioni?
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
mi pareva però di ricordare che per le applicazioni audio video sarebbe meglio puntare su una scheda grafica più dedicata. Quella che hai mi pare più utile per i giochi che per le elaborazioni 2D. Esisterà ancora una Matrox serie Parhelia o suo successore?
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Quindi tu dici che servirebbe una scheda video più specifica? Ma nel caso di acquisizione o modifica di filmati, se ne dovrebbe occupare il procio, o sbaglio?
 

ipergiorg

Utente Èlite
2,085
3
non sono un espertone per carità. In una configurazione normale sono convinto pure io che lavori quasi esclusivamente il Procio, ma allora perchè spendere per una scheda grafica come quella che hai messo? Metti una scheda entry level e magari con dissi passivo. Non mi sembra però strano che particolari schede grafiche integrino dei chip che collaborino con la Cpu per determinate trasformazioni, mi pareva ci fosse qualche osservazione sulla riproduzione di DVD anche su tomshw..
per esempio prova a vedere se la scheda supporta la tecnologia Purevideo di nvidia
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=55902
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Anche io avevo pensato ad una vga di fascia bassa da 70€, ma pensandoci bene non credo valga la pena di risparmiare su una vga da montare in un computer del genere...poi il tipo ha un budget di 700/750, quindi se ci rientro comunque con la 7600gt, va più che bene...al max potrei optare per una x1600 o una 7600gs...
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Quoto per la Ram: 2x1GB è da preferire...
Il disco Maxtor va anche bene perchè della nuova serie (la "21"), differente dai precedenti DiamondMax... ;)

Sulla questione scheda video potresti benissimo anche mettere una semplicissima scheda video che supporti il 3D da 128 MB di memoria, perchè essa serve solo per le anteprime video... Con i soldi risparmiati però potresti magari vedere se arrivi ad un 6600.
Per fare dell'editing come si deve è meglio prendere dei dispositivi dedicati, che purtroppo sono abbastanza costosi. :(

Alcune info molto interessanti le puoi trovare sul sito Terratec: Configurare un PC per fare video digitale
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Ti ringrazio per l'intervento...quindi secondo te andrebbe bene anche una 7300 come vga, o qualcosa di simile...al momento dell'ordine vedrò se con i soldi risparmiati ci esce il 6600...sinceramente però penso che per il livello a cui deve fare video editing un 6400 basti ed avanzi, l'ho scelto solo perchè rientrava nel budget, a lui andrebbe bene anche un 6300...magari se invece di 750€ spende 700, quei 50€ li investe in un monitor decente...
Quindi la configurazione diventa:

PROCESSORE: Intel Pentium Core 2 DUO E6400 Conroe (200€)
MAINBOARD: Asus P5B (110€)
MEMORIA: TEAM GROUP VALUE DDR2 667 PC5300 1Gb x 2 (115€)
HARD DISK PRIMARIO: HD HITACHI Deskstar 82,3Gb SATA-2 (44€)
HARD DISK SECONDARIO: HD MAXTOR DiamondMax 21 320Gb. SATA-II (84€)
DRIVE OTTICO: Masterizzatore DVD Pioneer DVR-112-D (32€)
SCHEDA VIDEO: Club3D GeForce 7300 GT PCI-E 256Mb (70€)

+ Tastiera + Mouse + Lettore card + Case economico = 700€ più o meno

Che ne dite?

Edit: Ah, dimenticavo...con 2 Gb potrei anche disabilitare il file di paging, giusto?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Non gli serve alcun dispositivo di acquisizione? :boh:

Perchè ad esempio ci sono i prodotti Terratec Grabster AV250 e AV400 che non costano troppo (ricerca)... :ok:

ciaoo
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Si, ma non adesso...nel senso che per ora si compra il computer adatto, poi si comprerà anche la telecamera, o almeno così mi ha detto. A quel punto gli procurerò una scheda di acquisizione...
Io sono solo quello che procura i pezzi e li monta :D ...
 

Roby B.

Nuovo Utente
6
0
Concordo quasi su tutto ma se questa persona vuole fare editing video e vuole dedicare un pc solo a quello gli consiglierei di investire un pò di più. Il mio consiglio è quello di tenere il disco di storage da 320GB (personalmente preferirei un'altra marca tio WD comunque...)fare una partizione da 20GB per il sistema e tenere 300GB per lo storage e poi affiancare a questo un disco da 74GB WD da 10000rpm che userei per l'acquisizione e l'elaborazione video. Questo è un disco veloce che sostiene grossi carichi di lavoro: pensa che durante il rendering il disco dedicato all'editing video deve leggersi tutti i filmati sorgente e scrivere il master...un lavoro non da poco!!!. Lui acquisirà ed elaborerà nel 74GB e poi farà lo storage nel 300GB. Inoltre ti consiglierei una ATI FIRE GL come scheda video, professionale dual-monitor e ha a bordo tutta la RAM che gli serve senzaa attingere dal sistema. Questi componenti ti costeranno circa 300€, ma se togli i 44 dell'80GB, i 70 della 7600 GT opti magari per 1GB di RAM per iniziare (-55€) e per un 6300 (-30€) vedi che spenderai circa un centinaio di euro in più dei 700€ e solo 50 in più dei 750€.
Comunque vedi tu e buona scelta
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Roby B. ha detto:
Concordo quasi su tutto ma se questa persona vuole fare editing video e vuole dedicare un pc solo a quello gli consiglierei di investire un pò di più. Il mio consiglio è quello di tenere il disco di storage da 320GB (personalmente preferirei un'altra marca tio WD comunque...)fare una partizione da 20GB per il sistema e tenere 300GB per lo storage e poi affiancare a questo un disco da 74GB WD da 10000rpm che userei per l'acquisizione e l'elaborazione video. Questo è un disco veloce che sostiene grossi carichi di lavoro: pensa che durante il rendering il disco dedicato all'editing video deve leggersi tutti i filmati sorgente e scrivere il master...un lavoro non da poco!!!. Lui acquisirà ed elaborerà nel 74GB e poi farà lo storage nel 300GB. Inoltre ti consiglierei una ATI FIRE GL come scheda video, professionale dual-monitor e ha a bordo tutta la RAM che gli serve senzaa attingere dal sistema. Questi componenti ti costeranno circa 300€, ma se togli i 44 dell'80GB, i 70 della 7600 GT opti magari per 1GB di RAM per iniziare (-55€) e per un 6300 (-30€) vedi che spenderai circa un centinaio di euro in più dei 700€ e solo 50 in più dei 750€.
Comunque vedi tu e buona scelta
Perchè prendere una scheda video di quel tipo? Essa è dedicata al rendering e ai Cad 2D/3D... :boh:
Secondo me è una spesa inutile. ;)

Giusta invece l'osservazione sul Raptor, ma a patto di non rinunciare ad un procio più potente. :sisi:
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Come fate giustamente voi, sarebbe più giusto partire dal presupposto che per un computer per fare montaggio video come si deve si deve spendere...fare video editing non è la stessa cosa che navigare su internet...ma il budget che il mio amico ha a disposizione è relativamente ridotto. Quindi deve accontentarsi di una configurazione diciamo alla meno peggio...ll so che il raptor sarebbe la scelta migliore, ma ora come ora non si può permettere di spendere molto. Non conosco la ATI FIRE GL che menziona Roby B, però se effettivamente come dice Togix è una VGA dedicata al rendering 3D, la vedo inutile per montare filmati...
Potrei in effetti eliminare il maxtor da 80 e prendere un raptor da 74, e come procio il 6300 invece del 6400...secondo voi c'è molta differenza, parlando del procio?
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
La differenza è solo nel moltiplicatore, 8x per il 6400 contro 7x del 6300, che ne modifica la frequenza di lavoro finale a 2,13 GHz, contro i 1,86 GHz.

Se però può fare un piccolo overclock la frequenza del 6400 la prende anche con un 6300. :ok:

Il Raptor sarebbe utilissimo sia per il normale uso (caricamento più veloce di sistema operativo e applicazioni) che per l'accesso più rapido ai file e un rate di trasferimento maggiore. :)

'notte
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili